martedì 19 ottobre 2010

Che fine ha fatto il libero arbitrio ?


di Raffaele Langone

Quand’ero ragazzo chiesi al mio insegnante di religione cosa fosse il libero arbitrio. Il compianto Fra Giuseppe Lazzaro dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che era un fisico, ci pensò un pochino e poi mi diede la seguente spiegazione.”

Raffaele ”- mi disse- “ immagina di essere sulla cima di una montagna dalla quale domini con lo sguardo tutta la valle sottostante. In quella stessa valle v’è un fiume nel quale un battello trasporta i tuoi amici in gita. Tu che sei sulla cima della montagna puoi vedere con lo sguardo il presente il passato e il futuro della navigazione del battello.  

Vedi per esempio, che a qualche chilometro dal punto in cui si trova in quel momento il battello, v’è una grande cascata.
Vorresti avvertire i tuoi amici, ti sbracci, urli, fai di tutto per avvertirli ma sei troppo lontano, non puoi riuscirvi.
Cosa accadrà al battello?
Si sfracellerà con tutto il suo carico sulle rocce sottostanti oppure si salverà?
Dipenderà dagli occupanti il battello.

Se costoro, i tuoi amici e l’equipaggio, si daranno ai bagordi non leggeranno alcun segnale premonitore che riveli il possibile pericolo, segnali quali l’aumento della velocità superficiale dell’acqua e quindi della corrente del fiume, il formarsi di mulinelli etc, il battello in questo caso continuerà la navigazione portando a distruzione il proprio carico. Viceversa, se i tuoi amici che sono sul battello interpreteranno correttamente e per tempo i segnali che annunciano un imminente pericolo, potranno far fare “macchine indietro tutta” e si salveranno.

Come vedi Raffaele, mi disse Fra Giuseppe Lazzaro, tutto dipenderà dal comportamento degli occupanti il battello, da loro e solo da loro. Il libero arbitrio è questo, decidere attraverso la consapevolezza e la conoscenza il proprio destino ” .
Oggi quel battello si chiama Terra, i suoi passeggeri sono tutte le specie viventi e l’intera umanità. I timonieri di questo battello sono “pochi eletti”. I segni premonitori di un imminente possibile disastro sono evidenti e conosciuti. Riuscirà il battello Terra a fare “macchine indietro tutta” e a risalire la corrente del fiume del tempo? Ho dei dubbi, dei fortissimi dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.