Non usare mai la parola ‘assoluto’, evitala il più possibile, perché è proprio questa parola che crea i fanatici. Nessuno possiede la verità assoluta. La verità è così vasta! Tutte le verità sono solo relative. È la parola ‘assoluto’ che ha trascinato l’umanità nell’infelicità. I cristiani pensano che la verità assoluta sia nella Bibbia. Gli indù pensano che sia nel Gita, e così via. Ma come possono esistere tante verità assolute? Da qui nascono i conflitti, le guerre: “Uccidi quelli che dicono che la loro verità è assoluta – la nostra è assoluta!”. Nel corso dei secoli, sono stati commessi più omicidi, stupri e rapine nel nome della religione che nel nome di qualunque altra cosa. E la ragione è questa parola ‘assoluto’.
Ricorda sempre: tutto ciò che sappiamo e tutto ciò che possiamo sapere deve per forza rimanere relativo. Ricordarlo ti renderà compassionevole. Ricordarlo ti renderà liberale. Ricordarlo ti farà più umano. Ricordarlo ti aiuterà a comprendere anche punti di vista diversi.
La verità è vasta – semplice ma vasta, grande quanto il cielo. È contenuta nell’universo intero, e l’universo è illimitato, infinito. Come puoi possedere tutta la verità? Come puoi avere nelle tue mani la verità assoluta? Un uomo di verità è sempre relativo.
Osho
Ciao Rosa,
RispondiEliminacome sempre sai trovare qualche frase che fa vibrare il mio spirito.
Ti ringrazio. :)
Ehm.. come al solito mi permetto di rubare il tuo post per il mio blog...
Un abbraccio di Cuore,
Eremita
Ciao Eremita!
RispondiEliminaAssolutamente sì...devi...e poi non rubi nulla,la bellezza è di Tutti e per Tutti.
Inoltre molto spesso, non sono io a trovare le frasi, ma sono loro a trovare me,quasi a portarmi risposte a tacite domande.
Ricambio l'abbraccio.
Namastè
Grazie Rosa :)
RispondiEliminaGrazie a Te Eremita ;)))
RispondiElimina