di Sabrina Provenzani
Sono in agitazione da maggio scorso contro una manovra finanziaria che prevede la soppressione degli Enti per cui lavorano.
L’Isae, istituto di studi e analisi economica, formato da 100 economisti indipendenti, che monitora la fiducia dei consumatori e delle imprese e ha, fra i suoi compiti e in ottemperanza a quanto richiesto dalla Commissione europea, la valutazione indipendente proprio della Finanziaria. Che il ministro dell’Economia e del Tesoro, eliminandolo, voglia imbavagliare possibili, autorevoli critiche?
L’Insean, l’Istituto di ricerca idronavale e marittima che vanta collaborazioni e consulenze con le massime università del mondo.
L’Ispesl, l’istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.
E infine l’Ense, Ente nazionale delle sementi elette.
Ma non solo. I tagli colpiscono anche altri Enti di ricerca, quelli sbrigativamente definiti “inutili” benché svolgano ricerche preziose e vantino prestigiosissime collaborazioni internazionali.
“Quando si è iniziato a parlare di una possibile soppressione degli Enti in cui lavoriamo ” mi spiega Federica De Luca, ricercatrice all’Isfol, l’Istituto per lo sviluppo e la formazione dei lavoratori, “ci siamo resi conto di quanto poco il nostro lavoro sia conosciuto. Per questo ci siamo costituiti in Rete della Ricerca Pubblica (retericercapubblica.blogspot.com) e abbiamo prodotto un primo spot per spiegare alla gente chi siamo e cosa facciamo”.
Le prossime tappe?
Giovedì 15 luglio, dalle 10, i ricercatori parteciperanno a un presidio di fronte al Senato, dove la manovra è in discussione.
E sabato 17 luglio, alle 23.30 alla Festa Democratica alle Terme di Caracalla a Roma, la Rete della Ricerca Pubblica metterà in scena “ECHI COSMICI – Tutto in una notte”, una veglia sonora sotto le stelle – e un viaggio nelle ragioni della ricerca.
Vi terremo aggiornati.
fonte: www.gliitaliani.it
Nessun commento:
Posta un commento
La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.
Grazie.