mercoledì 24 novembre 2010

Piatti di ceramica a rischio piombo

 
Le ceramiche, se non trattate adeguatamente, possono rilasciare piombo negli alimenti. E questo rischio oggi esiste per i prodotti importati.

Il problema, superato dalle attuali tecniche di lavorazione, attraverso la vetrificazione, si ripresenta per i prodotti importati da Paesi non comunitari che non hanno norme adeguate o effettuano scarsi controlli. A volte un piatto decorato, che deve essere solo esposto, viene usato come contenitore di cibi caldi che hanno l'effetto di favorire l'emigrazione del piombo nei cibi. Sull'argomento Aduc era gia' intervenuta tre anni fa a proposito di tazze al piombo provenienti dalla Cina. Ora il problema si pone per le ceramiche provenienti dal Messico, che e' una meta delle prossime vacanze natalizie. Il piombo e' in grado di danneggiare praticamente tutti i tessuti, in particolare i reni e il sistema immunitario. La manifestazione più subdola e pericolosa dell'avvelenamento da piombo è quella a carico del sistema nervoso. Attenzione, quindi, ai piatti "esteri" vistosamente decorati con colori arancio, rosso e giallo: meglio tenerli appesi al muro.

Fonte: Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.