E' accaduto nella notte. Una falla nell'imbarcazione la probabile causa dell'ennesima tragedia in mare.
Tragedia nella notte a largo di Lampedusa. Un barcone su cui viaggiavano circa duecento migranti si è rovesciato a largo di Malta. Probabile che a causare l'affondamento del natante sia stata una falla.
Le unità di soccorso della Guardia Costiera finora sono riuscite a recuperare 48 superstiti, mentre le acque hanno già restituito una ventina di cadaveri. Continuano le ricerche dei 130 dispersi, quasi tutti somali ed eritrei secondo le prime ricostruzioni. L'allarme è stato lanciato nella notte dallo stesso barcone con una telefonata alle autorità maltesi, le quali hanno allertato le motovedette italiane.
I soccorsi sono riusciti ad avvicinare l'imbarcazione ma il mare forza 6 e la paura delle persone a bordo ha ostacolato le operazioni, tanto che molte degli extracomunitari a bordo sono caduti in acqua.
All'incirca nelle stesse ore, un'altra imbarcazione con a bordo 350 migranti veniva segnalata in avvicinamento alle coste italiane.Intanto, nel centro di prima accoglienza di Lampedusa la tensione si sta allentando, dopo che ieri ponti aerei e navali avevano trasferito 500 persone, che si starebbero avvicinando in Sardegna proprio in queste ore. Ma le autorità si aspettano nuove ondate di sbarchi e nella struttura, che già ospita 1500 migranti, l'allarme potrebbe scattare di nuovo.
Una sciagura, scappano per una prospettiva migliore, ma ci si mette anche il mare.
RispondiEliminaLa vita ha valore,e profuma di soldi e corruzione
RispondiEliminasenza queste essenze, non ha valore,può affogare.
Egill
Già Paòlo, anche il mare chiede pegno, come se non bastasse la disperazione....
RispondiEliminaAbbraccio
Namastè
Ciao Egill, gli esseri umani inseguono il potere ed il danaro, purtroppo hai ragione, solo quelli sembrano contare...cosa può valere una vita migrante?
RispondiEliminaUn abbraccio
Namastè