I ricercatori dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam (Paesi Bassi) hanno creato una variante estremamente contagiosa del virus dell'influenza aviaria H5N1in grado di trasmettersi facilmente a milioni di persone, scatenando, così una pandemia.
Il supervirus creato virtualmente in laboratorio è una vera e propria arma biologica virtualmente capace di sterminare la popolazione.
Come ha dichiarato il virologo Ron Fouchier, coordinatore delle ricerche, sono sufficienti 5 modificazioni genetiche per trasformare quello che è originariamente un virus poco contagioso - che fino ad oggi ha ucciso solo 500 persone - in un agente patogeno molto pericoloso. Qualora il supervirus finisse in mani sbagliate, avverte Fouchier, avrebbe tutte le potenzialità per diventare una vera arma biologica.
Il supervirus creato virtualmente in laboratorio è una vera e propria arma biologica virtualmente capace di sterminare la popolazione.
Come ha dichiarato il virologo Ron Fouchier, coordinatore delle ricerche, sono sufficienti 5 modificazioni genetiche per trasformare quello che è originariamente un virus poco contagioso - che fino ad oggi ha ucciso solo 500 persone - in un agente patogeno molto pericoloso. Qualora il supervirus finisse in mani sbagliate, avverte Fouchier, avrebbe tutte le potenzialità per diventare una vera arma biologica.
I ricercatori che hanno creato il super virus vogliono che il loro lavoro venga pubblicato,ma la comunità scientifica si oppone alla pubblicazione e in tanti sollevano dubbi sull'opportunità dell'esperimento. Quest'ultimo fa parte di una ricerca internazionale più ampia per comprendere meglio l'H5N1.
Fouchier ammette che il virus creato è “uno dei più pericolosi che si possano ottenere”, ma è comunque deciso a voler pubblicare l'esperimento.
Negli Stati Uniti, però, l'esperimento è stato duramente criticato Thomas Inglesby, scienziato esperto di bioterrorismo e direttore del Centro per la Biosicurezza dell’Università di Pittsburgh ha affermato: “è solo una cattiva idea quella di trasformare un virus letale in un virus letale e altamente contagioso. È un’altra cattiva idea quella di pubblicare i risultati delle ricerche che altri potrebbero copiare”. Critico anche Richard Ebright, biologo molecolare della Rutgers University in New Jersey che ha dichiarato: “Questo lavoro non andava fatto”.
E' veramente una cosa terribile!!!Speriamo che non finisca in mani sbagliate!Buona serata da stelladellest
RispondiEliminaCiao stella dell'est, benvenuta! :)
RispondiEliminaSì, infatti il timore è proprio quello, anche se non è assolutamente detto che ora lo sia...in buone mani.
Resta il dato della follia umana, sempre alla ricerca di nuovi mostri...dei quali, diciamolo, non se ne sente affatto il bisogno.
Buona serata a te, a presto ;)
Namastè
Ma dove andremo a finire? Stiamo veramente spianado la strada alla profezia Maya del 12/12/2012 che profetizza una fine? Speriamo bene!!! Complimenti Rosa tocchi sempre argomenti sensibili! Sei molto attenta,grazie. Buona serata
RispondiEliminama questi ricercatori non hanno proprio altro da fare? Speriamo bene
RispondiEliminaCara Galadriel, temo che lo si stia facendo da tempo, lanciati ed in corsa come Lemmings verso il burrone...la sfida di Babele o, se vogliamo, la leggenda di Pandora non sono mai state realmente comprese e metabolizzate ed il risultato, drammaticamente è sempre il medesimo.
RispondiEliminaGrazie a te Galadriel, buona serata ;)
Namastè
:-((( cosa dire? non ho parole, non ne ho più su tante cose da tanto tempo.
RispondiEliminaNamastè.
Magari stanno pianificando un veloce ritorno alla sostenibilità di fine '800. Ci pensate? 1 miliardo di persone (invece che gli attuali 7) con vitto, alloggio, cure mediche moderne e un'ambiente finalmente pulito. Uno su sette...
RispondiEliminaCi staranno davvero pensando?
Buona serata Rosa :), e continua così.
Mah...che dire Amalia cara, evidentemente no!
RispondiEliminaQuello che però mi chiedo è cosa stessero cercando...e, soprattutto, perchè...ma già so che la risposta non mi piacerebbe per niente :/
Un abbraccione e buona serata ;)
Namastè
Già Minerva, ci sono sempre più cose che lasciano allibiti. Avvenimenti che sembrano (?) contro l'umantà...completamete folli!!!
RispondiEliminaTi abbraccio, buona serata ;)
Namastè
Ciao gigionaz, e ci ho pensato eccome! E ci stanno pensando anche loro, mi sa!
RispondiEliminaPer quale altro motivo altrimenti stavano studiando mutazioni genetiche del virus dell'avaria? Non credo nelle concidenze, non credo nella casualità, ed allora cosa ci facevano tante energie a livello mondiale attorno a quella specifica ricerca?
Un abbraccio e buona serata anche a te ;)
Namastè
come roba di studiare i metodi per curare le malattie incurabili no, eh? troppo banale.
RispondiEliminaCiao Sara! Le priorità delle industrie farmaceutiche, ma temo anche delle lobbies militari sono altre :((
RispondiEliminaUn abbraccione ;)
Namastè
ahi ahi ahi, mettono le mani avanti, se non ricordo male si parlò di una missione "scientifica" in un paese dell'estremo nord, non mi ricordo quale, per prelevare da cadaveri di persone uccise dalla spagnola, presupponevano che visto l'estremo freddo il virus poteva essere rimasto vitale e allora dissi ahi ahi ahi.
RispondiEliminaCiao Rosa,siamo già appestati di malattie incurabili e se non basta altro dobbiamo adirittuira inventarne delle altre.CHE SCHIFO.
RispondiEliminaCIAO RAGAZZI !
Secondo me un virus tremendo è già stato creato e nessuno ne parla: il "pazzus scatenatus" ha ormai invaso gran parte dei cervelli di questo mondo occidentalizzato.
RispondiEliminaE non c'è cura.
:)
Namastè
Caro Zak, capisco il tuo ahi ahi ahi e lo condivido, purtroppo in un mondo come questo non c'è spazio per l'ingenuità...nemmeno quella "finta".
RispondiEliminaLa tua domanda ha un paio di risposte possibili...senza nemmeno peccare troppo di dietrologia e nessuna di queste ipotesi è in alcun modo piacevole.
Un abbraccio ;)
Namastè
@Anonimo
RispondiEliminaInfatti sfugge il senso...anzi si fa sin troppo chiaro. Uno schifo vero...
Namastè
Ne sono convinta anche io Paolo caro!
RispondiEliminaNon sono riuscita ad individuare se si tratti di mallattia virale, batterica o retrovirale, ma è sicuramente diffusa e contagiosa e come dici tu è incurabile! :(
Ti abbraccio buon pomeriggio ;)
Namastè
Ci mancava solo questa notizia per levarci totalmente la serenità....a me sembra che il mondo in tutti i campi stia impazzendo...siamo in una fase in cui l'uomo vuole farsi del male! Spero fortemente che non pubblichino la scoperta e i loro dati. ciao Cri : )
RispondiEliminaCiao Cristina, benvenuta! ;)
RispondiEliminaGià! Davvero sembra che la pazzia stia dilagando...gli induisti la chiamano Kali yuga ed è esattamente questo una forma di follia distruttrice ed autlesionista.
Per la pubblczione spero anche io che non la facciano, ma temo che il vaso sia stato aperto ormai...e che sia difficile come per Pandora tornare indetro.
Un abbraccio e buona serata ;)
Namastè