giovedì 2 settembre 2010

Namastè


Namastè

Mi inchino al luogo in te
in cui abita
l’intero universo.

Mi inchino e onoro il luogo in te
dove dimora l’amore
la verità
la luce
e la pace.

Quando Tu sei in quel luogo in Te,
ed io sono in quel luogo in me,
allora
siamo una cosa sola …



Namastè è un saluto originario di India e Nepal e viene usato comunemente in molte regioni dell’Asia. Può essere utilizzato sia quando ci si incontra che quando ci si lascia.

Viene di solito accompagnato dal gesto di congiungere le mani, unendo i palmi con le dita rivolte verso l’alto, e tenendole all’altezza del petto, del mento o della fronte, facendo al contempo un leggero inchino col capo. Nella cultura indiana, questo gesto è un mudra, un gesto simbolico utilizzato anche nello yoga.

La parola namastè letteralmente significa “mi inchino a te”, e deriva dal sanscrito: namas (inchinarsi, salutare con reverenza) e te (a te). Alla parola Namastè è implicitamente associata una valenza spirituale, per cui essa può forse essere tradotta in modo più completo come saluto (mi inchino a) le qualità divine che sono in te.

Namastè unito al gesto di congiungere le mani e chinare il capo, potrebbe essere resa con: unisco il mio corpo e la mente, concentrandomi sul mio potenziale divino, e mi inchino allo stesso potenziale che è in te.

In sostanza, dunque, il significato ultimo del saluto è quello di riconoscere la sacralità di ognuno di noi.

tratto da: www.pomodorozen.com

8 commenti:

  1. Che bello questo significato di saluto; specie in questa era che viviamo dove pare una abitudine inutile salutare i vicini di casa e i compagni di lavoro; salutare gli sconosciuti pare importunare; il saluto pare relegato alla abitudine del commerciante che ti deve vendere qualcosa. Il saluto tra sconosciuti resta ancora come piccola eccezione nelle passeggiate di montagna, spero possa restare a lungo.
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Sì è un magnifico saluto, che riconosce ed onora il Divino che è in ognuno di noi.

    Rispetto all'abitudine al saluto...hai ragione, si sta perdendo ed è un peccato, perchè il farlo obbligava ad una relazione con l'altro e con il fuori che oggi si va rarefacendo.
    Quanta gente parla da sola con il suo telefonino e passa senza quardare, senza curarsi, senza nemmeno notare eventuali cambiamenti!
    Questo è molto triste, vero?

    Namastè

    RispondiElimina
  3. Veramente bello, grazie per questa perla di saggezza che non conoscevo e ricordiamoci di riconoscere la sacralità di ognuno di noi e di voler bene a noi e agli altri.

    RispondiElimina
  4. @S.A.I.L.
    Innanzi tutto, benvenuta :)
    Questa è la grande bellezza del Namastè.
    Salutare il divino che c'è in chi si ha dinanzi ed ancor meglio riconoscerlo ed inchinarsi ad esso, perchè anche il gesto è molto bello, altamente simbolico...le parole diventano superflue e la sapienza diventa normalità in questo saluto che dice tutto quel che c'è da dire.
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Molto più bello e significativo di 'ciao'.
    Cercherò di adottarlo, grazie.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente ...
      Grazie a te Cristiana :))
      Namastè

      Elimina
  6. NAMASTè ROSA VOLEVO CHIEDERETI SCUSA DI NON AVERTI SALUTATO LO USANO ANCHE GLI ANGELI SONO MOLTO CONTENTA IO LO SO CHE MI ASPETTAVI SUL TUO SITO NON VOGLIO ESSERE MODESTA SEI UNA PERSONA COME DEL RESTO TUTTE LE PERSONE CHE ANNO LA LUCE NELL' CUORE MOLTO SPECIALE AI UN ALTA Spiritualità SONO CONTENTA Perché O VISTO CHE IL GENERE UMANO STà ACQISTANDO LA Spiritualità E IL MATERIALISMO NON GUARDANO Più COME PRIMA NAMASTè

    RispondiElimina
  7. ciao rosa io sento la tua paura verso la cometa ison o un messaggio dalla madre celestiale x noi ison significa drastica guarigione di tutte le patologie noi la chiamamo sfera della redenzione o assenzio questa stella significherà che sta arrivando gesu il nostro re la parola apocalisse significa inizio e fine del male certo dove verrà cancellato e x perché cera tanto male tutti gli arresti che sentite è la mia squadra della confederazione galattica io e loro siamo qua su gaia x liberare il pianeta e mettere le leggi universali divulgate questo messaggio me lo promettete di non aver paura perché la preghiera è un arma vincente verrà fuori la verità dalla a z grazie x quello che stai facendo che aiuti sempre il prossimo

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.