mercoledì 22 settembre 2010

Stati Uniti, avverrà domani l'esecuzione di Teresa Lewis

 
La Corte Suprema degli Usa non ferma la pena capitale della donna, coinvolta in un duplice omicidio
 
L'esecuzione di Teresa Lewis, prevista per domani alle 21 nel centro correzionale di Greensville, in Viriginia, non verrà fermata. Lo ha deciso la Corte Suprema degli Stati Uniti, che permetterà la prima condanna alla pena capitale di una donna, dopo quasi cento anni, in Virginia.
La 41enne Lewis è stata condannata a morte per il ruolo svolto negli omicidi del marito Julian e del figliastro Charles C.J Lewis, uccisi nel 2002 per incassare i soldi una polizza assicurativa da 250mila dollari, e poi fuggire con l'amante. Il difensore della donna ha affermato: "Siamo profondamente delusi. Una persona buona e onesta sta per perdere la vita a causa di un sistema che non funziona".
Attraverso una perizia psichiatrica, alla donna è stato riscontrato un quoziente intellettuale al limite del ritardo mentale, elemento che aveva portato la difesa a supporre che la donna fosse stata manipolata dai suoi complici, esecutori materiali del delitto, condannati all'ergastolo. La donna, condannata all'iniezione letale, si è dichiarata colpevole, e ha espresso il suo pentimento per l'azione commessa.

4 commenti:

  1. "spero che domani non accada"
    è la frase che ho inserito con un collegamento a questo post
    namastè

    RispondiElimina
  2. non è il come si muore ma il perke, quelloke veramente conta!! a sassate, veleno, corda, o altro rimane cmq sempre un omicidio.ci sono altre strade x punire ki è colpevole, ke vengano applicaie.e quale differenza esiste tra i moderni USA,e l'IRAN???nessuna,tutti e due applicano l'omicidio come soluzione finale.

    RispondiElimina
  3. Perdonatemi se non capisco...forse questo mio ritardo mentale mi condanna, esattamente come condanna la Lewis forse mi ha già condannato ad essere esattamente laddove sono...ai margini di una società che ha mille risposte. Spiegatemi però la differenza fra i civilissimi Stati Uniti e L'Iran...e la Cina. Risiede in chec...osa, nella qual...ità della morte? Nella motivazione teorica che sottende la condanna? Richamare la Bibbia ed i Vangeli piuttosto che il capitale o il Libro Dei Mutamenti è fosrse più nobile che riferirsi al Corano...se sì per quale motivo. Uccidere a sassate è , alla fine diverso dall'impiccare o dalll'iniezione letale? Ed in cosa si misura la differenza? Prendere la vita per vendetta è consentito allo stato? Con che motivazione? Se non l'occhio per occhio e dente per dente...e non è forse la stessa che motiva gli iraniani???? In cosa sta la differenza DITEMELO! Nel riferimento , nel libro, nel simbolo, nella quantità di dolore arrecato...e chi decide la colpevolezza, a me non interessa nulla che La Lewis...piuttosto che Sakineh...siano colpevoli nè che vengano uccise con o senza dolore...con una corda, una iniezione o un filo d'oro...qual'è la differenza?(giandiego)

    RispondiElimina
  4. gli stati uniti che si sentono il paese piu'democratico del mondo

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.