domenica 12 settembre 2010

I bambini fantasma- e non solo- delle sette d’Italia

tratto da: Humanita_uomo

Rapporti : Interpol_ Polizia Postale _Telefono Azzuro

Al centro una «figura carismatica».
Attorno una casta di «eletti».
Più in basso, gli «adepti»: uomini, donne.
E i loro figli, anche piccoli: «bambini fantasma» dei quali si sa pochissimo, vittime indifese di violenze psicologiche e fisiche in nome di una pseudo-religione o di «credo» mascherati.
«In Italia succede sempre più spesso», è la drammatica denuncia di Telefono Azzurro. Ma quanti sono i bambini coinvolti? Non esistono cifre ufficiali, ma è ragionevole ipotizzare una stima di diverse centinaia, visto che il numero complessivo di «adepti» italiani, secondo le associazioni che riuniscono i parenti delle vittime, supera abbondantemente il milione.
Una sola setta, la «Arkeon», controllava diecimila persone cui ha sottratto negli anni milioni di euro: contro i suoi undici leader è stata riconosciuta l’accusa di «associazione a delinquere». E tra i numerosi capi di imputazione, compare anche il «maltrattamento di minori».
Il quadro che emerge dai racconti dei seguaci in fuga e dalle denunce raccolte da polizia e carabinieri è terribile. Figli piccolissimi «regalati» dai genitori al capo-setta o a tutta la comunità.
Confessioni «aperte» sulle pratiche sessuali, alle quali i bambini sono costretti ad assistere. Violenze quando vengono sorpresi a disubbidire - dove disubbidire significa anche solo parlare con la mamma - scariche elettriche, ustioni, droghe e psicofarmaci. Per «purificare lo spirito» è proibito piangere: i piccoli che lo fanno sono chiusi in stanze buie, minacciati o costretti al digiuno, umiliati «pubblicamente, davanti ai coetanei, per imprigionarli nell’insicurezza e tenerli legati.
L’ultimo elenco «ufficiale» delle congregazioni in Italia è vecchissimo, addirittura del ‘98. A produrlo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza in un rapporto dal titolo «Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia» che calcolava 137 gruppi settari: 76 religiosi e 61 magici.
Già allora le più diffuse erano le psicosette. «Gruppi “motivazionali” che agganciano i più giovani e promettono risultati sorprendenti a scuola, nello sport, con gli amici.Negli ultimi anni le psicosette si sono moltiplicate a dismisura entrando anche nelle scuole.
Del resto, l’Italia è tra i pochi Paesi in Europa dove non c’è una legge ad hoc e nemmeno è punito il reato di “manipolazione mentale per fini illeciti”.
Attenzione:
Da qualche tempo nei mercatini che il sabato e la Domenica possiamo trovare delle bancarelle colorate, con gruppi di giovani che propongono di fare un test gratuito sulla personalità o un test per “misurare lo stress”. Spesso in questi banchetti troviamo il libro di L. Ron Hubbard, “ Dianetics” ( parola che deriva dal greco “dià” che significa “attraverso” e da nous, “anima” )".Ma non solo molte di Queste le troviamo in rete sulle chat in particolare su Facebook con una nutrita presenza di gruppi i quali ti invitano alla "purificazione dell'anima" alla "luce" ecc ecc
Che si tratti di Scientology o di altre associazioni che potrebbero rientrare nella definizione di “Psicosetta”, poco importa. Quello che è importante sapere ( per tutelare in particolare i nostri giovani e le persone spinte da curiosità per una proposta che può sembrare scientifica) , è dare alcune informazioni su questo fenomeno, che, partito dagli Stati Uniti ed ideato dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard,(1) consiste in un amalgama di nozioni pseudoscientifiche e di concetti psicologici che potrebbero indurre una persona ad una esperienza totalizzante e pervasiva, dalla quale, poi, risulta difficile uscire.
In una società nella quale tutti, più o meno, sperimentiamo difficoltà esistenziali e solitudine, siamo certamente più esposti all’indubbio fascino di chi ti prospetta la possibilità di una vita di benessere, fisico e mentale. Recenti studi sociologici hanno standardizzato la strategia della "psico-setta", cioè di aggregazioni che si basano sullo sviluppo del potenziale umano. Il contatto con il "reclutatore" avviene di norma nelle occasioni nelle quali il soggetto, in fase critica, intraprende percorsi alternativi per risollevarsi: lezioni di fitness, di yoga, di training autogeno o corsi di rilassamento o di meditazione.
Una delle tecniche per catturare le persone a livello emozionale è il “love bombing", bombardamento di interesse e di amore di un piccolo gruppo di persone nei suoi confronti che è lì proprio per farla aprire. In pratica la persona – che magari ha problemi affettivi, si trova al centro di attenzioni, premure, abbracci. L’associazione fornisce alla vittima ciò che manca: attenzione, affetto, amicizia e dialogo. Una volta ottenuta piena fiducia il reclutatore viene gradualmente sostituito dall'organizzazione la quale inizia l'assimilazione del neo adepto attraverso tecniche di "brain-washing"(lavaggio del cervello) articolate in più fasi, quali l’indottrinamento, l’isolamento, la dipendenza dai membri superiori dell’associazione.
Nel rapporto del Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, Sette Religiose e Nuovi Movimenti Magici in Italia, pp.43-44), possiamo trovare la definizione di “PSICOSETTA” : "I movimenti per lo sviluppo del potenziale umano, ovvero le cosiddette psicosette, rappresentano una novità tutta occidentale, ove intuizioni psicoanalitiche, proposizioni morali, metodologie pretenziosamente scientifiche, rivelazioni iniziatiche e pratiche "liturgiche" si condensano in esperienze di carattere filosofico-religioso..(omissis). Il più delle volte, per ottenere il risultato previsto, è richiesta la frequentazione di appositi "corsi" a pagamento (piuttosto onerosi) o addirittura la devoluzione di tutti i propri beni al gruppo ed un impegno a tempo pieno nelle attività dallo stesso organizzate.
Sono comunemente ritenute le sette più pericolose e capaci di operare una "destrutturazione mentale" negli adepti, conducendoli spesso alla follia ed alla rovina economica; per cui sono molto spesso definite anche "culti distruttivi". Maria Pia Gardini, uscita da Scientology, afferma :"Io ci sono entrata per paura di perdere mia figlia... dovevo seguirla ad ogni costo anche all'inferno...
Le porte di ingresso sono Narconon... OCA (Oxford Capacity Test) che qualcuno all'angolo della strada ti invita a fare nella sede cittadina... oppure il corso sulla "Anatomia della mente umana"... e sei già dentro senza accorgertene... un percorso alienante e distruttivo... mi sento usata e gettata via come un'arancia ormai spremuta...
gli ho dato 1 milione e ottocento mila dollari... mi dicevano sempre vedrai al prossimo livello ti aprirà tutto'... compra questi livelli segretissimi e potentissimi... con la promessa di diventare uno 'spirito operante' che con la forza del pensiero può spostare gli uragani... e non mi accorsi a lungo dei soprusi, dei condizionamenti, degli odiosi ricatti cui ero sottoposta... tanto era forte l'omologazione... il dubbio provocava estenuanti audizioni davanti ad un [inquisitore]... [di una vita che si misura con il successo]...
Tutto [le intime confessioni] vengono registrate in archivi... le dottrine principali sono la reincarnazione e la presenza di anime di extraterrestri imprigionate dentro ai vulcani della Terra del malvagio governatore della galassia Xenu, 75 milioni di anni fa, che ipnotizzate da immagini di sesso e di Gesù Cristo, sarebbero venute fuori dai vulcani e attaccatesi ai nostri corpi ci impedirebbero di conseguire la 'libertà assoluta' o 'corpo traslucido'... con la tecnica esoterica a pagamento sarebbe possibile elimina o 'ripulire il corpo'... per sentirsi 'un dio'...
Questa 'verità rivelata' del fondatore è l'architrave... verso un [fantomatico] 'progresso illimitato" (Maria Pia Gardini, omissis, ed Paoline). COME USCIRNE ?
Su internet è possibile avere delle risposte e leggere esperienze di fuorisciti da psicosette e da Scientology, ed anche trovare libri che parlano di queste esperienze, come quello della signora Maria Pia Gardini, che riporta le esperienze di altre 14 persone. Ma la cosa più importante è prevenire qualsiasi problema non avvicinandosi neppure a quelle famose bancarelle e non sottoporsi, neppure per gioco, ai loro test: ci vuole pochissimo per essere trascinati dentro l’organizzazione. Il difficile è, poi, uscirne".

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.