martedì 21 settembre 2010

ENORME MORIA DI PESCI IN LOUISIANA

tratto da: www.thelivingspirits.net

La moria di pesci più grande a memoria d’uomo, inclusa una balena della regione del Pozzo Macando, è avvenuta giorni dopo l’enorme fuoriscita di petrolio nella catastrofe della BP in Louisiana Il Dipartimento di Riserve Naturali USA (Dept. of Wildlife) nega ci sia un collegamento. 

"Mia sorella vive in una piccola città in Louisiana, e mentre il resto del mondo può essersi dimenticato della storia della fuoriuscita del greggio BP, lei e i suoi vicini non se lo sono dimenticati. 

Nel Sud, le notizie locali sono piene di resoconti di prima mano di pescatori che hanno tirato su nelle reti pesci morti, inzuppati di petrolio, e barcaioli amatoriali che si sono imbattuti in delfini morti e  morie di pesci che si estendono ( massive fish kills) a perdita d’occhio.

La moria di pesci nella  Bayou Chaland si è verificata alcuni giorni dopo che una marea zeppa di petrolio è arrivata alle paludi, ma il dipartimento di Pesca e Riserva Naturale USA dichiara che non c’è alcun collegamento e che la moria è avvenuta a causa di un clima caldo fuori stagione. 

La faccenda è che è sempre caldo fuori stagione in Louisiana a Settembre. E mentre gli organi del governo sono stati svelti ad evidenziare che le morie di pesci sono cosa abituale in Louisiana, nessuno dei funzionari in questione negherebbe le caratteristiche insolite di questo evento

Morie di pesci, quando accadono, consistono generalmente in circa qualche centinaio di una specie particolare. In questa moria le cifre sono di milioni e consistono in circa ogni specie nota — dai granchi alle anguille a miriadi di pesci di altre specie. Persino un capodoglio è stato trovato  morto in acqua, uno di una popolazione residente che si dice abbia vissuto vicino al pozzo Macondo. 
Da ciò che dice mia sorella , una delle domande che viene posta più frequentemente nelle piccole comunità  che sono state colpite dalla fuoriuscita del greggio BP è “ Quanto stupidi pensano che noi siamo?” 
La BP e i funzionari governativi che sembra la stiano comprendo, vorrebbero che credessimo che il peggio della fuoriuscita è passato, ma non ci vuole un genio per fare due più due. Ci vorranno decenni prima che l’ecosistema delle paludi in Louisiana potrà essere veramente ristabilito. Perciò smettiamola di fingere che non sia colpa della BP".

fonte:
traduzione Cristina Bassi

articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.