giovedì 16 settembre 2010

Amnesty all’Italia: “Rivedete gli accordi con la Libia”

L’organizzazione umanitaria si dice “allarmata” per i risvolti dell’agguato al motopeschereccio Ariete, mitragliato davanti alle coste libiche: “Rivedete i vostri patti con Gheddafi”.
Tratto da: www.giornalettismo.com

di Tommaso Caldarelli

“Amnesty International ha già più volte reso noti i propri timori rispetto agli accordi bilaterali conclusi tra Italia e Libia che non includono alcuna garanzia per i diritti di migranti e richiedenti asilo, tra cui il diritto di accedere alla protezione internazionale dalle persecuzioni”: è la posizione, ricordata nella nota appena pubblicata, di Amnesty International che, in merito alla vicenda del peschereccio italiano “Ariete”, raggiunto da una raffica di mitra proveniente da una motovedetta libica, sostiene la necessità per l’Italia di interrompere qualsiasi rapporto diplomatico speciale il nostro paese abbia finora stretto con il paese guidato dal colonnello Gheddafi.
QUALI LE REGOLE? – Amnesty International chiede un’urgente chiarificazione”, scrive la ONG, “in particolare per quanto riguarda la catena di comando e le regole d’ingaggio, anche con riferimento all’uso delle armi durante le operazioni di pattugliamento”. Chi e come decide che le armi libiche possano sparare contro natanti italiani, dice Amnesty?

leggi tutto su fonte: www.giornalettismo.com

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.