In Italia 17 mila tra alluvioni e frane negli ultimi 80 anni. Oggi il rapporto nazionale sui rischi sismici
In Italia 17.000 tra alluvioni e frane negli ultimi 80 anni, più di 100.000 persone coinvolte negli ultimi 20 anni, con danni stimati superiori ai 25 miliardi di euro: il rischio di frane e alluvioni nel nostro Paese e' particolarmente rilevante ed ha un elevatissimo impatto sociale ed economico, secondo tra i rischi solo a quello sismico.
E' il quadro della situazione geologica in Italia, fatto dal vicepresidente dei geologi della Campania, Francesco Peduto, alla vigilia del forum nazionale sul dissesto idrogeologico, ''Le Frane in casa'' cui parteciperanno oltre 600 geologi da tutta Italia.
''Ma ad evidenziare le problematiche dei rischi geologici e della protezione civile, non servono i geologi, lo impone la quotidianità; in poco più di un anno, difatti - ha proseguito Peduto - si sono susseguite innumerevoli sciagure e a voler ricordare solo quelle che si sono imposte all'attenzione dei media nazionali, si possono citare:il terremoto dell'Abruzzo;le frane in Sicilia (Scaletta Zanclea, Giampilieri e Caronia);le frane in Calabria (Maierato su tutte);l'alluvione del Serchio in provincia di Pisa; Ischia, Atrani e Montaguto in Campania. Tuttavia, nonostante sia stato stimato che riparare i danni costa in media 10 volte in più che prevenirli, la prevenzione è ancora un'eccezione e la totalità delle sciagure citate sono state affrontate con misure tampone ed emergenziali di protezione civile, ad evento accaduto''.
fonte (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento
La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.
Grazie.