di Nello Trocchia
Silvio Berlusconi, presidente del consiglio, asserragliato a Palazzo Grazioli, le camionette di carabinieri e guarda di finanza pronte ad intervenire. Accesso vietato dopo le manganellate contro i terremotati volate questa mattina. Scenari di un governo sull’orlo della fine, con i cittadini aquilani che denunciano isolamento e abbandono. Lontana la stagione delle passerelle del reuccio di Arcore, ora i terremotati chiedono risposte: una legge speciale e la sospensione delle tasse. La manovra finanziaria prevede che vengano ripagate le tasse, per la prima volta nella storia repubblicana in un tempo così breve, non era mai accaduto. “ Dal primo di gennaio – ricorda il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – noi dovremmo restituire il 100% in 5 anni, 60 rate. Su una busta operaia di 1000 euro questo significa una ritenuta mensile di 233 euro. Ditemi voi se è possibile in una città che ha ancora sfollati, disoccupati, un centro storico presidiato dai militari e dove la ricostruzione è ferma perché non abbiamo i soldi”. I cittadini aquilani manifestano la loro rabbia per le promesse tradite. “Sull’Aquila si è fatta tanta demagogia, ci sono alla data di oggi 56 mila persone che ancora non rientrano a casa propria, 16 mila nuovi disoccupati, la cassa integrazione è aumentata di 800 volte. Questi – denuncia Stefania Pezzopane, già presidente della provincia –sono dati che mostrano in quale stato di sofferenza viviamo”.
I cittadini hanno raggiunto il Senato, all’arrivo di Maurizio Scelli, deputato Pdl, non sono mancate le proteste. Gli abbiamo chiesto se condivide le richieste degli aquilani, ma ha divagato senza rispondere.
Ascolta l’intervista a Maurizio Scelli
Ascolta l’intervista a Stefania Pezzopane
Ascolta l’intervista a Massimo Cialente
Le voci dei cittadini aquilani
Articoli correlati:
Parole sante Rosa... Questi preferiscono le mignotte agli elettori... Anche perchè le elezioni sono lontane, quindi meglio darsi alle erezioni.
RispondiEliminaahahah...hai ragione rospo!
RispondiEliminaUn abbraccio
Namastè
P.s Hai ricevuto ben tre -e dico tre- premi? WOW!
Complimentoni!