Alcuni siciliani avevano allestito un’organizzazione che si occupava di spedire testuggini sarde vive, utilizzando il normale servizio postale, a domicilio. Gli animali rimanevano nelle scatole anche per giorni.
L’indagine è iniziata lo scorso maggio quando all’aeroporto di Alghero erano stati bloccati due pacchi postali contenenti all’interno 13 tartarughe, immobilizzate col nastro adesivo, spedite dall’ufficio postale di Santa Teresa di Gallura ed è culminata con un ultimo sequestro di un carico di 1.400 tartarughe che si trovavano sull’auto di un giovane tunisino di 26 anni.
Partivano dalla Sardegna ed erano dirette in tutta Italia le tartarughe sequestrate. Gli animali erano chiusi dentro plichi indicanti “accessori informatici” e “libri” e ogni tartaruga, appartenente sia alla specie marginata che greca, poteva essere rivenduta ad un prezzo variabile tra le 200 e le 1500 euro.
Con la perquisizione dei domicili dei destinatari dei pacchi sono state recuperate 150 testuggini ma anche materiale informatico e fotografico e documentazione cartacea inerente il commercio degli esemplari che ha consentito di individuare i mittenti. Sono, quindi, state iscritte nel registro degli indagati tre persone, residenti fra Palermo e Trabia, risultate i mittenti dei pacchi, a cui è stato contestato il traffico illecito di specie protette, il maltrattamento di animali, e il reato di aver fornito false generalità agli impiegati dell’Ufficio postale, mentre i destinatari delle spedizioni, sette persone, sono state iscritte nel registro degli indagati con l’accusa di concorso nel traffico illecito di testuggini.
http://www.laboratorioantispecista.org.
come appartenente alla specie umana mi vergogno per questo nuova vigliaccata
RispondiEliminaCaro Francesco, anche io provo vergogna, dolore e mi rendo tristemente conto che non c'è limite al peggio.
RispondiEliminaCon la nostra intelligenza stiamo distruggendo sistematicamente ogni cosa, ogni essere vivente, riducendo tutto quanto solo a merce da vendere o acquistare...profitto solo e sempre profitto.
Tutto questo non è più tollerabile...è insopportabile!
Un caro saluto
Namastè