da: Giornalettismo
Gli iberici lo scorso week end sono scesi in piazza in decine di migliaia, al grido di Democracia Real Ya (Democrazia Vera Adesso) e No les Votes (Non Votarli).
15 maggio hanno invaso (pacificamente) Madrid e decine di piazze di altrettante città spagnole. Democracia Real Ya (Democrazia Vera Adesso) e No les Votes (Non Votarli) sono anche i nomi di due tra i molti gruppi e associazioni che hanno dato vita alla manifestazione.
NIENTE PARTITI NIENTE BANDIERE - Manifestazione a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone (andate a vedere qui), di età compresa tra i 16 e i 70 anni. Più giovani che anziani, che hanno in comune la voglia di cambiamento, la dimestichezza con i social network e il rifiuto per i partiti politici e per le religioni. Non c’era una bandiera, infatti. Si sono dati appuntamento su Facebook, su Twitter, sui blog (burbuja.info) e hanno fatto tutto da soli, senza alcuna pubblicità dei media né alcun intervento dei partiti. L’evento, la marcia di protesta, si è svolta il 15 maggio, ma il movimento, e la protesta, sono in fieri. Ogni giorno centinaia, a volte migliaia di persone, continuano questa piccola lotta pacifica.
SPEGNI LA TELE, USA IL CERVELLO - La società civile si è svegliata? È forse nato il Movimiento Cinco Estrellas spagnolo? Chi lo sa. Gli slogan sono moltissimi, oltre a quelli dei due principali gruppi: si va dalla richiesta di una nuova Legge Elettorale (ma guarda un po’) all’appello “Apaga la Tv, ponte a pensar”, spegni la tele e a ricomincia a usare il cervello (ma riguarda un po’). Giornali e televisioni all’inizio non ne hanno parlato, ma nei giorni successivi sono cominciati i dibattiti televisivi e gli approfondimenti sulla stampa. Le elezioni sono vicine, anche in Spagna, e gli spagnoli sono stanchi della politica di palazzo, come noi. E pensare che loro almeno hanno Zapatero.
Sarebbe ora che anche in Italia ci fosse questo tipo di movimentazione, senza partiti ma solo con la voglia di crescere!!!
RispondiEliminaSì Wenz, sarebbe davvero urgente e necessario che si iniziasse ad avere la volontà di crescere!
RispondiEliminaAbbraccio.
Namastè
Da stasera anche in Italia arriva l'onda.Saluti a presto
RispondiElimina