mercoledì 12 marzo 2014

L'essenza dell'artista

Estas Tonne
In questi giorni su Facebook sta girando un video di un chitarrista che lascia tutti esterrefatti per la bravura con cui suona la chitarra. Molti pensano sia uno dei tantibarboni che si ferma agli angoli delle città in cerca di qualche monetina per campare, ma attenzione, non è così. Lui è davvero un grande chitarrista che ama solo trovare il suo pubblico fra la gente comune che non lo conosce. Un pubblico che sicuramente gli dà più soddisfazione di altre situazioni dove, a volte si è relegati a colonna sonora nei ristoranti durante cene e pranzi.
Lui si chiama  Estas Tonne e gira il mondo in lungo e in largo fermandosi laddove ci sono festival, feste, spettacoli culturali per le strade. Lui non si identifica in  una sola nazione o paese, ma si arricchisce culturalente e musicalmente girando. La sua musica è dunque un concentrato di vari stili. E’ una fusione di struttura classica  con la tecnica del flamenco, radici di Gypsy, elementi di latino ed Elettronica Soundscape – una varietà di stili che scorrono  quasi inosservati e che mostrano  sorprese continue in chi l’ascolta.  
La sua musica è sempre plasmata dall’ espressività emotiva ed ha una vasta gamma di elementi acustici. Nasce dalla gioia di fare musica, il desiderio della sfida, la dolcezza del openheartedness , la grazia della divina connessione e l’elemento fuoco che scaturisce dalla rabbia dell’ umano, dal dubbio o dalla passione che la vita offre .Estas Tonne ‘ fà anche concerti, conferenze, Yoga, arte o altri festival, ecc. Si presta a collaborazioni che vanno da diversi progetti cinematografici, poesia, la meditazione e danza , circo o bolla art . Recentemente è stato coinvolto nel progetto film ” Time of The Sesto Sole ” che sta caratterizzando il musicista itinerante e co – creazionale impatto significativo del Troubadour nella società e nel mondo.
Questo è il suo sito: Estas Tonne
Guardate questo video e vi renderete conto che poterlo incontrare ed ascoltare dal vivo sarebbe solo una grande fortuna

)

10 commenti:

  1. Molto bravo.Si tratta di flamenco. Ricorda, un po' , il trio McLaughlin, De Lucia, Di Meola. Pero' i tre usano qualche accordo in più.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, mr.Hyde... non vi è dubbio, che possa esistere, specificatamente nel flamenco, qualche cosa di meglio... ma a me quest'uomo affascina nel complesso delle sue scelte e sono davvero convinta che un artista debba operare... anche sul modo in cui si propone e sul suo ruolo di Star. Quanti ne abbiamo molto inferiori musicalmente che si propongono come divi.
      Insomma, Tonne mi piace per le sue scelte di vita e per la sua spiritualità densa, che traspare nella sua musica... non so è come se lui a la musica fossero una sola cosa.

      Elimina
  2. Purtroppo per far apprezzare ciò che è bello c'è bisogno di tornare un po' indietro nel tempo.
    I "talent show", ormai, sono l'unica dimensione che conta per dettare cosa è bello oppure no.
    Se Estas Tonne avesse la possibilità di esibirsi nei talent gli verrebbe tolta la chitarra di mano in cambio del microfono pur di farlo cantare. I talent sono il più grande nemico del musicista. L'unico luogo adatto per esibire la loro fantastica creazione musicale rimane la strada, non perché sono dei barboni ma perché è lo spazio più vicino a chi può apprezzare il loro valore artistico a prescindere da qualsiasi moda o tendenza del momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, hai fatto un discorso convincente, devo dire... anche se per strada, alla fine ci camminano gli stessi consumatori dei talent ... e si vede. Tonne esce dalla massa perchè è un fenomeno, ma moltissimi musicisti, anche buoni, soffrono.
      Ciò nonostante è vero che se uno spazio è rimasto, questo è la strada o la tournè, comunque quella dei musicisti di giro. Purtroppo però gli spazi per la musica dal vivo sono sempre più ristretti a meno di non essere delle Star e i buskers sono molto spesso perseguitati e trattati come girovaghi mendicanti. Per carità non voglio dire che sia giustificato il maltrattamento dei mendicanti... assolutamente! Ma sicuramente i buskers sono qualche cosa di diverso da loro.

      Elimina
  3. vedi a che cosa serve la rete?!?! A tutto questo non ero arrivato pur vedendo il video.

    RispondiElimina
  4. ma aprite gli occhi e le orecchie sto qui non è capace a suonare in tutte le strade del mondo si posso trovare chitarristi molto più preparati e originali di questo che non sa neanche suonare... banale e noioso, beh si ha i capelli lunghi i braccialetti e un bel viso fa tanta scena, ma musicalmente zero sveglia gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal tuo giudizio si capisce che di musica non te ne intendi neanche lontanamente.

      Elimina
  5. Se vi interessa è attivo su facebook il gruppo "Estas Tonne Italy"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa... io non sono su FB, ma sicuramente saranno molti a trovare interessante questa iniziativa.

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.