giovedì 10 settembre 2015

La paura...

«La paura non ti protegge da nulla e ti espone a tutto! Il che non vuol dire che non si debba essere prudenti. Papà diceva: la prudenza è l’intelligenza del coraggio.»

[Daniel Pennac - Storia di un corpo]



8 commenti:

  1. Sono in un periodo dove il timore e la paura vivono in me, dopo tante difficolta' familiari per la salute,ho paura di combattere la vita e non ho armi per vincere, mi sento come un vascello su un mare infinito e impetuoso......(poesieinsmalto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non combattere lascia fluire. ogni prova serve a crescere anche quando appare terribile. Ognuno attraversa le proprie tempeste, ma comunque la sua ora verrà esattamente al momento fissato. Il vascello è fatto per le tempeste, si romperà ed affonderà solo quando deve... ed anche in quel momento sarà, comunque un passaggio e non la fine... di cosa avere paura quindi, parafrasando un uomo famoso, se non della paura stessa.
      Buona giornata Annamaria ...

      Elimina
  2. Le cose semplici diventano spesso le più difficili.
    Insomma non è semplice non aver paura.
    Naturalmente una volta che si è centrati in se stessi tutto diventa facile. intuitivo, naturale.
    Forse il segreto per iniziare questo percorso è quello di ascoltare la natura. Poiché per quanto riguarda gli umani, la gran parte sono solo robot, computer che eseguono un software.
    Ed innamorarsi di un p.c. è già un po' più complicato.
    Una saluto ad Annamaria che è in difficoltà e naviga in acque tempestose.
    Vorrei tanto abbracciarla.
    Oltre ad abbracciare te cara Rosa! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'abbraccio che ricambio... ed anche se abbracciare Annamaria durante una tempesta potrebbe risultare complicato, la abbraccio anche io :-)

      Certo, gli aninali potrebbero insegnarci molto rispetto alla paura ... quantomeno su quella del vivere, alla fine per quanto possano essere intimiditi, non permettono mai ad essa di fermarli... tranne quelli "addomesticati", ovvio... chè loro sono contaminati dall'uomo.
      Amico mio com'è vero, siamo in un mondo di androidi programmati ... al consumo e all'accettazione dell'unico pensiero, purtroppo ed il programma principale è stato inserito proprio tramite la paura ...proviamo a pensarci.
      Ciao caro Gianni, buon tutto :)

      Elimina
    2. Carissime amiche le vostre belle parole mi calmano il cuore, non sono tanto triste, ma mi sento depressa e poco motivata,sola con una mamma anziana(che per ora sta dicretamente), a combattere la vita, ch per tanti motivi è stata pesante e tribolata...grazie(poesieinsmalto)

      Elimina
    3. Via aspetto da me,
      ho poca grinta emotiva perche' nella vita tutti noi abbiamo molto tribolato....Ciao

      Elimina
  3. Grazie care amiche per le vostre parole, la mia è una paura difondo e per il futuro:in famiglia abbiam tribolato molto per la nostra salute,ora tutti ci sentiamo un po' vuoti e spenti, con poche forze spirituali, ma lo so che non dobbiamo mollare altrimenti c'è la castrofe totale, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, il percorso stesso della vita è spesso una tribolazione, ognuno ha le sue, te lo assicuro. L'importante è imparare tutto quello che si può dal nostro cammino. Sono contenta se le nostre parole ti calmano, ma la forza che ti dona questa calma non viene da me o da noi, ma da te è sempre stata lì... dentro di te.

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.