mercoledì 14 ottobre 2015

Alimenti che guariscono: i fichi




I fichi sono frutti squisiti, che maturano di solito tra luglio e settembre e possono essere gustati freschi o secchi; in entrambe le modalità sono un alimento prezioso per la pressione sanguigna, grazie all’elevato livello di potassio, per il sistema digestivo e per la salute delle ossa.
Quali sono i benefici?
PRESSIONE SANGUIGNA 
Sia freschi sia secchi, i fichi contengono potassio, essenziale per il buon funzionamento di muscoli e nervi, l’equilibrio dei fluidi nell’organismo, la regolazione del battito cardiaco e dell’equilibrio idrico. Sono un alimento ideale per gli ipertesi.

SALUTE DELLE OSSA 
Sono una buona fonte di calcio: una porzione fornisce il 10% della dose giornaliera di calcio raccomandata. Il calcio è importante per la crescita delle ossa e la loro salute. Il contenuto di potassio dei fichi aiuta anche a ridurre la perdita di calcio attraverso...
l’urina, permettendo all’organismo di assorbirne di più.

DIGESTIONE E STITICHEZZA
I fichi sono un’eccellente fonte di fibra. Mangiare regolarmente fibra mantiene in salute l’apparato digerente e riduce la stitichezza.

Come sfruttarne le proprietà?

FRESCHI 
Rispetto ai fichi secchi, quelli freschi hanno meno calorie e zuccheri. Contengono anche più beta-carotene, un precursore della vitamina A.

SECCHI 
I fichi secchi sono disponibili tutto l’anno. Contengono più fibre, proteine, calcio, potassio, magnesio e fosforo dei fichi freschi. Sono un’ottima fonte di pectina, una fibra solubile che aiuta a ridurre la glicemia. Contengono, d’altro canto, più calorie e zuccheri.

Come utilizzarli?
COSÌ COME SONO 
I fichi secchi sono un ottimo snack dolce. Mangiateli al posto del cioccolato o dei biscotti, soprattutto se desiderate
perdere peso.

CON I CEREALI 
Le proprietà salutari dei fichi ne fanno un ottimo complemento per la colazione. Aggiungeteli spezzettati al muesli o al porridge.



2 commenti:

  1. Non conoscevo queste virtù dei fichi,.. li adoro e ora li gusterò ancora di più.

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    Risposte
    1. Sì, davvero preziosi... oltre che gustosi! :)

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