martedì 21 marzo 2017

L'invenzione di una giornata

Foto(di)vagando

E così ci siamo inventati anche questa! La giornata della felicità! 
Quasi che l'evocarla o festeggiarla possa bastare. 
Quasi che il pensarci possa improvvisamente materializzarla nelle nostre esistenze. 
Quasi non fosse un cammino, un percorso, la conseguenza effettuale delle nostre scelte.
Quasi non dipendesse da noi, dalla nostra maturazione spirituale, quasi con fosse parte della nostra vita. 
Eh sì, non un prodotto che si possa acquistare, nemmeno facendo file di intere giornate di fronte ad un qualsiasi Outlet, non è in vendita e non dipende dalla quantità di beni materiali che, nel tempo, riusciamo ad accumulare. Molti si son illusi che possa essere così, altrettanti lo affermano, implicitamente, anche con una certa prepotenza, ma la felicità è una condizione spirituale, innanzi tutto. Essa esiste laddove risiede saggezza, tolleranza, temperanza e compassione è compenetrata in loro. Dipende anche dalla capacità di condividere, di essere parte. Non dipende dal possesso, non dipende dal potere.
La Felicità è oggetto strano. Essa si aggira intorno a noi; facile ed allo stesso tempo remota… è sostanza sottile. Quella vera poi, risiede davvero e solamente nell'anima. Non avrebbe bisogno di una giornata, ma di vite intere, di scelte profonde e condivise, di compassione ed empatia, questo però è nascosto dentro di noi… in ciascuno di noi. Un grandissimo dono, un piccolo sprazzo, una fetta di cielo… basta trovarlo è fatto di poco, è fatto di niente è fatto della nostra vita stessa, intessuto del nostro profondo respiro… etereo, impalpabile eppure così fondamentale.

Rosa Bruno

7 commenti:

  1. E' una buffonata. Tra un po' ogni giorno dell'anno sarà dedicato ad una "giornata". Sono poche le date libere ancora disponibili, se qualcuno è intenzionato ad istituirne una deve affrettarsi. Scherzi a parte, ci sono alcune giornate che sono importanti per sensibilizzare su tematiche di rilievo, ma questa, questa proprio no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e che buffonata!!! Hai ragione Daniele, esistono giorni importanti che comunque vengono spesso minimizzati dal consumismo e dalla stoltezza umana, ma davvero questa tendenza a fare di ogni cosa una giornata trovo sia, a tratti, grottesca e molto strumentale.
      Ciao Rockpoeta, buona serata :))

      Elimina
  2. E si sono inventati anche questa (anche se sembra vecchia come ricorrenza):

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/23/giornata-mondiale-del-meteo-8-cose-da-sapere-prima-di-guardare-le-previsioni/3468166/

    Così adesso tutti sapranno descrivere le scie chimiche senza conoscere la geoingegneria.
    I robot sono quasi pronti per l'agenda internazionale. :)

    Ciao Rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altra parte questo non dovrebbe stupirci. Il sistema non è gentile ed amorevole e la depopolazione è una scelta sempre più chiara e palese. La menzogna è il companatico di quello che ci vogliono far ingoiare. Non mi stupisco quindi che questa favola ci derivi dall'ONU, aggregato fantoccio con cui i mondialisti mascherano le loro pessime intenzioni.

      Ciao EpiNeo :)

      Elimina
    2. P.s. fra l'altro proprio questa sera leggevo questo ... Che dire!

      Elimina
    3. Fantastico! Non capisco come faccia a reggere questa informazione in Italia, quando al di là dell'Atlantico non si discute più sul "le scie chimiche esistono o non esistono" ma sul "a cosa servono le scie chimiche".
      Sono un po' offtopic rispetto al post, ma giusto per concludere, anche alla CIA sono complottisti (nonostante come scusa si inventino la storiella del surriscaldamento globale):
      https://www.youtube.com/watch?v=dayaVBodgMw

      Elimina
    4. Infatti EpiNeo... quello che da la nausea è anche questo, il ritardo con cui i nostri stessi venditori di menzogne si aggiornano, forse perchè oltre ad essere, appunto, pizzicagnoli delle bugie sono anche e semplicemente degli incompetenti persino in questo, resta il fatto che fra una bugia e l'altra si continui comunque nel progetto di sempre e che ogni forma di resistenza e di opposizione finisca con l'apparire ridicola ed inutile!

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.