lunedì 6 marzo 2023

Pensieri sparsi

Quanta sicurezza e forza vi è negli alberi! E quanta insicurezza e fragilità negli uomini.


Mi fermo spesso a pensare a come gli alberi sfoggino con dignitosa fierezza le loro "rughe" e come queste li rendano magnifici e maestosi.
E a come, invece, l'umanità con la sua insensata paura di invecchiare, rincorra illusorie chimere di eterna giovinezza, sottoponendosi a continui trattamenti ed interventi chirurgici (molto spesso drastici e mal riusciti) con il solo risultato di esternare una bellezza innaturale ed effimera.

E pensare che un volto attraversato dai segni del tempo è ricco di fascino e bellezza poiché racconta un vissuto ricco di esperienze, anche dolorose perché no! 

Ma comunque pur sempre prezioso bagaglio di vita che ognuno di noi si porta dietro. 

Per risplendere di autentica bellezza non occorre il bisturi, basterebbe fare come i nostri fratelli alberi: prendere coscienza, accettare ciò che É...
ed esserne fieri.

R.B.








7 commenti:

  1. Gli alberi sono un ottimo esempio, in effetti, anche da questo punto di vista. Un ottimo esempio ottimamente ignorato da noi uominicchi piccoli e sciocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed hai ragione, la cosa che sappiamo fare meglio, in effetti, è ignorare gli ottimi esempi :)

      Elimina
  2. Concordo con @alberto, gli alberi hanno un tale successo evolutivo, che dovrebbe farci riflettere sempre. Contengono e manifestano divinità.

    RispondiElimina
  3. Anch'io, come Guccini, vorrei sciogliermi accanto a un albero per potermi mescolare alla terra e, attraverso le radici, rifiorire con lui a ogni primavera.
    Buona festa di Pace,

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.