martedì 16 agosto 2016

Torto e Ragione


Fonte foto: Foto(di)vagando
scritto a quattro mani da Rosa Bruno e Giandiego Marigo

Questo mondo (il sistema che lo sostiene e lo impregna), divide … arbitrariamente, artificiosamente. Ha bisogno di farlo per reggersi in piedi, per giustificarsi e collocare il potere dalla parte della ragione.

Divide fra bianco e nero, fra buono e cattivo, fra sano ed insano, fra normale ed anormale... fra torto e ragione.

Questa divisione è arbitraria, non oggettiva, non può esserlo perchè le cose sono… così come sono, vanno così come vanno e l'uomo ne è parte non creatore, sebbene il libero arbitrio gli permetta di decidere sul come attraversarle, ma esse avvengono, senza necessariamente una connotazione, senza un colore. Le responsabilità il più delle volte sono collettive o peggio mosse dai pochi per il dominio dei molti. 
Ciò nonostante il karma ed il destino hanno il dominio degli avvenimenti… al di là delle malevolenze e delle cattiverie.

Facciamo così, dividendo e catalogando, persino con l'immanente ed il divino ed allora per un Padre Benevolo e bianco barbuto o per un Dio degli Eserciti, onnipotente e severo, dobbiamo contrapporre forzatamente un Belzebù, un Satana, malizioso e malevolo, crudele e tentatore personalizzando, umanizzando, abbassando al nostro livello ciò che ci sovrasta.

Abbiamo assolutamente bisogno che qualcuno abbia torto per poter avere ragione, per dire a noi stessi che siamo nel giusto, che il nostro è il migliore dei mondi. Certo pecchiamo, sbagliamo e cadiamo, siamo umani, ma siamo dalla parte del bello del buono e del santo… e ci pentiamo… e ci perdoniamo.


Tutta la sovrastruttura sociale è costruita affinché ci sia qualcuno che faccia la parte del cattivo, del babau, del pazzo, del criminale, del folle… lavandoci così la coscienza ed esimendoci dalle responsabilità ed abbiamo un criterio del tutto opinabile nel decidere chi sia il Mostro di Turno, un criterio strano per il quale lo sterminio perpetrato da Adolf Hitler e dal nazismo, di 6/7 milioni di persone (per carità terribile ed infame) è deprecabile, orrendo… terrificante ed inumano, mentre lo sterminio metodico di 230 milioni di nativi americani è giustificabile, storicamente inevitabile, l'eliminazione e l'oppressione quotidiana, calcolata e centellinata del popolo palestinese, addirittura normale. L'eliminazione fisica del popolo kurdo, non segnalata, dimenticata, omessa… un bambino siriano vale molto, molto meno di uno occidentale e bianco.

La nostra moralità pone dalla parte del torto chi meglio ci comoda e soprattutto quando questo 'fa gioco' al potere o a chi racconta la storia (che poi sono la medesima fonte).

Quanti roghi, quante forche improvvisate… quante lapidazioni o esecuzioni sommarie in nome della Ragione e del Torto? Quanti pubblici processi, quante gogne?

Quanto pensiero omesso, marginalizzato, non narrato in nome della normalità, del buon-pensiero, della lotta contro l'anormale, il folle, il blasfemo, l'eretico.
Quanta civiltà buttata, non pervenuta, dimenticata e proibita in nome di quello che è buono e di quello che è cattivo... di quello che è giusto o sbagliato.
Abbiamo inventato leggi umane e divine per giustificare le nostre dicotomie… abbiamo riempito libri attribuendoli all'ispirazione quando non addirittura alla dettatura diretta del 'divino in persona'.

Va detto per amor di verità e di chiarezza, che qui nessuno aspira ad una società immorale o senza freni… esistono, per carità, convenzioni ed Accordi fra Uomini che permettono la convivenza, esiste il bisogno spirituale, esiste quel che è naturale e quello che non lo è. Così come esiste l'oscurità e la luce, ma tutto è parte del medesimo 'Universo'.

Sono aspetti della stessa fonte che è quello che ci circonda e ci sovrasta, ma l'umanità ha bisogno di avere una rotaia sulla quale scorrere, un indirizzo e magari anche qualche direttore che bacchetti sulle mani chi non sta al gioco, ma soprattutto ha bisogno di giudicare, di condannare, di umiliare...  di punire.
Ha bisogno di sapere che chi non si adatta, non si uniforma alla norma verrà duramente perseguito, possibilmente ammazzato.

Questo è quanto e questo siamo noi, tutti, chi più chi meno, nel nostro faticoso cammino verso l'illuminazione e la tolleranza, verso la compassione e la condivisione, che pure ci apparterrebbero per nostra natura ma che neghiamo, risolutamente. Perchè l'affermarli ci creerebbe un problema serissimo con le impalcature e le sovrastrutture che ci siamo, nei secoli, costruiti attorno; ci creerebbero problemi con la gestione compulsiva dei nostri sensi ci colpa, che sono il pane farlocco ed avvelenato -ma quotidiano- di cui il potere ha insegnato alle nostre anime a nutrirsi.

***

Sedersi con il torto

Cercammo davvero
qualcuno, disposto a sedersi,
a vedere se stesso
dalla parte del torto.
Non solo a parole, non vuote canzoni,
non storie né fiabe.
Trovammo sepolcri imbiancati
Studenti, avvocati,
mercanti ed attori
Due guitti da strada.
Trovammo i togati…e gli imparruccati
cercando qualcuno disposto sedersi
laddove scottava.
Trovammo i censori … ed i preti,
con quattro esorcisti e due inquisitori
Trovammo le piazze gremite
vestite alla festa, la messa e l’aperitivo
Trovammo sapienti…icone e santini.
Veline, Anchorman…bandiere e fanfare.
Trovammo nei confessionali le file di gente
già pronte a pagare il pedaggio…
un pater, tre ave…un lauto compenso.
Indulgenza plenaria
Castelli di carte ed il vuoto racconto.
Trovammo il pensiero comune,
la gente perbene…ragazzi e ragazze
e vestiti firmati…la danza
oggi è un minuetto, domani il foxtrot
E il torto…in un angolo scuro, sedette da solo

2 commenti:

  1. Un testo assolutamente vero, anche la poesia molto bella, ma il fatto che mi ha colpito di più è quello che tutto quello che hai scritto lo possiamo ritrovare al giorno d' oggi guardando semplicemente la televisione oppure leggendo un giornale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo immagino... lo dico non per "atteggiamento", ma perchè non leggo i giornali e, anni fa, ho buttato il televisore, letteralmente. Certo, guardo la gente ed uso il web e questo, ovviamente, mi informa, ma il mio punto di vista è molto critico.
      Grazie, comunque, per gli impliciti complimenti. Gli esseri umani sono quel che sono, prevedibili, leggibili ... manipolabili. Lo sa bene il potere. Nello specifico, preferiscono condannare e giudicare, pur non avendo titolo, piuttosto che essere giudicati; ammesso che vi sia un giudizio di qualsiasi tipo da poter emettere ... ed io non lo credo.

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.