domenica 3 settembre 2017

MALA TEMPORA...

Foto(di)vagando
Ci sono periodi storici, come quello che stiamo attraversando, che sono a cavallo di due ere.
Sono evi mediani o medioevi… che dir si voglia. Sono periodi in cui la ragione ed il buon senso perdono terreno. In questo particolare periodo, poi, vengono messe nel cassetto anche Compassione e Solidarietà. 
L'evoluzione spirituale pare fermarsi e gli esseri umani, nella loro maggioranza, sembrano farsi cattivi, egoisti e stupidi.

Le guerre non mancano mai sotto il nostro cielo, ma vi sono momenti in cui esse appaiono particolarmente legate alla bassezza umana. Non che ne esistano di nobili, certo… ma ve ne sono di peggiori.

A volte mi perdo dentro tutto questo, mi sento sola, lontana, aliena e mi rifugio nel mio silenzio interiore, nelle mie passeggiate in campagna … nella solitudine. Lì ritrovo me stessa e la compagnia del mio maestro interiore che mi ascolta, mi calma e mi consola.

Mi è capitato di pensare, ed anche di dire, come a volte resti solo la speranza, eppure anch'essa è un sentimento di grandissima valenza, importante. La speranza, come il sogno sono premesse alla visione d'un mondo nuovo. Certo bisogna stare molto attenti all'illusione che è altro, ma la speranza va coltivata.

Si dice che tutto quel che "immaginiamo" è vero e allora, sì: mi appello alla speranza!

Rosa Bruno

8 commenti:

  1. Leggo sempre i suoi pensieri e li trovo molto profondi. Questa mattina ho commentato il suo articolo ma, non essendo ancora pratico, ho pigiato G+. Il commento a "Mala Tempora" è li ma non dove credevo arrivasse, cioè a lei. Avrei voluto che lei leggesse, magari sono parole di poco conto ma, per me sono importanti. Che lo legga o no il mio commento, lei rimane sempre una persona molto sensibile. Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Antonio, sono dispiaciuta per il disguido, mi sarebbe piaciuto leggere il tuo commento (ti do del 'tu', mi farebbe piacere se anche tu volessi farlo), credo tu abbia pigiato il bottone per la condivisione del post e, se hai profilo Facebook o GooglePlus è probabile che sia stato condiviso su una delle due pagine...
      Comunque sia, per me è impossibile recuperarlo, ma se tu riesci a vederlo potresti fare copia/incolla e trasferirlo qui (sempre che tu ne abbia voglia).
      Intanto ti ringrazio per il tuo garbato apprezzamento.
      Un caro saluto, a presto :)

      Elimina
  2. Non viviamo un bel periodo, mi sembra che sia in atto una regressione del cervello umano, ma soprattutto mancanza di tanti valori.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vincenzo non sono tempi belli, proprio per niente.
      Buona serata carissimo.

      Elimina
  3. Carissima, come sempre latito da qui da un bel po' di tempo e come sempre leggere le tue parole mi da un grande piacere.
    Già da qualche anno definisco gli ultimi due decenni (ma anche tre) "l'era del volgare", un volgare che riesce persino ad infilarsi dove non te lo aspetti: amici fidati, figli, amori.
    E come te, mi rifugio nel mio intimo, cercando ossigeno in quei luoghi e cuori di cui sono certo.
    Sipppolavo un po' su Facebook, a un certo punto una voce interiore mi ha suggerioto "Eliotropo!!", ed eccomi qua.
    Il mio blog "Il giardino di Enzo" è ormai defunto, non ho più giardino (ahahahahahhh!!), ho cambiato tutta la mia vita e sono molto felice della mia scelta rivoluzionaria. Ti abbraccio e ti auguro il bello che meriti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro che bello ritrovarti! Non puoi sapere quanto piacere mi faccia rileggerti... peccato per il giardino, ma se "hai cambiato la tua vita" e sei felice, va bene così.

      Che dirti, purtroppo il volgare si sposta sempre più vicino e quasi ci circonda, difficile starne fuori, ma il silenzio interiore indubbiamente aiuta!
      Un abbraccio forte e buon tutto!

      Elimina
  4. Ciao ....
    Ogni tanto passo da te e leggo volentieri ciò che scrivi,oggi mi va di lasciarti anche un abbraccio !

    Silenzio interiore è per me l'amico migliore... Ed è bello capire di avere questo amico in comune...

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio che volentieri ricambio.

      Sì, il silenzio, in realtà, ci parla... e può insegnarci molto.
      Ciao Linda

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.