sabato 12 giugno 2010

Gautama Buddha

Il profumo dei fiori non va contro vento, non quello del sandalo, del tagara e del gelsomino; il profumo dei buoni va contro vento: un uomo retto pervade tutte le regioni.

L’odio non cessa con l’odio, in nessun tempo; l’odio cessa con l’amore: questa è la legge eterna.

“Siamo quello che pensiamo.
Tutto ciò che siamo nasce dai nostri pensieri.
Noi creiamo il nostro mondo.”

“Per vedere ciò che pochi hanno visto dovete andare dove pochi sono andati.”

“il discepolo del Buddha non cerca gli onori, ma solo la saggezza”; “Come una rupe non è scossa dal vento, egli non è scosso dall’elogio o dal biasimo degli uomini. Non desidera nulla e non parla a vuoto. Qualsiasi cosa gli accada, nella fortuna e nella disgrazia,va per la sua strada senza attaccarsi a nulla”; “Vivi semplicemente, mangia con moderazione, coltiva la solitudine, purifica la tua mente”; “Il desiderio di piacere non è saziato neppure da una pioggia d’oro. Il saggio sa che per ogni goccia di piacere esso porta con sé un bagno di dolore”; “Facendo del male, tu stesso ti corrompi. Ma facendo del bene, tu stesso ti purifichi. Tu sei la fonte di ogni purezza e di ogni impurità. Nessuno può purificare un’altra persona”.

Gautama Buddha

link

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.