martedì 9 ottobre 2018

Bayer-Monsanto: l’accoppiata perversa


di Marco Cedolin
C’è molto fermento in questi ultimi mesi nelle grandi multinazionali farmaceutiche, quella ristretta casta di semidei impegnati nel vendere a tranci la nostra salute un tanto al chilo al mercato della speranza e della disperazione.
Dall’inizio del 2018 non si riesce a tenere conto delle acquisizioni e delle fusioni intervenute all’interno di Big Pharma, tanto è alto il loro numero. Nel mese di gennaio la francese Sanofi ha acquistato per 11,5 miliardi di dollari l’azienda statunitense Bioverativ, specializzata nell’emofilia e la Celgene ha acquisito Juno Therapeutics, specializzata nelle cure per il cancro, sborsando la cifra di 9 miliardi di dollari, mentre a lungo si è ventilata l’ipotesi di una colossale fusione fra Pfizer e Bristol Myers, finora non ancora andata in porto. Ma ciò che più ha fatto scalpore è stata l’acquisizione intervenuta lo scorso giugno della tristemente nota Monsanto, da parte del colosso tedesco Bayer per la strabiliante cifra di 63 miliardi di dollari...
Continua la lettura su: DolceVita online
oppure su: Il Corrosivo

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.