venerdì 10 dicembre 2010

Il re è nudo e sa di esserlo. Wikileaks, gli Usa e le sabbie bituminose del Canada

(Photo: Jungbim, Wikimedia, CC)

Wikileaks svela altri altarini ambientali. Informa che sia gli Stati Uniti sia il Canada sono consapevoli del disastro ambientale legato all’estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose: un’operazione conosciuta come la più distruttiva del mondo. Il Canada estrae, gli Stati Uniti importano ed usano.
Però la consapevolezza dei due Paesi emerge solo in un messaggio diplomatico riservato.
Pubblicamente viene suonata tutt’altra musica: è più o meno come estrarre normale petrolio da un normale pozzo.
Non ci crede nessuno, e non c’è bisogno di Wikileaks per rendersi conto che il re è nudo. Però c’è in certo gusto ad apprendere che il re stesso sa benissimo di non indossare nemmeno le mutande.
Estrarre petrolio dalle sabbie bituminose è un lavoro di miniera più che di trivellazione. Le sabbie hanno una consistenza burrosa, bisogna pompare vapore nel giacimento per separare gli idrocarburi da tutto il resto e poi sono necessari numerosi passaggi di raffinazione.

Il territorio viene devastato, le foreste che lo ricoprono vengono abbattute. Si impiega (e si inquina) moltissima acqua. Il grande consumo di energia necessario per strizzar fuori gli idrocarburi fa sì che l’uso del petrolio proveniente da sabbie bituminose comporti emissioni di anidride carbonica (il principale gas dell’effetto serra) tre volte più alte rispetto all’uso del petrolio “normale”.
Se si va a cercare anche questo petrolio impossibile vuol proprio dire che stiamo raschiando il fondo del barile. Ma questo è un altro paio di maniche.
Fra i dispacci resi noti da Wikileaks c’è anche quello spedito da un diplomatico statunitense al presidente Usa Obama alla vigilia del suo viaggio in Canada nel 2009.
trovate il link in fondo. L’interessante è nel sesto paragrafo. Il diplomatico avverte Obama che in Canada c’è viva sensibilità a proposito del più alto impatto ambientale legato all’estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose.
Dunque i politici canadesi e americani sanno (casomai qualcuno ne avesse dubitato…) che estrarre petrolio dalle sabbie bituminose non è come estrarre petrolio da un pozzo qualsiasi. In contraddizione con ciò che pubblicamente affermano.



Via e foto Treehugger

2 commenti:

  1. è incredibile quello che sta succedendo.. arrestato assange per aver riportato solo la verità... la libertà, in queste democrazie finte, non esiste..

    www.nonameradioroma.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. @ No Name Radio
    Ciao e benvenuto :-)

    Già, la verità molto spesso da' fastidio, soprattutto ai potenti.

    Grazie per la visita ;-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.