martedì 21 agosto 2012

Esercizi spirituali per una politica “illuminata”

di Paolo Bartolini*.

Interrogare l’inquietudine del proprio tempo, ma farlo a fondo, senza fermarsi ai segni più superficiali del disagio, là dove le migliori energie ribelli sono incatenate all’egocentrismo dei falsi maestri o scatenate in tempeste di rabbia impotente. Questo dovrebbe essere il compito preliminare di chi si interessa alla politica, tanto più adesso che si profila all’angolo della storia una svolta inaudita per l’umanità intera. Mi domando quale mappa saprà guidarci, pur a stento, nel percorrere un territorio così impervio, adesso che le ideologie politiche e religiose che hanno governato per millenni le menti degli esseri umani, sembrano crollate sotto il peso delle proprie ingombranti certezze. Ciò significa che, ci piaccia o meno, non possiamo affidarci più a nessun dogma incontrovertibile, ad alcuna sicurezza ultima che illumini il cammino e garantisca successo al nostro viaggio in mare aperto.

Eppure, in questa Transizione epocale che potrebbe condurre oltre il dominio materiale e simbolico del dio denaro e dei suoi funesti sacerdoti, nulla mi sembra più assurdo, e paradossalmente “reazionario”, di abbandonare su due piedi il potere trasfigurante delle intuizioni spirituali ed utopiche che hanno annunciato all’uomo, nel corso delle sue vicende profane, quella indispensabile dimensione sacra capace di orientare passioni e speranze, coagulando visioni e alternative possibili allo status quo.
La questione, ben diversa, mi pare oggi quella di muovere una nuova e inedita battaglia sul campo della re-interpretazione dei messaggi spirituali, con lo scopo di destare – all’interno delle singole tradizioni, confessionali o laiche che siano – il desiderio di ravvivare il proprio mito condiviso, aprendolo finalmente a quello degli altri, purché si dia, come premessa per il dialogo, la disponibilità a lavorare insieme per costruire un patto di pace e di rispetto reciproco, che abbia ricadute sul versante sociale, economico ed ecologico.
Questo salto evolutivo, che riguarda anzitutto la nostra coscienza e si rivolge a chiunque, credente o meno, si riconosca profondamente in un orizzonte di valori che trascende i piccoli egoismi di tutti i giorni, ha tuttavia bisogno di una differente percezione del tempo.

panikkar
Il filosofo e teologo Raimon Panikkar – maestro del dialogo interreligioso scomparso da un paio d’anni – amava ripetere, soprattutto quando era interpellato su temi politici che gli stavano particolarmente a cuore, che la sua speranza non era riposta nel futuro, ma nell’invisibile. Un’espressione così enigmatica certo si presta alle facili critiche di chi, appellandosi ad un materialismo disincantato e alle crude esigenze della sopravvivenza quotidiana, legge in essa un invito a trascurare il futuro glorioso della rivoluzione per inseguire rassicuranti approdi metafisici. Ma è qui l’equivoco, che segnala oltretutto il desolante impoverimento psicologico e culturale di buona parte delle forze cosiddette “anti-sistema”.
Difatti la natura dell’invisibile, ovvero il rapporto con l’assoluto, con il tempo metastorico a cui si accede solo mediante il paziente lavoro della contemplazione, non va affatto confusa con un aldilà che supera il tempo storico e il tempo dell’azione con la pretesa di sminuire entrambi e di privarli della dignità ontologica. Al contrario: realtà storica e Realtà prima (comunque si voglia chiamare il Principio di tutte le cose che fa da sfondo perpetuo all’infinita metamorfosi delle forme e degli eventi cosmici) si toccano e si compenetrano perfettamente nell’istante presente, in questo preciso momento, nel realissimo “qui ed ora” a cui spesso non prestiamo la necessaria attenzione.
La rivoluzione, in altre parole, si sta già attuando e non potrà mai essere più compiuta di adesso.    
Alla luce di queste brevi considerazioni, se dovessimo suggerire una pratica di consapevolezza a tutti coloro che dedicano energie e passione alla vita politica, consiglieremmo senza dubbio di praticare ogni giorno alcuni momenti di raccoglimento, di attenzione al respiro e all’attimo presente.
Al crocevia tra storia ed eternità può sbocciare la sensazione – da tradurre in parole semplici e prive di enfasi – di aver compiuto anche oggi la nostra grande rivoluzione, di volerla portare avanti, non perché si realizzi in un altro tempo e in un altro dove, ma affinché si ripeta ogni giorno come capacità di dare un valore sacro a ciò che abbiamo fatto, stiamo facendo e vorremo fare per migliorare questo mondo.
A ben vedere, infatti, in ogni gesto di solidarietà e di impegno concreto per gli altri possiamo già scorgere l’epifania di quel dio di giustizia e di amore che, finalmente libero da vuote attese escatologiche, palpita nascosto in fondo all’intimo della nostra carne e chiede solo di essere ascoltato.

http://www.megachip.info/tematiche/democrazia-nella-comunicazione/8730-esercizi-spirituali.html

11 commenti:

  1. E' si, la Rivoluzione al cui significato siamo abituati ormai ha i giorni contati, anzi è già modernariato. Da convinto rivoluzionario, da tempo ripongo ogni speranza nella Rievoluzione dell'uomo in quanto soggetto, e se qualche tradizione confessionale aiuta questo processo non può che essere benvenuta (penso al bell'utilizzo con cui il Dalai Lama sfrutta in maniera semplice il proprio carisma e le proprie parole). Quando Woitila si incamminò con forza sulla strada dell'interreligiosità, da ateo convinto ebbi un moto di attenzione a questo agire.
    Le chiese, per contro, rappresentano ancora oggi il potere più forte, chiuse a riccio nei loro dogmi e nella loro stupida e cieca brama di potere.
    Credo che ci vorrà molto tempo ancora, ma resto convinto che sia l'unica strada.
    Namastè

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, ovviamente concordo, anche se personalmente non amo la politica, ho amici e persone molto vicine che credono fermamente nella sua "illuminazione" e nella necessità assoluta che questa avvenga. E' sicuramente uno dei passi indispensabili alla presa di coscienza collettiva che tutti auspichiamo. Una società circolare, dinamica ed orizzontale non la si forma solo con le buone intenzioni e affrontare questi discorsi è propedeitico alla sua formazione e si muove in quel senso.
      Certo che ci vorrà tempo, ma ci stiamo lavorando.
      Un abbraccione caro amico....ti ho già detto che sono felice di rileggerti.... sì, vero? :))
      Namastè

      Elimina
  2. Si, me lo avevi detto ed è reciproco, mi mancavi parecchio.
    Ciao amica mia
    Namastè

    RispondiElimina
  3. fausto per completare il testo
    http://www.youtube.com/watch?v=TyVlMjj-QX8&feature=BFa&list=PL00D04DCAF600485C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausto, io lo conosco già, ma hai fatto molto bene a segnalarlo!
      Namastè

      Elimina
  4. Bella combinazione lo pubblicato su
    http://blog.ilgiornale.it/foa/2012/08/12/e-adesso-in-vacanza-spazzato-via-qualche-dubbio/
    In data Fausto il 18 agosto 2012 alle 17:16:
    Complimenti per il blog lo visito spesso e trovo molti spunti
    Cordialmente

    RispondiElimina
  5. Io, invece, non mi sono mai sentito pessimista per il mondo come adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene Adriano, ma dobbiamo resistere in qualche maniera.
      Abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  6. Ci vuole una grande fiducia nell'essere umano per tessere una tela tanto forte da poterli contenere tutti. Sono molto vicino al pensiero di Adriano.
    Forse l'evoluzione non prevede l'uomo come attore principale, un'ipotesi da non sottovalutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il pessimismo della ragione, forse, come dici l'evoluzione non ci prevede, forse riusciremo a distruggere tutto prima di comprendere, ma resto dell'idea che si debba provare almeno per quella poca gente migliore a contagiare il mondo. Perchè un mondo migliore non è solo possibile, ma necessario

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.