domenica 9 ottobre 2011

Ma bene! In Francia alimentazione obbligatoria?

Mi sono imbattuta in questo articolo:  "FRANCIA: MANGIARE GLI ANIMALI DIVENTA OBBLIGATORIO"

E  NON MI È PIACIUTO PER NIENTE!

foto  qui
No, non mi piace nemmeno un po' questa bella pensata dei francesi.

Non mi piace perchè, come sempre accade per le “cose” francesi e tedesche poi diverrà patrimonio dell'Europa unita. L'Europa delle imposizioni bancarie. L'Europa della Commissione dei non eletti e del Trattato di Lisbona. L'Europa delle limitazioni delle libertà .

Sia chiaro che nessuno qui vuole imporre abitudini alimentari ad alcuno, per quanto mi riguarda, ognuno è davvero, libero di scegliere come farsi del male, ma proprio per questo principio è inaccettabile che possa essere proposto un regime alimentare per legge. Prendendo a pretesto l'arroganza di una scienza che non è altro che deformazione strumentale della verità.

Puzza tantissimo di rappresentazione di interessi ed ovviamente non dei popoli, ma piuttosto delle multinazionali della carne portatrici di investimeti e mazzette miliardari.

Non è accettabile una imposizione che fornisca, fra l'altro una informazione parziale e di parte sulla qualità e la necessità delle proteine, che neghi ed ignori, volutamente, alcune fondamentali acquisizioni della stessa medicina “tradizionale” ed oncologica, solo per la necessità di fare gli interessi di una Lobby molto organizzata e combattiva.

Fra l'altro il veganesimo è, il più delle volte, anche acquisizione spirituale e filosofica e quindi annoverabile fra le fondamentali libertà dell'essere umano.

La sensazione è quella che si voglia spingere il controllo sistemico sino al piatto in cui mangiamo, con un'arroganza ed una dimostrazione di strapotere tipica di un progetto liberticida e centralizzato. 

Rosa 
Namastè

20 commenti:

  1. L'Europa sempre più illiberale, allucinanta/allucinante ... ovviamente dietro (davanti e in parte), gli interessi dei pochi ...non la sapevo questa.

    RispondiElimina
  2. Già Alligatore, in effetti è proprio questo il punto, che dietro alla retorica pseudo democratica dell'Unione Europea si nascondano poi gli intressi di lobby che sono facilitate da mercati ampi ed unificati.
    Abbraccione ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Arroganza è la parola chiave per interpretare il nostro presente da questo post a quello nel blog di Giglioli: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/09/larrogante-si-fa-codarda/
    passando per le altre "miserie" quotidiane...

    Namasté

    RispondiElimina
  4. Vero Berica, arroganza ed anche ignoranza del potere. Manipolazione della verità ed assunzione della menzogna ad unica verità.
    Il tutto, condito dalla volontà di obbligare le persone ad agire come loro credono giusto.
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. indipendentemente dalle scelte vegane, vegetariane che ciascuno è libero di fare, mi sembra un assurdo che si decreti per legge quello che mangiare!! Il solito approccio verticista, lo stato comanda e i cittadini si adeguano.

    RispondiElimina
  6. Esatto Cirano, a prescindere da qualsiasi scelta, non ha senso obbligare per legge come e con cosa alimentarsi, ma pare che lo spasmodico bisogno dell'umanità di imporre -non importa cosa purchè sia una dimostrazione di forza e faccia gli interessi di qualche potente- ancora una volta abbia fatto breccia nella mente "contorta " di qualche politico.
    Buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa,hai ragione a preoccuparti,perchè sulle decisioni,l'Italia è una pecora e non conta niente a livello europeo.Speriamo che questa grande C...,non abbia seguito.Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Beh Erborista, speriamo che nessuno colga la palla al balzo, anche se dubito, le pessime idee, peggio sono e più tendono a dilagare...
    Abbraccio :)
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Allucinante, illiberale e antistorico.
    Spero che la protesta si alzi forte.
    Uniamoci tutti, riprendiamoci il Pianeta, o sarà troppo tardi, se non abbiamo già passato il punto di non ritorno.

    Oimmena Rosa!
    che brutti pensieri mi fai bollire :)
    Ovviamente condivido e espando
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Eh sì caro Paolo, i tre aggettivi che hai usato definiscono bene la portata di questo provvedimento.
    Come vedi l'Italia non è l'unica a prendere provvedimenti liberticidi. Confidiamo nella risposta.
    Rispetto al riprenderci il pianeta...sarebbe davvero tempo di farlo!
    Grazie per la condivisione e buon inizio settimana.
    Namastè

    Ps. eheheh chiedo venia per i brutti pensieri che ti ribollono a causa mia... ;D

    RispondiElimina
  11. Non è possibile, non ci credo, ditemi che è la sceneggiatura di un nuovo film di fantascienza ... pazzesco!!!

    RispondiElimina
  12. Eh no Galatea, sarebbe bello, ma sembra che non sia così!
    Purtroppo è il nuovo medio evo che ci si prospetta, dove "l'imperatore tiranno" ordina... ed il popolo e costretto ad obbedire.
    Un abbraccio cara ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  13. Mio sembra di rileggere "1984" di George Orwell, dove tutto era deciso dal grande fratello. A dir poco surreale

    RispondiElimina
  14. @Anonimo
    Sì purtroppo pare che "1984" rischi di essere una tragica profezia...anzichè una mera speculazione della mente...da molto tempo ha perso il connotato del romanzo, per diventare "anticipazione"
    Abbraccio :)
    Namastè

    RispondiElimina
  15. mannaggia come hai ragione....ci tolgono silenti la libertà di essere ciò che siamo...e hai ragione in nome di una scienza che gira intorno credendosi giusta ed esatta....

    RispondiElimina
  16. Ciao Lo, già! Impongono, sotto forma di leggi, le loro verità definendole scienza.
    Se il vegetarianismo ed il veganismo diventassero comportamenti più che diffusi, il mercato della carne e tutto l'apparato del sistema e dell'allevameto intesivo/industriale crollerebbero! E così, pure gli interessi delle case farmaceutiche ad esso connessi verrebbero lesi.
    Questa mi pare l'unica realtà scientifica in questa cosa.
    Un abbraccione Lo ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  17. Ciao Rosa, sono ridicoli ad emanare certe leggi, a quanto pare oltre ai polli, i francesi si dovranno mangiare anche i rospi! Che schifo...
    Buona serata

    RispondiElimina
  18. Ciao Andrea, eheh sì, mangeranno rospi e saranno pure obbligati per decreto a farlo il martedì ed il venerdì...rigorosamete con pane francese e vino di borgogna...che schifo davvero!!! :D
    Buona serata Krom ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  19. L'articolo dice:"anche un latticino, reputato il solo mezzo per coprire il fabbrisogno di calcio, ignorando l’esistenza di alternative vegetali e minerali", tuttavia pur esistendo alternative vegetali, il rapporto di calcio è molto ridotto, e bisognerebbe mangiarne enormi quantità per sostituire il latte, quest'ultimo inoltre contiene colesterolo (in minima parte prodotto anche dal corpo umano) e vitamina D, essenziali per "fissare" il calcio nelle ossa (non è un caso che questi 3 elementi si trovino tutti nel latte :) ), difatti nelle ossa dei vegani si trovano concentrazioni di stronzio più elevate (che è comunque, se non meglio un sostituto del calcio).
    Continua dicendo che ci sono alternative vegetali all'apporto di proteine; sì, tuttavia bisogna vedere non solo la quantità ma anche il tipo, la carne/pesce fornisce tutte quelle necessarie, l'unica valida alternativa sarebbe mangiare cereali e legumi (secchi) nello stesso pasto, poichè le loro proteine sono complementari.
    Il ferro invece, pur essendo riciclato continuamente dal corpo non ha alternative vegetali/ minerali (gli spinaci contengono un'altra molecola di ferro che viene ignorato dall'organismo umano), e per questo una donna che ha perdite periodiche di sangue dovrebbe almeno di tanto in tanto recuperare le perdite di emoglobina.
    Detto questo c'è comunque da precisare che il consumo di carne/pesce (in Italia) è certo eccessivo, dove la dose di carne/pesce (solo pesce è anche meglio) consigliata è di 2 porzioni settimanali...

    RispondiElimina
  20. Ciao M, al di là della dotta dissertazione, che sarebbe comunque scientifcamente confutabile e la rete è piena di queste confutazione alcune delle quali molto serie (ti invito per esempio alla lettura di "the china study") resta il fatto che non è di questo che volevo parlare nel post, ma bensì della libertà di ciascuno di decidere per sè e per i propri cari come vivere e cosa mangiare...oppure arriveremo a togliere i figli ai vegani...in quanto tali, oppure, ancora, proporremo il carcere per i genitori vegetariani.
    Il mio post era sulla libertà quindi, e sul diritto costituzionale di uno stato di decidere cosa io debba mangiare.

    Personalmete poi, sono vegana e non ho, perdonami per questo, particolari carenze...anzi l'esposizione al sole (vitamina D) e l'assunzione di magnesio mi aiutano "fissare" il calcio nelle ossa (che assumo attraverso una alimentazione ricca di vegetali crudi, legumi, cereali e semi) lasciando libere le mie arterie ed evitandomi una discreta quantità di altri problemi...
    Ma non andrei oltre, perchè la discussione si farebbe lunga e complessa e non è questo il caso e il luogo.
    Notte buona ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.