lunedì 6 giugno 2011

Piatti tossici ai bambini

tratto da: Promiseland

Nel periodo da luglio a settembre 2010 il movimento francese “Générations futures” ha fatto degli acquisti in diversi supermercati di due regioni francesi (Oise e Ile de France), ha comprato prodotti alimentari non biologici scegliendo quelli che rientrano nella dieta-tipo di un bambino francese di circa dieci anni di età.
Sono stati esaminati quattro pasti e una merenda, senza dimenticare la raccomandazione delle cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, tre porzioni di latticini (!) e un litro e mezzo di acqua.
Diversi laboratori hanno eseguito le analisi e sono stati incaricati di cercare alcune sostanze fra le più pericolose: bisfenolo A (BPA), ftalati, ritardatori di fiamma PBDE, diossine, furani, PCB e altri inquinanti organici persistenti (POPs), pesticidi e metalli pesanti.
Dai risultati delle analisi ci si rende conto che un bambino, nell’arco di 24 ore, entra in contatto con un grande numero di molecole chimiche e questo semplicemente ingerendole con la sua alimentazione. Queste molecole sono riconosciute, o sospettate, da diversi isituti sanitari europei e americani come cancerogene o perturbatrici endocrine!
Sono 128 i residui chimici che vengono introdotti, composti da 81 sostanze chimiche diverse. La categoria più presente è quella dei pesticidi: 36 tipi diversi in un solo giorno di alimentazione; le sostanze cancerogene rilevate sono 47 e i perturbatori del sistema endocrino 37.


(Foto jek in the box su Flickr)

4 commenti:

  1. C'è veramente poca informazione,ma quello che mi lascia perplesso,sono le non informazioni date dagli organi competenti ai genitori dei bambini,come scuole e pediatrie.Un ciao a presto

    RispondiElimina
  2. @ Erborista: per quanto riguarda il cibo le omissioni sono molteplici.Questo francese è solo uno degli esempi possibili, ma credo che se ci guardassimo nel piatto potremmo davvero spaventarci.
    Nessuno ci informa compiutamente su questo, soprattutto sui metalli pesanti ed i pesticidi.

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.