sabato 17 marzo 2012

ORANG-UTAN MASSACRATI PER L`OLIO DI PALMA


Una Orang-utan madre e la sua piccola sono state liberate con successo nel loro habitat naturale dopo essere state salvate da morte certa per mano di cacciatori di testa nel Borneo. Membri dell’associazione britannica FOUR PAWS in collaborazione con due gruppi di attivisti indonesiani stavano monitorando l’area intorno ad una piantagione di palme da olio dopo aver avuto notizia di uccisioni sistematiche di animali.

Molte compagnie produttrici di olio di palma pagano fino a 80 euro di ricompensa per ogni scimmia uccisa. Il team di FOUR PAWS non ha trovato nessun orang-utan sopravvissuto a parte questa femmina incinta e la sua piccola che erano già state circondate da un gruppo di ragazzi locali che volevano ucciderle per intascare la taglia.
Madre e figlia, pietrificate dal terrore, sono state salvate all’ultimo minuto e portate in una delle poche area sicure che rimangono sull’isola del Borneo.

La femmina di orang-utan, di età stimata tra i 25 e i 30 anni, e la figlia di 5 anni sembrano essere le uniche sopravvissute nell’area della piantagione. Sono state dotate di microchip di riconoscimento e alla madre è stata anche applicata una radio trasmittente che renderà possibile monitorarle una volta libere nella foresta e quindi essere sicuri che riescano a stabilirsi nella loro nuova casa.

Nel frattempo la massiccia distruzione delle foreste pluviali dell’Indonesia e l’uccisione di massa di primati che vivono qui stanno lentamente entrando nell’agenda politica dopo che la questione ha finalmente ricevuto qualche attenzione da parte dei media locali.
La popolazione di orang-utan è diminuita notevolmente passando da 250.000 individui alcuni decenni fa agli attuali 50.000 esemplari. Gli animali sono seriamente minacciati di estinzione mentre le piantagioni di palme da olio e le miniere divorano il loro ecosistema naturale.
Decine di centinaia di orang-utan adulti sono stati massacrati, mentre la loro progenie, rimasta orfana, viene spesso venduta come animali da compagnia o lasciata morire da sola o uccisa sul posto. Fosse comuni che sono state scoperte lo scorso settembre hanno fatto scattare alcuni arresti, tra cui il manager di una piantagione.
L’olio di palma viene ottenuto da un vero e proprio genocidio in paesi dove le foreste vengono disboscate per far spazio ad immense piantagioni. Esso viene utilizzato massicciamente nell’industria dolciaria, spesso anche in prodotti vegani.
Essere vegan significa anche rifiutarsi di consumare questo tipo di alimenti.

4 commenti:

  1. L'intero pianeta ormai lotta quotidianamente per la sopravvivenza, minacciato dal suo principale nemico: l'uomo con le sue leggi economiche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo è la peggiore malattia di questo pianeta purtroppo...e non ci sono più parole per descrivere quanto dannosi possiamo essere.
      Un abbraccio Max.
      Namastè

      Elimina
  2. CARI COMPAGNI DI VIAGGIO,QUESTO E UN PALCOSCENICO MOLTO VASTO E ILLUSORIO,CERCHIAMO DI AIUTARCI CON UN PENSIERO POSITIVO DICONO CHE PRESTO FINIRA ....ESPAVO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può servire i due orang-utan sono salvi, pensiamo positivo, certo.
      Aiutarci l'un l'altro, una possibilità di salvezza.
      Espavo e... Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.