venerdì 9 marzo 2012

PAROLE PAROLE PAROLE! di G.Tirelli

di Gianni Tirelli
 Piaccia o non piaccia, dobbiamo prenderne atto! La capacità del Sistema Potere di avere sovvertito ogni regola, logica e ragionevolezza a suo esclusivo vantaggio, ha dello straordinario - del sovrannaturale. E’ stato in grado di ridurre in schiavitù e piegare al suo volere la nostra anima e il nostro spirito, di omologare i nostri comportamenti e pensieri e nello stesso tempo ci ha fatto credere di essere liberi. Un eccellente esercizio di illusionismo applicato alla realtà dai risultati inimmaginabili e dagli effetti apocalittici. Ma un tale maleficio si spinge ben oltre il limite della comprensione umana, per sconfinare nella sfera dell’assurdo di pertinenza dell’antimateria: l’eccezione che trasfigura in regola comportamentale e relazionale dove la licenza si fa libertà, mistificazione la verità e il contraffatto spodesta l’originale, ritenendolo anacronistico e obsoleto.
Se dovessimo attenerci a ciò che la Rete ci propina di questi tempi, avremmo la netta impressione di trovarci di fronte ad una imminente rivoluzione di popolo che presto esploderà in tutta la sua potenza e violenza, per riportare il tutto dentro l’alveo della ragione e del diritto.  Una presa di coscienza globale sembra abbia folgorato la mente degli uomini, scuotendoli da quello stato perdurante di narcolessia etica e culturale, che da tempo li attanagliava dentro una condizione di subalternità ed emarginazione, non più sopportabili.
Così, un’indignazione generale pervasa di allarmismo, di rabbia e di vendetta, travolge come un’onda tsunami la grande ragnatela mediatica, inondando siti, blog e social network di notizie raggelanti sullo stato del pianeta, sull’economia globale capitanata da un “nuovo ordine mondiale” che ridurrà l’umanità in schiavitù. Dati allarmanti sul lavoro, sulla disoccupazione, sulla qualità della vita – e inquinamento, amianto, centrali nucleari, scie chimiche, signoraggio, guerre, torture, traffico d’organi, droghe, pedofilia, prostituzione, alimentazione ecc, una lista talmente lunga di tragedie da oscurare ogni orizzonte di futuro. Un quadro angosciante, che rappresenta perfettamente la nostra realtà ma che, di fatto (tranne rare e retoriche eccezioni), nessuno è in grado di condizionare e invertire. 
Solitamente, e secondo un meccanismo logico di causa/effetto, alla presa di consapevolezza corrisponde un’azione pragmatica di forza, di cambiamento, di sovvertimento delle priorità e dei comportamenti - una riforma delle scale dei valori e dei parametri di riferimento, sulla base degli autentici bisogni dell’uomo e del significato ultimo dell’esistenza. Ma nulla di tutto questo accade!!! In realtà, questa sterile opera di sensibilizzazione informatica, non si traduce in nulla di concreto e tutti, nascosti dietro il loro PC e lontani da occhi indiscreti, insistono e persistono nel conservare le loro abitudini e dipendenze, ben lontani dall’idea di minimamente modificare il loro stile di vita. Un branco di asini che ragliano alla luna in attesa del miracolo divino che metta fine ai loro problemi privati. Nel frattempo degustano una velenosa merendina industriale ipnotizzati dalla nuova puntata del “grande fratello” – altri che ucciderebbero la madre pur di non perdersi una qualsiasi partita di calcio e risparmiano sulla spesa per rinnovare l’abbonamento a Sky – altri sfigati che tentano la fortuna davanti a diaboliche macchinette mangia soldi o giocando i numeri al lotto  rinvenuti sulla porta del cesso di qualche autogrill. Psicopatici che trascorrono ore e ore parlando al cellulare, vomitando infinite parole senza che una sola, una soltanto, sia di conforto alla loro spaziale solitudine. Se solo incassassero un centesimo per ogni minuto di conversazione sarebbero ricchi! Con un tumore al cervello, ma ricchi!!!  A questa massa di ipocriti naviganti, appartiene una gran parte di quei soggetti che a parole sembra vogliano cambiare il mondo ma che, alla resa dei conti, non sanno rinunciare a niente.   
Ed è questo il motivo per cui io mi incazzo e impreco! Un lusso questo mio, che pochissimi si possono permettere, se non si é liberi, coerenti, felici e traboccanti d’amore per gli uomini e per la natura. Uomini, che agiscono ancora prima di pensare e che alle parole antepongono i fatti e la passione per la verità.
Quale stupido, dunque, può ancora credere che sarà la fame di pane a ricompattare le masse occidentali consumiste e accendere rivolte e sommosse contro il Sistema Bestia che, giorno dopo giorno, ha vampirizzato le nostre vite e oscurato il futuro dei nostri figli? Non è forse più plausibile e, drammaticamente reale, pensare (visto il livello di omologazione e di dipendenza), che l’inevitabile e imminente ribellione sociale del mondo occidentale, sarà scandita al grido di “prendeteci tutto, ma non il cellulare - ridateci le fabbriche, ma non fateci zappare”!!!
Lo scollamento radicale dell’uomo dalla terra, è la sola e vera causa della tragedia umana, morale e di civiltà che, presto, esploderà in tutta la sua potenza con tutte le conseguenze del caso.
Non so se esista un collegamento o un parallelo fra la mia previsione catastrofica e la profezia dei maya, ma è singolare e straordinario che si determino e coincidano nello stesso spazio temporale e con una precisione che è, a dir poco, disarmante. Ma non solo! I maya parlano di una fine del mondo, provocata dalla mano dell’uomo.
Per tutto questo (con il senno di poi) avremmo dovuto investire in beni duraturi, essenziali e non soggetti a contraffazione, immuni da ogni possibile interferenza industriale che ne potesse contaminare la loro natura.
Questi sacri doni che, fin dall’alba dei tempi, hanno determinato la condizione umana e le sue imprescindibili e originarie ragioni, si attestano negli elementi di, Terra, Acqua, Aria e Fuoco, in virtù di un quinto, fondante, creatore e generatore di ogni cosa che, nella Fede, esprime tutta la sua potenza e natura trascendente: Dio. 

http://caneliberonline.blogspot.com/2012/03/parole-parole-parole-di-gtirelli.html

6 commenti:

  1. "nessuno è in grado di condizionare e invertire"

    Io lotto da nove anni, un anno esatto dall'arrivo della truffa unica europea, Gennaio 2003, essere nulla tenente e nulla facente, non dare nulla a lor signori, non è sempre facile, però vivi. Lo trovo il solo modo per combattere questo sistema marcio che non accetterò mai, e se, domani tutti stessero a letto per un paio di mesi, altro che terza guerra mondiale vedremo, potremmo ammirarli nel panico più completo, è l'effetto sorpresa che nessuno si aspetta. Eppure, si scannano per lavorare a paghe da terzo mondo...non li capirò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la tua scelta e l'ammiro, so bene che non è per nulla facile, sono anche convinta che se molti, realizzassero nei fatti, trasformassero in comportamenti le molte, troppe parole, che sprecano in un livore stupido...in un dualismo inutile, che fornisce energia unicamente al sistema che se ne nutre...
      Beh, il mondo starebbe già cambiando.
      Il sistema ha tutto l'interesse a perpetuare questa filosofia dell'indispensabilità del lavoro nobilitante...anche perchè la loro ricchezza senza fine si fonda sullo sfruttamento selvaggio di questa convinzione, ed è chiaro che diventi per loro e per la cultura che ci ammanniscono un nodo fondamentale, un postulato irrinunciabile, addirittura un valore fondante.
      Un grande abbraccio amico mio.
      Namastè

      Elimina
  2. Hai detto la frase:"La loro ricchezza si fonda sullo sfruttamento"
    e il bello è che "Loro senza di noi non esistono, noi senza di loro stiamo pure meglio"
    Namastè, Rosa un grosso abbraccio anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ancora una volta hai perfettamente ragione Dioniso...noi senza di loro stiamo decisamente meglio!
      Namastè

      Elimina
  3. La natura, come si dice talora, forse non fa salti, ma la storia, sì. Ne ha fatti tanti in positivo. Spero ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperare non nuoce a nessuno, anzi, spessissimo aiuta!
      Confidiamo nei "Bastian contrario", in coloro che hanno il coraggio di praticare oltre che di chiacchierare.
      Io sono molto favorevole alla speranza...fa il paio con pensiero positivo.
      Buona serata.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.