lunedì 13 giugno 2011

Al referendum con due reattori nucleari USA nel Golfo di Napoli

tratto da:  Dazebao

MESSINA - Due pericolosissimi reattori nucleari con una potenza di 194 MW a presidio del voto referendario dei napoletani. Da sabato 11 giugno sono approdate nel Golfo di Napoli le unità navali USA componenti il George H.W. Bush Carrier Strike Group, la task force navale salpata un mese fa dal porto di Norfolk (Virginia) e diretta dalla USS George H.W. Bush, l’ultima portaerei della classe “Nimitz”, una delle più grandi imbarcazioni militari mai costruite nella storia, 333 metri di lunghezza, 77 di larghezza e un peso di 104.000 tonnellate. I due reattori nucleari che consentono la propulsione della portaerei sono del tipo A4W (dove A sta per Aircraft Carrier Platform, 4 per quarta generazione e W per Westinghouse Electric, la società statunitense produttrice) e hanno un’autonomia di circa 20 anni.    



Rispetto alle unità della stessa classe, la George H.W. Bush ha un design innovativo che include una torre radar protetta, sistemi di navigazione e di telecomunicazione di ultima generazione, sofisticati apparati di stoccaggio e distribuzione del carburante, servizi semi-automatici di rifornimento e più moderne ed efficienti aree di atterraggio, lancio e ricovero per oltre 70 aerei. L’unità ospita una selva di radar che ne fanno una pericolosissima sorgente mobile di elettromagnetismo: si va dalle antenne di ricerca aerea SPS-48E ed SPS-49(V)5 ed acquisizione bersagli Mk 23 ai radar di controllo del traffico aereo SPN-46 ed SPN-43B, a quelli di aiuto all’atterraggio SPN-44 sino ai sistemi di guida dei lanciatori Mk 91 e Mk 95. Lo stemma della portaerei intitolata al 41° presidente della storia degli Stati Uniti d’America che nel 1991 scatenò la prima Guerra del Golfo, rappresenta le tipologie dei cacciabombardieri imbarcati: si tratta degli F/A-18 “Super Hornet” per l’attacco al suolo e dei nuovi monoposto di 5^ generazione F-35 Lightining II. Ma a bordo della portaerei atomica, come sottolineato dall’alto comando di US Navy, debuttano pure i velivoli di sorveglianza elettronica EA-18G “Growler”.

A bordo del George H.W. Bush Carrier Strike Group sono imbarcati oltre 6.000 marines e il Carrier Air Wing (CVW) 8, il gruppo di volo dell’US Navy con sede a Oceana (Virginia), composto da otto squadroni dotati di cacciabombardieri F/A-18, velivoli per la guerra elettronica E-2C “Hawkeye”,  aerei-cargo C-2A “Greyhound” ed elicotteri MH-60 “Knighthawk” e “Seahawk”. Della task force fanno poi parte quattro unità navali, due incrociatori della classe Ticonderoga (USS Gettysburg e USS Anzio) e due cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke (USS Truxtun e USS Mitscher). Si tratta di imbarcazioni destinate agli attacchi missilistici e alla guerra elettronica: imbarcano i sistemi a lancio verticale MK 41 e i siluri MK 32, più un cocktail micidiale di centinaia di missili MK26, RIM-66 “Standard”, RUR-5 ASROC, RGM-84 “Harpoon”, RIM-66M, RIM-161, RIM-174 “Eram” e finanche i famigerati BGM-109 “Tomahawk”, missili da crociera all’uranio impoverito. Nelle unità sono stati installati inoltre i radar multi-funzioni AM/SPY-1 e i sistemi di combattimento navale “Aegis” dotati degli intercettori anti-missile SM-3, le cui versioni navali e terrestri costituiranno l’ossatura del nuovo scudo stellare voluto dall’amministrazione Obama. Il dislocamento dell’“Aegis” nel Mediterraneo segna la prima tappa del programma di sviluppo di un sistema anti-missili balistici in Europa e in Medio oriente, a cui seguirà entro il 2015 l’installazione dei sistemi Aegis/SM-3 in basi terrestri di Turchia, Romania, Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca.

Il George H.W. Bush Carrier Strike Group è giunto nel Golfo di Napoli dopo aver partecipato ad una serie di esercitazioni aeronavali a largo delle coste della Gran Bretagna e della Spagna. Secondo il Comando della VI Flotta della marina USA, la task force nucleare opererà nel Mediterraneo perlomeno sino alla fine del 2011 in missioni di “sicurezza marittima e mutua cooperazione con i partner NATO”, ma la spropositata potenza di fuoco lascia presagire il suo impiego diretto nelle operazioni di bombardamento alla Libia. Successivamente le unità navali si dirigeranno nelle acque del Golfo Persico poste sotto il comando della V Flotta USA in Bahrein.

12 commenti:

  1. giusto così per ricordare cosa rischiamo!

    RispondiElimina
  2. Appunto Ernest! Ma ti rendi conto?
    ...mi si rizzano i capelli!!!

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Omg... devo dire la verità, io ultimamente penso sempre alle scene che mi sono tanto rimaste in mente da quando ho visto i film: Mad max e Waterworld... le tracce del percoso dell' uomo sulla Terra! :(

    RispondiElimina
  4. Con tutto il bendiddio che ci circonda, guarda te dove si incafogna l'uomo: nella guerra, come i bimbetti.

    RispondiElimina
  5. Ahhh Ross...una terra di sopravvissuti... di mutanti? Dove ogni cosa è sconvolta? Certo la fantascienza catastrofista alla Ballard non aiuta.
    Però temo che il male che stiamo facendo alla terra non sia fantasy, ma realtà. Effettivamente alcuni scenari potrebbero diventare reali.
    Siamo ancora in tempo, oppure la follia ormai ha segnato il futuro della nostra specie?
    Credo che in qualche modo ormai, pagheremo dazio.
    Ma in ogni caso Gaia saprà rispondere e reagire, con o senza di noi :-/

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  6. @Riverinflood: povero Pisapia, non possiamo chiedergli di miracolarci...
    ...ma poi visto che siamo a Napoli perchè non ci mandiamo De Magistris? ;-)))

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Essì Paolo, l'eterna imbecillità e follia che torna...è sempre presente, hainoi, nella storia degli esseri umani.

    Un abbraccione ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Altrochè Adriano, questa è follia vera!!!

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Vi ricordo che l'italia custodisce, dalle ultime notizie dati ufficiali non ve ne sono, almeno 150 testate nucleari stoccate nelle varie basi nato e vari dopositi di stoccaggio di scorie nucleari, quindi non siamo fuori dall'incubo nucleare, oltretutto ho conusciuto un signore che si occupa di smaltimento di materiali ferrosi e mi ha confessato che stanno arrivando dal nord europa rottami da smaltire molto radioattivi, ci devo tornare a parlare e vedo se riesco a ottenere dati ma è difficile c'è molto riserbo, comunque contentissimo per i risultati ma un pò amareggiato pensavo una affluenza maggiore, quasi la metà degli italiani è andata al mare.
    Ciao Rosa.

    RispondiElimina
  10. Ciao Zak, purtroppo è vero, siamo pieni di basi americane che senza alcun permesso detengono sul nostro territorio armi più o meno nucleari, missili, navi, sommergibili e quant'altro.
    Effettivamente poi lo stoccaggio delle scorie e dei rifiuti pericolosi è un mistero che non sembra avviarsi a soluzione. C'è ancora moltissimo da fare.
    Il risultato di questa consultazione referendaria è solo un primo passo, pensare che il cammino sia finito è decisamente troppo ottimistico.
    Devo dirti che anch'o avrei preferito un'affluenza ancora più alta, ma il risveglio di più della metà della popolazione...beh è motivo di gioia!
    Guardo al bicchiere mezzo pieno oggi ( un poco più che mezzo in realtà...) al mezzo vuoto penserò domani... sono ottimista per natura ;-)))

    Un abbraccione grande Zak ^^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.