mercoledì 29 giugno 2011

Petraeus, gli Usa potrebbero prendere in considerazione l'uso della tortura

L'ex comadante capo David Petraeus afferma di voler usare metodi più 'efficaci' negli interrogatori.
da PeaceReporter

David Petraeus, scelto dal Presidente Barack Obama come prossimo direttore della Central Intelligence Agency (Cia), afferma che si dovrebbe prendere in considerazione l'utilizzo di tecniche di interrogatorio speciali, qualora le possibili informazioni estorte si potessero rivelare di fondamentale importanza per salvare vite umane.
Petrus ha detto che gli standard di umanità degli interrogatori dell'esercito statunitense sono più che sufficienti a persuadere i prigionieri a parlare.
L'ex comandante in capo delle forze Usa in Afghanistan e Iraq afferma che ci dovrebbe essere una discussione da parte del Congresso riguardo l'uso di tecniche di interrogatorio 'fuori dal normale', che Petraeus non chiama mai con il loro vero nome, ovvero torture.
Il senatore repubblicano John McCain, che è stato torturato come prigioniero di guerra in Vietnam, ha approvato l'idea e chiede che il responsabile di questa discussione sia il Presidente degli Stati Uniti. Obama ha vietato l'uso di queste tecniche quando è entrato in carica.
Il generale Petraeus ha sostenuto poi che gli Stati Uniti hanno bisogno di un luogo dove tenere le persone accusate di terrorismo, nonostante l'intenzione dichiarata del Presidente di chiudere il carcere militare di Guantanamo Bay.
Vista la sua carriera come comandante capo nelle ultime guerre (ancora in corso) ha anche  assicurato che le attività dell'agenzia non saranno totalmente incentrate nella lotta contro al-Qaeda.
I suoi obiettivi principali sono la Cina, gli sviluppi della 'Primavera araba' e le minacce informatiche.
Il voto per la sua nomina è previsto prima del 4 luglio.

http://it.peacereporter.net/articolo/29183/Petraeus%2C+gli+Usa+potrebbero+prendere+in+considerazione+l%27uso+della+tortura

15 commenti:

  1. Su questo losco figuro preferisco non esprimermi, il tuo blog non merita contumelie e parole inopportune.
    "Chi semina vento raccoglie tempesta" è un proverbio duro a digerire ma è di lampante verità.
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Paolo, mai come in questo caso, proverbio fu più appropriato!!!

    ...e tu sei sempre molto delicato ^___^

    Felice giorno!
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Come se finora gli USA non l'avessero mai usata (la tortura)... Ma che mi facciano il piacere... :-(

    RispondiElimina
  4. @Giulio
    infatti, solo che Obama ha tolto la giustificazione ufficiale lasciando spazio a chi, anche negli states, conserva un punto di vista umano.
    Come sappiamo, molto è fondato sulla pubblica opinione negli states e questo intervento è tutto dedicato alla proppaganda della guerra infinita :-((

    Abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Già Ernest! Questo dimostra, laddove ce ne fosse bisogno, quali siano le reali intenzioni degli statunitensi nei confronti del mondo intero :-((

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Questo tuo post fa venire addosso una rabbia immensa per la presenza di individui del genere attorno a noi...eppure...eppure io non sarei mai capace di desiderare per quest'essere né la tortura né la pena di morte.
    Ti saluto con il corrispondente hawaiano del tuo namastè, ovvero ALOHA! Sperando che Obama si ricordi, quando sarà il momento, delle sue origini da uno stato umile e bello, dove appunto la pena di morte non è ha proprio nulla a che fare con questa gente meravigliosa!
    Aloha Rosa, ciao

    RispondiElimina
  7. Aloha a te nico ^_^
    Hai ragione mai augurare il male, non serve e non modifica nulla.
    Meglio sarebbe augurarsi ed augurare il bene, come ci hanno insegnato proprio quelle stesse popolazioni di cui parli.
    Augurar loro di capire, di vedere la luce, di comprendere quanto i loro giochini di potere siano assolutamente inutili e ridicoli e di passare per questo una lunga vita serena

    Un abbraccione!
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver firmato la petizione.
    Bisognerebbe fare una petizione su scale mondiale per impedire queste assurde atrocità.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Ciao Cristiana, grazie a te per esserti attivata...firmare la petizione è un atto assolutamente doveroso, perchè la libertà di informazione è un diritto di ognuno di noi.

    Un abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Speriamo Costantino, anche se non ci conterei troppo...:-//

    Abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Beh...il suo "Prendere in considerazione" é risaputo che è già stata attuata e da parecchio tempo...Sin dai lontani anni 70" con il golpe di PInochet...è inutile che questi continuino a prendere per il culo la gente.... Tzz ...Prendere in considerazione.... ma vaffanculo!!

    RispondiElimina
  12. @Anonimo
    Obama aveva illuso il mondo promettendo di chiudere Guantanamo...si trattava di una pietosa menzogna ad effetto, visto gli uomini che ha scelto per attuare il proprio disegno e visto che la guerra eterna sembra non avere subito, dalla sua elezione, nemmeno un attimo di sospensione, anzi...

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.