mercoledì 8 dicembre 2010

Da oggi il via alle iniziative NO TAV e Giornata Europea contro le Grandi Opere Inutili


Ecco gli appuntamenti NO TAV in Val di Susa, dal tradizionale 8 Dicembre a quelli legati alla Giornata Europea contro le Grandi Opere Inutili :
MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE: In occasione dell’anniversario della Liberazione di Venaus dell’8 dicembre 2005 il Movimento Notav organizza una giornata di resistenza con l’inaugurazione del presidio Clarea:
  • ORE 10, nella piazza del Comune di S.GIORIO di SUSA, commemorazione del GIURAMENTO PARTIGIANO DEL 1943 promossa dal Comune di San Giorio, dal Comitato Colle del Lys e dall’ANPI. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal presidente della Comunità Montana Sandro Plano. Seguiranno le canzoni partigiane sulle corde di una chitarra con il gruppo “Le Malecorde”.
  • ORE 12 MADDALENA di CHIOMONTE, polentata e inaugurazione PRESIDIO CLAREA. A seguire Assemblea Popolare.
VENERDI’ 10 DICEMBRE ORE 20.30 AD AVIGLIANA, Teatro E. Fassino “La Fabrica”, Via IV Novembre 19. CONVEGNO: “LE RAGIONI DI CHI SI OPPONE ALLE GRANDI OPERE INUTILI” Interverranno:
  • Claudio CANCELLI (esperto del TAV Torino-Lione)
  • Gerardo MARLETTO (docente di economia dei trasporti)
  • Ivan CICCONI (esperto appalti, architetture contrattuali e finanziarie)
  • Roberto VELA (ingegnere progettista di linee AV)
  • Sandro PLANO (presidente Comunità Montana)
  • Carla MATTIOLI (sindaca di Avigliana)
Interverranno in teleconferenza su maxischermo: Sergio Ulgiati, Collettivi NON LGV dei Paesi Baschi francesi, Movimento No Stoccarda 21, Movimento NoPonte, Comitati NO al sottoattraversamento AV di Firenze, Comitati Viareggio, comitati popolari Terzigno e area vesuviana, comitati dell’Aquila, comitati contro gli inceneritori e le discariche del Lazio, comitati Pugliesi contro inquinamento, diossina e nucleare.
SABATO 11 DICEMBRE ORE 14 con partenza dal Piazzale dell’Autoporto (zona presidio Susa), MANIFESTAZIONE NOTAV nella Giornata Europea contro le “Grandi Opere Inutili e Dannose”, Nella stessa data si terranno anche manifestazioni in altre città dell’Europa, promosse da un coordinamento di comitati che vede riuniti spagnoli, francesi, italiani, tedeschi e sloveni che si oppongono al TAV; anche in questa occasione possiamo costruire un ponte tra le diverse lotte: più lungo di quel ponte sullo stretto che non vogliamo si faccia mai. (I manifesti delle manifestazioni sono disponibili sul sito: www.11-12-2010.eu.)
Appello Europeo per la Giornata Europea contro le Grandi Opere Inutili:
Noi cittadine e cittadini, associazioni e movimenti firmatari della Carta di Hendaye – Dichiarazione comune del 23 gennaio 2010, chiamiamo le cittadine e i cittadini europei a mobilitarsi per fare dell’11 dicembre 2010 una giornata di resistenza coordinata in differenti Paesi d’Europa intorno al tema del trasporto ferroviario. Da parecchio tempo abbiamo lanciato l’allarme per segnalare gli impatti negativi e irreversibili derivanti dalla costruzione di nuove linee ferroviarie dedicate all’Alta Velocità e alle autostrade ferroviarie, alla privatizzazione della loro gestione e all’aumento dell’indebitamento pubblico grazie a questi progetti faraonici. Siamo convinti che l’unione delle nostre lotte a quelle di altre resistenze popolari intorno al tema delle Grandi Opere Inutili, che comprende ovviamente l’Alta Velocità ferroviaria, sia inevitabile e benvenuta. Per questa ragione invitiamo le cittadine e i cittadini, le associazioni e i movimenti che lottano contro questi progetti smisurati e inutili in tutta Europa a unirsi a noi l’11 dicembre 2010. Leggi tutto l’appello
Infine nei successivi 13 e 14 Dicembre la Comunità Montana porterà a Bruxelles le 26 DELIBERE NO-TAV, consegnandole direttamente alla Commissione UE (il Governo Europeo), dopo che recentemente i Comitati avevano fatto lo stesso con la Commissione Petizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.