lunedì 27 dicembre 2010

Un'alternativa al nucleare

di Pino Cabras - Megachip.

Va smontata, la propaganda nuclearista che vuole violentare la mente di milioni di persone per rifilare la spazzatura atomica: che è poi spazzatura economica, monnezza veterotecnologica di Sarkozy, affarismo per caste di saccheggiatori di pubblico denaro. Va smontata pezzo per pezzo e rovesciata sui poteri che vorrebbero perfino che ci piacesse, che vorrebbero imporci la più smaccata delle manipolazioni di massa. Iniziamo a reagire per vincere. Qui vi proponiamo un controspot, prodotto da MegaChannelZero.



Potete diffondere il controspot come il virus della verità, perché la Rete raggiunge milioni di persone. Potete anche produrre voi i controspot, fare i vostri video, studiare anche voi lo spot dei nuclearisti e rovesciare sulle loro teste quel che i nuclearisti hanno prodotto: un vaso da notte pieno di merda ricoperto con foulard di seta. Togliamo il velo e seppelliamo i nuclearisti di risate e di ragionevolezza, prima di non riuscire mai a sepellire le loro scorie radioattive. Pubblicheremo gli spot più belli ed efficaci.
Caricateli su YouTube o altri canali e segnalateceli a redazione@megachip.info.
Oltre a vedere più sopra il nostro videoclip, qui di seguito potrete leggere due articoli che analizzano in dettaglio tutti i trucchi della réclame radioattiva. È un ottimo spunto per costruire le vostre brevi sceneggiature. E poi radioattivare tutto il web.
Ma prima di queste brevi letture vogliamo ricordare anche che l'alternativa c'è. Il 21 dicembre 2010 sono state consegnate alla Camera dei deputati le firme a sostegno della proposta di legge d’iniziativa popolare“Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”. Perfino la stessa Confindustria ritiene che nei prossimi 10 anni le energie pulite genererebbero 1,6 milioni di posti di lavoro contro i 10mila che genererebbe il vaso da notte pieno di merda ricoperto dai foulard di seta di Chicco Testa e Umberto Veronesi.


_______________________________

Nucleare, spot in TV: le pedine sono i telespettatori ingenui



di Maurizio Maria Corona - da mainfatti.it.
Per accendere di entusiasmo nucleare le tavole degli italiani nei giorni di festa, Chicco Testa e il suo Forum Nucleare Italiano ha pensato bene di irradiare le TV di uno spot che, per gli addetti ai lavori, anche senza audio, sa di propaganda.

La propaganda è un'arte sottile e scientifica. L'inventore moderno della propaganda e il suo affinatore e canonizzatore è stato sicuramente Edward Louis Bernays che scrisse il libro omonimo (Propaganda) nel 1928 (un classico da studiare per chiunque voglia occuparsi o decifrare la comunicazione moderna).

E' quindi un compito doveroso, da tecnici della comunicazione, riflettere su come in Italia la lobby del nucleare si stia muovendo per convincere la popolazione della necessità di costruire centrali nucleari. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in diverse occasioni affrontando il tema del nucleare ha detto "che 'oggi le centrali nucleari sono assolutamente sicure', annunciando di volerlo spiegare ai cittadini italiani anche attraverso campagne televisive" (La Stampa).

Così, non si sa se collegati alla volontà del Presidente del Consiglio e del Governo, arrivano in TV degli spot che parlano di nucleare. Sembrano "spot di prospezione" per un pubblico che ancora si ricorda di Chernobyl, che accoglie ancora i suoi bambini vittime delle radiazioni (i bambini di Chernobyl, appunto), e che fortunatamente ha ancora paura di questa energia sottoprodotto militare.

Il primo spot "nucleare" che va in televisione è quello trasmesso su Rai e Mediaset e che va a "colpire" il telespettatore italiano medio, alle prese con i cenoni di Natale e Capodanno. Lo spot si presenta come "neutrale" ed è molto semplice e allo stesso tempo estremamente studiato fin nei minimi particolari.

Nel complesso, nella mente distrattamente conscia del telespettatore, rimarrà una partita a scacchi con due uomini che fanno delle affermazioni sul nucleare e che fermano un orologio (tipico dei tornei di scacchi). L'uomo al termine dello spot si rivela essere "se stesso", ovvero la partita è stata tra le due parti di sé, le parti del "dubbio nucleare", del si o del no. Lo spot si chiude con il quesito (rivolto allo spettatore) "E tu sei a favore o contro l'energia nucleare? O non hai ancora una posizione?" E si vedono poi, mentre la camera "allarga", decine di "partite a scacchi" sul nucleare dove uomini e donne sfidano se stessi (http://www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64).

Lo spot porta la firma di forumnucleare.it, sito di un'associazione il cui presidente è Chicco Testa, alfiere convinto del ritorno al nucleare in italia e forte della sua conversione (prima era un "verde" che ha contribuito a smantellarlo).

Ovviamente chi conosce la questione e le parti in campo non può che condividere l'opinione dei senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante: "Partirà sui canali televisivi, Rai e Mediaset compresi, una campagna pubblicitaria istituzionale del Forum Nucleare italiano che, ammantandosi di neutralità, tenterà di presentare il nucleare come un'alternativa energetica pulita e conveniente. Tenendo presente che del Forum Nucleare fanno parte in qualità di soci fondatori aziende direttamente coinvolte nel business dell'energia atomica quali Westinghouse, Enel, Ansaldo Nucleare, Areva e Edf, è davvero difficle credere che non si tratti di una vera e propria operazione propagandistica".

Ma in questo articolo parliamo dello stile di comunicazione dello spot, molto interessante anche per tutti gli studenti di Scienze delle Comunicazioni, che possono divertirsi ad analizzarlo, a prescindere dalle parole e dai dialoghi.

Per ora solo alcune osservazioni:

Il "contro" usa le pedine nere mentre il "pro" usa le pedine bianche;

La voce del sé "contro" l'energia nucleare è cupa mentre quella "pro" è suadente;

Il "contro" trascina le pedine e fa mosse "banali" (sembra anche incerto nei movimenti) mentre il "pro" è deciso, fa mosse da "chi sa giocare a scacchi" e poggia con fermezza i pezzi sulla scacchiera;

Il "contro" usa sempre e solo l'alfiere nero, mentre il "pro" usa il cavallo (tranne una volta l'alfiere bianco) il pezzo più riconoscibile (che ispira libertà, nobiltà, forza, natura, ecc);

Nel fermo immagine il se stesso a sinistra (quello "pro" bianco) e quello a destra (quello "contro" nero) anche se sono "la stessa persona" sono leggermente diversi, difatti quello a sinistra ("pro") è più "bello" che quello a "destra" (con naso a gobba e leggermente più basso del "buono", è un classico).

Potremmo continuare per decine e decine di punti ricordando i simbolismi nucleari quali la scacchiera, l'uso strumentale del gioco degli scacchi, l'orologio "atomico" fermato e fatto ripartire, le mosse specifiche, il maglione a collo alto, la sala utilizzata, le finestre, la predominanza del bianco, la postura, la proporzione di uomini e donne, di vecchi e giovani, ecc.

Ma preferiamo lasciare il nostro paziente lettore con un video musicale dei Kraftwerk che risponde con liriche ispirate quali "Chernobyl Harrisburg Sellafield Hiroshima. Radioactivity, is in the air for you and me".


(http://www.youtube.com/watch?v=kXD6Gtinvbc)
_____________________________________________


NUCLEARE: anche gli industriali sono divisi

da blogeko.it.

Sorpresa: gli industriali sono divisi sull’atomo. Un vicepresidente di Confindustria è il primo firmatario dell’appello al Governo “Invece del nucleare” sottoscritto da (finora) 740 fra imprenditori, manager e professionisti.
Dicono in sostanza che la scelta nucleare avvantaggerebbe solo poche imprese, mentre molte ne risulterebbero penalizzate.
Dunque il fervente zelo atomico di Confindustria non è poi così unanime, anche se sta svolgendosi una massiccia campagna pubblicitaria finanziata da grandi gruppi industriali a favore dell’energia nucleare.
L’appello “Invece del nucleare” è stato lanciato dal Kyoto Club. Primo firmatario Pasquale Pistorio, presidente onorario di Kyoto Club ma soprattutto vicepresidente di Confindustria per innovazione e ricerca.
La seconda firma è quella di Catia Bastioli, CEO di Novamont e presidente del Kyoto Club. La terza è di Gianluigi Angelantoni, presidente dell’Associazione Imprenditori della Media Valle del Tevere (Confindustria Perugia) nonchè anch’egli vicepresidente di Kyoto Club.
La costruzione delle centrali nucleari, dice l’appello, interesserebbe “una piccola minoranza di società italiane, mentre larga parte degli investimenti finirebbe all’estero”.
La produzione di energia elettrica avvantaggerebbe “pochi comparti industriali energivori” e “sarebbe lo Stato, attraverso la fiscalità generale, o gli utenti attraverso l’aumento delle bollette, a cofinanziare il nucleare”, che è una fonte di energia molto costosa.
Gli industriali stimano che l’intero programma nucleare del Governo costerebbe almeno 80 miliardi, con conseguente inevitabile sottrazione di risorse “ai più promettenti settori dell’efficienza e delle rinnovabili” che invece possono generare “ricadute economiche e occupazionali immediate”.
Lo dicono gli industriali, non gli ambientalisti: ci siamo limitati ad aggiungere i link. Ecco il testo di “Invece del nucleare” con, in calce, le firme.

16 commenti:

  1. Come al solito vogliono convincerci che una cosa che ci farà morire sia salutare e rispetti l'ambiente, penso che tra non molto partiranno anche i messaggi subliminali sull'argomento....classico comportamento da regime...il nucleare non è la soluzione...ciao Rosa...saluti dal bar.

    RispondiElimina
  2. Quando l'ho vista, anche io ho temuto fosse uno spot pro nucleare mascherato da apparente spot apparentemente neutrale. E' la forma più subdola di propaganda, queste cose si vedevano negli Usa negli anni 60, in Italia arrivano ora.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente Alberto!
    Forse però i messaggi subliminali son partiti da quel mo'...

    Buona settimana
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Essì Paòlo, noi come è noto arriviamo sempre un po' dopo ripetto agli Usa...ma è certo che ci arriviamo :-(

    Occorre avere occhi e mente sempre ben aperti!

    Buona settimana anche a te.
    Namastè

    RispondiElimina
  5. spot decisamente propagandistico, la questione nucleare non può essere ridotta a brevi messaggi o a tabelline pro / contro...
    complimenti per i contenuti del blog ;),
    a presto,
    Marco
    CN

    RispondiElimina
  6. Sul forum c'è anche il video "Perché il nucleare fa bene all'ambiente" :::))))))
    Che simpatico quel Chicco!
    Ma la testa (ovvero la faccia) dove l'ha?

    RispondiElimina
  7. Splendido post, col linguaggio giusto che le jene affariste assassine di merda si meritano. La partita a scacchi non dovevano farla bianco contro nero, ma bianco contro marrone, caro chiccotesta di m... Che poi, a volte basta vedere chi è a favore di una cosa per capire subito quanto sia giusto e intelligente e onesto essere contro. Chi è favorevole? il nostro Peto coi Tacchi (conosciuto anche come berlusconI), putiN figlio d'una putin...

    RispondiElimina
  8. @ Marco Michele:
    È vero Marco hai ragione, ma concorderai che il tentativo di ridurre la questione ad una discussione on line sia quantomeno grottesco, così come l'affermazione dello spot che non esistano problemi sulla sicurezza.
    Però a prescindere da questo, è il modo...subdolo con cui si vuol fare passare un'imposizione inutile e dannosa per una necessità e la pretesa di avere l'adesione della gente, che fa paura.
    Limitare il discorso agli esperti potrebbe essere molto pericoloso...dobbiamo agire a livello di controinformazione e dare un'idea delle implicazioni che questi signori tacciono od omettono pur di affermare il proprio progetto.

    Grazie per la visita :-))
    Namastè

    RispondiElimina
  9. @ Il giardino di enzo:
    Sissì Paolo, davvero simpaticissimo 'sto Chicco...
    Di dove abbia la testa/faccia, io un'ideina me la sarei anche fatta, ma vorrei evitare francesismi ;-))))

    Abbraccione e buona settimana!
    Namastè

    RispondiElimina
  10. @ Zio Scriba:

    È vero Zio è un bel post, Cabras è molto bravo e leggibile, ma a prescindere dalla sua scorrevolezza credo che la cosa più rilevante dell'articolo sia la necessità di agire contrinformando. La necessità più evidente di fronte ad interessi di sistema così ingenti e strategici è proprio agire, parlare, dire, cercare di non far passare sotto silenzio, di affermare anche una voce altra dall'unico pensiero, perchè è evidente il tentativo di uniformarci, appiattirci e convincerci che il mondo da loro descritto sia il migliore possibile e l'unica scelta razionale...quella logica, la più giusta per noi e per il futuro.

    Beh però la partita a scacchi "bianco contro marrone" non è male eh?

    Un abbraccione Zio ;-))
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Interessante. Il nucleare non è di certo la soluzione.
    Cosa santa sarebbe se dietro questo fervore anti e pro ci fosse qualcuno dell' establishment che parlasse a favore della sovranità di ogni individuo. Ci sono dei diritti che sono fondamentali: acqua, luce, abitazione e riscaldamento che non possono essere dati nelle mani degli "industriali" quindi dei privati. Dovrebbero essere beni di tutti i cittadini, quindi utilizzo di forme energetiche alternative e non inquinanti. Esistono ma non sono lucrative.

    Ciao Rosa, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. @ I am:
    Concordo Maria, non esiste in realtà in questo paese una politica del Bene Comune e abbiamo visto quali danni possono produrre le privatizzazioni selvagge, ma mi pare di cogliere un senso più profondo che non la politica per quanto buona, nel tuo commento ed anche su questo sono d'accordo.
    Il senso dell'evoluzione degli esseri dovrebbe essere proprio questo...e la chiave di lettura del termine Civiltà dovrebbe essere proporzionale alla salvaguardia ed alla garanzia proprio di questo sostentamento minimo e dei Beni comuni a quali facciamo riferimento.

    Abbraccione ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  13. Oggi ho pubblicato un post riguardo questo post. Tra i commenti ho constatato che c'è chi sostiene che questo sia uno spot imparziale. Rispetto le idee di tutti, ma non condivido assolutamente.

    RispondiElimina
  14. @ Paòlo:

    Non sono io l'autrice del post, ma posso dirti la mia.
    Ci sono ben tre articoli in questo post che ipotizzano la malafede, nello spot guarda caso vengono dette due menzogne fondamentali ed esattamente: che sulla sicurezza non esistono dubbi...e che il nucleare è l'alternativa la fossile.
    Risulta poi strano che a coordinare la cosa siano i promulgatori del nucleare...che, da ultimo non è in discussione ma già deciso, quindi il forum non serve a formare un'idea, che è già stata decisa passando sopra ad un consultazione referendaria, ma a manipolarla, dando la convinzione che ogni idea venga ascoltata...gli italiani hanno già espresso la loro idea ed hanno detto NO!
    Ma ripeto, questa è solo la mia opinione.

    Abbraccio e buona notte
    Namastè

    RispondiElimina
  15. @Rosa sono d'accordissimo con te, io ho cercato di spiegare difatti che par strano che un pro nucleare faccia un blog dove parlare in modo imparziale.

    RispondiElimina
  16. @ Paòlo:
    Eh che ci vuoi fare, non c'è peggior sordo (o lobotomizzato) di chi non vuol sentire :-(

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.