giovedì 2 dicembre 2010

POMPEI: ESCLUSIVO

fonte: Terra
Giulio Finotti
 
POMPEI. La foto accanto, che Terra pubblica in esclusiva, racconta una verità opposta a quella ufficiale, diffusa dal ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, sull’ennesimo crollo di Pompei.
La foto accanto, che Terra pubblica in esclusiva, racconta una verità opposta a quella ufficiale, diffusa dal ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, sull’ennesimo crollo di Pompei: quella di un cedimento improvviso dovuto alla pioggia. L’ha scattata lo scorso 4 marzo D.M., fotografo francese in pensione, che si è trasferito a vivere nella cittadina campana. Innamorato degli scavi, da 13 mesi si reca tutti i giorni tra le rovine e ne fotografa ogni angolo, ogni dettaglio. L’immagine è quella dei muri di via Stabiana, già in evidente stato di usura, con diversi pezzi crollati, delimitati da un nastro rosso e bianco di quelli che si usano normalmente per i lavori in corso. Se si accerterà che si tratta proprio di uno dei muri crollati quasi 9 mesi dopo, come D.M. sostiene, bisognerà spiegare anche se ci sono stati o meno interventi per scongiurare ciò che la foto lascia presagire: un crollo, l’ennesimo, che forse si sarebbe potuto evitare.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.