giovedì 9 dicembre 2010

Sakineh finalmente libera fuori anche il figlio e l'avvocato

La donna condannata alla lapidazione per adulterio scarcerata mercoledì. Tornano a casa anche i due giornalisti tedeschi che erano accusati di spionaggio. La gioia della comunità internazionale


 TEHERAN - Sakineh Mohammadi Ashtiani è salva, ed è già tornata a casa, a Tabriz" nel nord ovest dell'Iran. La donna condannata alla lapidazione per adulterio, suo figlio Sajjad Qaderzadeh e l'avvocato Javid Hutan Kian "sono stati liberati ieri", hanno riferito varie fonti del Comitato Internazionale contro la lapidazione. "Non abbiamo ancora parlato con lei", ha detto Mina Ahadi, presidente del comitato. Ma sulla tv di Stato iraniana la notizia del ritorno a casa di Sakineh è continua. Insieme a Sakineh, a suo figlio e al suo avvocato sono stati liberati anche i due giornalisti tedeschi arrestati il 10 ottobre mentre intervistavano Sajjad e il suo legale. I due erano accusati di spionaggio.

L'incubo di una lapidazione che per anni ha sconvolto e mobilitato la comunità internazionale, ha avuto un lieto fine. E finalmente il volto della donna che tutti hanno sempre visto nascosto da un velo e in una sola foto ingiallita, ha contorni netti.

Leggi tutto su:  Repubblica

6 commenti:

  1. Stasera su Popolare Network, alle 20, ascoltavo con un orecchio solo, stavo facendo mille cose insieme. Una intervistata non dava molto credito alla fonte della notizia. Speriamo domani di avere notizie che ne confermano la liberazione.
    Come si diceva, la comunicazione può portare cambiamenti importanti. Ora bisogna far si che questo crei un precedente invalicabile.
    Avanti così!
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Anche io ne ho appreso la notizia su Popolare, ovviamente mi auguro che venga confermata la liberazione.

    In questo caso si tratterebbe davvero di una svolta importante, che fa ben sperare per il futuro.

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Ma non era stata condannata per concorso nell'omicidio del marito? E poi, doveva essere impiccata non lapidata.Comunque meglio così, la pena di morte è cosa infame.


    walter

    RispondiElimina
  4. @ Walter-

    Diverse versioni si sono susseguite, ma io credo che, se venisse confermata, come mi auguro, la notizia del rilascio, si dimostrerebbe come tutte quante fossero costruite sul nulla, completamente infondate.

    Ma comunque sia, come anche tu dici, la pena di morte è cosa infame...SEMPRE !

    ;-)) Buona giornata

    Namastè

    RispondiElimina
  5. Mi sa che dovremo continuare la lotta :(

    RispondiElimina
  6. Ma noooooo Paolo, ho letto oraa la smentita...
    Ma che buffoni...!
    E ora? Daccapo... :-(((

    Ti abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.