giovedì 16 febbraio 2012

Crisi Grecia: criminali, ci vuole un'altra Norimberga

Io invoco un'altra Norimberga per i responsabili di questo crimine contro l'umanità. Tutti sotto processo: banchieri, finanza, politici corrotti, il Fondo Monetario, la UE, la BCE, e gli psicopatici che "ancora non basta".


Non posso credere che costoro la passeranno liscia.
Quello che sta succedendo alla Grecia, anzi quello che le stanno facendo, è un crimine contro l'umanità. No, non voglio sentire dotte disquisizioni sul debito, sulle leggi della comunità europea, sulle speculazioni sui debiti sovrani e altre chiacchiere che andiamo facendo da mesi.
Stavolta voglio solo esprimere lo sgomento che provo, e che tanti altri come me provano, nell'assistere al deliberato e cinico massacro di una nazione. Manovre su manovre, tagli su tagli, e non basta ancora. Non basta mai. I giovani sono tutti disoccupati, i vecchi con tre dracme di pensione, i padri di famiglia sbattuti in mezzo alla strada, la gente in fila alla Caritas, e non basta, non basta. Devono tirar fuori altri quattrini, devono pagare pagare pagare ancora.
C'è un limite a questo obbrobrio? Cosa vogliono d'altro? Il Partenone, le isole, il figlio primogenito, cos'altro devono cedere?

Il mondo intero assiste con orrore a tale scempio, i cittadini europei anche, seppur frugandosi le parti basse e augurandosi che dopo non tocchi a loro. C'è la sensazione che si stia verificando un sacrificio umano, con la speranza di riuscire a placare la fame degli dei.
Non si placano mica, però. Difficilmente lo faranno: il buco che devono riempire è più profondo di quanto noi tutti abbiamo da dare, anche raschiando il fondo del barile. Non trascorrerà molto tempo che vedremo i greci cominciare a morire di fame o per mancanza di cure mediche, o per delinquenza e rivolte, e chi sarà ad averli sulla coscienza?
Io invoco un'altra Norimberga per i responsabili di questo crimine contro l'umanità. Voglio che siano portati tutti sotto processo: banchieri, finanza, politici corrotti, il Fondo Monetario, la UE, la BCE, e tutti gli psicopatici che almeno una volta hanno detto della Grecia "ancora non basta".
E noi smettiamola di giustificare ogni nefandezza col "così semparano". Cosa siamo diventati? Erano riusciti a convincere la gente che anche gli ebrei se lo meritavano, sapete. Anche i pellerossa. Anche gli africani deportati sulle navi negriere. La mentalità dell'epoca pensava che "se lo meritassero". Vogliamo anche per noi il medesimo implacabile giudizio della Storia?
Finiranno alla sbarra, ne sono sicura. Non sarà oggi o domani, ma prima o poi la pagheranno per quel che stanno facendo. Non appena il mondo rinsavirà, non appena tutti noi finalmente rinsaviremo.

Foto - Wikipedia (Processo di Norimberga)

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.