sabato 4 febbraio 2012

Per essere senza nome …


Sarà l’immoralità a salvare il mondo, saranno il rilassamento e la mollezza, sarà il rifiuto dei sacrifici di qualsiasi genere e l’abbandono delle virtù militanti, saranno il disprezzo per tutto ciò che giudichiamo rispettabile e il consenso alla frivolezza, sarà l’effeminamento a liberarci dall’incubo verso cui la virilità ci indirizza e da cui essa non uscirà mai.
 
(Albert Caraco – L’abbandono delle virtù militanti – p. 43).


 Se la moralità è lo sforzo della volontà, l’impegno contratto a essere in un modo piuttosto che un altro, allora che sia lode all’immoralità, vista per esempio come l’accettazione dolce di se stessi, anche di quello che riteniamo non debba esserci, cattivi despoti delle nostre persone.

Se la fatica fatta di costante sforzo, nervi tesi come modalità del vivere la vita è l’atteggiamento ordinario di ciò che presentiamo di noi al mondo, allora che ci salvino rilassamento e mollezza. Che ci diano quella tranquillità e quella resa che ci permettano finalmente di riconoscerci e di dire sì a ciò che è.

Se la nostra preoccupazione è quella di un atteggiamento impeccabile, consono a un ideale immaginario, degno di quella che persona che vorrebbe diventare, stimabile ai nostri occhi – una preoccupazione che  evidentemente è tutta dell’ego, allora che il disprezzo per la rispettabilità e il darsi alla frivolezza siano l’insegnamento che ci conduca alla fuoriuscita da tutto ciò.

Perché l’ideale è sempre allontanamento della meta (meta che è nell’essere qui e ora); perché l’impeccabilità è masturbazione mentale. Che siano quelle virtù originariamente femminili come l’arrendevolezza,  l’abbandono, la docilità e che siano le doti acquee come la non resistenza, la non rigidità, la non durezza a salvarci dal maschilsmo di una certa pratica meditativa. Pratichiamo per essere senza nome nel flusso, non per costruire la nostra statua di virtuosi.
(da lameditazioecomevia.it – newsletter del 18/09/2010)

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.