martedì 14 febbraio 2012

NEOTAME: IL DOLCIFICANTE MONSANTO, SCONOSCIUTO AI PIU' MA PUR SEMPRE TOSSICO


Commercializzato spesso come Equal e Nutrasweet, l' aspartame è molto noto come dolcificante neurotossico usato in molti prodotti alimentari. Questo dolcificante artificiale ( artificial sweetener ) che causa il cancro, sta minacciando la salute della popolazione  di tutto il mondo e si è persino scoperto che è stato creato usando batteri geneticamente modificati (genetically modified bacteria).
Mentre molti conoscono l'aspartame e i suoi pericoli, c'è un altro dolcificante meno noto nel mondo degli alimentari di cui in molti non sanno nulla. Introdotto dal gigante biotech Monsanto, il Neotame fu creato come nuovo dolcificante e esaltatore di sapidità per essere usato nei prodotti alimentari.
Il 9 luglio 2002, la statunitense FDA  decise che la funzionalità e la sicurezza del Neotame lo rendevano pronto per il consumo (available for consumption) , quindi questo significo' approvarlo.
Quel che preoccupa è che, mentre il Neotame ha una struttura simile all'aspartame, le sostanze chimiche usate per produrlo sembra che lo rendano  persino piu' tossico dell'aspartame.

Entrambi, sia l'aspartame che il Neotame, sono fatti di sostanze che metabolizzano in un veleno altamente tossico: la formaldeide

In aggiunta, contengono un aminoacido eccitotossinico  che agita, ovvero danneggia i nervi.  Sebbene molto simile all'aspartame nella struttura chimica , il Neotame ha l'aggiunta di una sostanza chimica che l'aspartame non ha:  il 3-dimethylbutyl, che guarda caso è sulla lista dei pericoli chimici della americana Environmental Protection Agency ( hazardous chemical list).

HolisticMed riporta:

Il Neotame ha una struttura simile all'aspartame, ad eccezione del fatto che , per sua struttura, appare persino piu' tossico dell'aspartame. Il potenziale aumento nella tossicità, farà la differenza, poichè ne verrà usato meno nelle bevande dietetiche. Come l'aspartame, alcune delle preoccupazioni a suo carico includono il danno graduale neurotossico ed immunotossico, che deriva dalla combinazione dei metaboliti della formaldeide (tossica in dosi estremamente basse) con l'amminoacido eccitotossico.

Quale la parte peggiore? Anche se voleste evitare il dolcificante, trovereste che è impossibile : non solo NON ci sono regole per le etichette del Neotame, ma è persino incluso nel cibo biologico certificato dalla USDA .

Dunque, quale la soluzione? Se state cercando di evitare il Neotame, la miglior cosa da fare è comprare prodotti bio che hanno pochissimi ingredienti oppure niente del tutto. Tanto meno sono gli ingredienti, tanto minore la possibilità che si nasconda il Neotame tra essi.

Considerata la storia dietro la Monsanto e le sue altre creazioni - L' Agent Orange, IL Roundup,e i raccolti OGM – sembra piuttosto chiaro che il loro Neotame non farà una eccezione per chi lo consuma.
traduzione Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.