venerdì 22 giugno 2012

GIORDANO BRUNO La Futura Scienza

GIORDANO BRUNO La Futura Scienza from ELIO LAMARI on Vimeo.


A 400 anni esatti dalla sua morte sul rogo, un omaggio di Giuliana Conforto, astrofisica e scrittrice, al Grande Domenicano, Scrittore e Filosofo Nolano.


10 commenti:

  1. Un video straordinario!!! Illuminante. Grazie per questo contributo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì decisamente illuminante!
      Grazie a te caro Massimo, buona serata.
      Namastè

      Elimina
  2. Un grande martire della libertà di pensiero, non dimentichiamolo mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era uno avanti qualche secolo rispetto al suo tempo. Un genio ed un profeta, la sua visione era di una modernità sconcertante...eversiva per suoi anni, ma ancora oggi probabilmente lo brucerebbero.
      Buona serata, un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  3. Il Vaticano già si è pentito di aver fatto le sue scuse a Galilei qualche anno fa... Figuriamoci che cosa farebbero ancora a Bruno.

    RispondiElimina
  4. Se fosse per loro staremmo ancora pensando un mondo piatto con il sole che gli gira attorno. La grande sofferenza di Giordano Bruno era proprio su questa incapacità della chiesa di allora (centro del Mondo e del potere anche politico) di rappresentare un uomo nuovo (nella relazione con il divino) in un contesto di visione universale che si evolveva e cambiava, se la sua "riforma" fosse stata realizzata avremmo avuto una chiesa completamente diversa e l'evoluzione scientifica molto più avanti.. ha intuito moltissimo, per alcuni versi addirittura la quantistica e l'uno universale...sì ancora oggi frate Giordano sarebbe un eretico, pericoloso ed eversivo...con le sue dichiarazioni sul matrimonio dei preti, sull'assurdo della santa trinità, sulla verginità di Maria, sul potere temporale ed economico della chiesa, ma soprattutto con le sue concezioni sul divino universale e sulla magia naturale.
    Un filosofo gigantesco ancora molto sottovalutato...ancora all'indice.
    Un abbraccio e buon fine settimana :)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Mole cose ci sono ignote perchè molte altre vengono volutamente ignorate-
    Facciamo tutti parte di un unico universo pulsante de Umbris Idearum di Bruno
    Non esiste evoluzione che non passi attraverso la Natura offenderla torturarla
    ucciderla (Green Hill)ci allontana dal comprendere noi stessi dall'evoluzione-
    Egill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di universo collegato ed "unico" di frate Bruno è, mi ripeto, di una modernità spaventosa, le conseguenze che ne discendono hanno in sè la forza vera del Cambiamento. Giordano Bruno è l'esempio, purtroppo fermato con violenza dalla chiesa di come, postulati filosofici e premesse diverse, altre, da quelle del potere dominante permettano al pensiero percorsi assolutamente diversi ed "originali". Prova ad immaginare se la sua visione avesse caratterizzato il suo tempo, come poteva e doveva per forza e complessità, per elevatezza e profondità (lui era un gigante comparabile ad Aristotele, a Platone ed a tutti i pensatori "fondamento" della civiltà) anziché finire criminalizzato ed all'indice, com'è stato ed è tutt'ora...oggi avremmo un mondo diverso e decisamente migliore.
      Per questo lo hanno ucciso e lo ucciderebbero ancora se potessero...
      Un abbraccio Egill
      Namastè

      Elimina
  6. Si posso assicurarti proprio qualche giorno fà ho avuto uno scambio di idee
    c'é chi vede in Bruno un sovversivo e basta non degno di nota-
    Eg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è pieno di persone che non capiscono cara Egill... ed ancora di più sono le persone che non vogliono capire!!!
      Un abbraccio
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.