martedì 26 giugno 2012

“Terremoto atteso nello Stretto”. E la Calabria annacqua le norme antisismiche

da: Blogeko
di Maria Ferdinanda Piva

Sta facendo il giro della rete il documento scovato ieri da Il Fatto Quotidiano (link in fondo, come sempre) e firmato dai più autorevoli sismologi secondo il quale un terremoto distruttivo potrebbe colpire la zona dello Stretto di Messina, fra Calabria e Sicilia provocando un’autentica strage dovuta non solo e non tanto alla potenza della scossa ma soprattutto a scriteriate scelte urbanistiche ed edilizie.
Ebbene, ci crediate o no: pochi giorni fa la Regione Calabria ha “annacquato” la normativa antisismica regionale, suscitando le ire dell’Ordine dei Geologi.
In sostanza, Il Fatto Quotidiano parla di un documento ufficiale con tanto di marchio dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) e dell’Eucentre, il Centro europeo di ingegneria sismica con sede a Pavia, considerato un’eccellenza mondiale nel suo campo. Si intitola “Dal terremoto di Messina 1908 alla valutazione di scenari di danno nel 2008”
Fu pubblicato appunto nel 2008, in occasione di un convegno internazionale per il centenario del terremoto che devastò Messina (86 mila morti) ma, dice il Fatto, quello studio non compare fra il materiale del convegno, per il resto tutto reperibile sul web.
Sul sito dell’Università di Messina c’è solo una versione più tecnica del documento e con degli omissis, nel senso che

le stime sul “costo della riparazione del danno” e sulle “vittime a causa del collasso strutturale” sono cancellate da una serie di “X”. E se, come pare, il numero di X corrisponde al numero di cifre cancellate, si parla di miliardi di euro e, appunto, decine di migliaia di morti
Come sempre, danni e vittime potrebbero essere ridotti da un’edilizia antisismica degna di questo nome.
La Calabria, la dirimpettaia di Messina al di là dello Stretto, ha approvato un paio di settimane fa alcune modifiche alla legge antisismica regionale che doveva entrare il vigore nel 2010 e che, causa precedente proroga, sarà applicata dal primo luglio.
In sostanza grazie alla modifica sono previste verifiche di conformità sismica su tutti i progetti (bene), ma solo tra 18 mesi (malissimo). Il Consiglio nazionale del geologi si è arrabbiato. Ha emesso un comunicato in cui analizza la situazione calabrese e poi tira le somme:
Riteniamo (…) doveroso ribadire e ricordare a chi palesa la propria insofferenza al sistema di controlli ed alle procedure previste dalla nuova Legge sismica Regionale e che, nell’attuale, a dir poco lacunoso, sistema di controlli, opera con disinvoltura e leggerezza, che il mancato rispetto di quelle regole potrebbe comportare un giorno conseguenze catastrofiche!
L’aggettivo e il punto esclamativo finali ce li hanno messi loro, non io. Del resto che Sicilia e Calabria siano regioni particolarmente ballerine in un’Italia quasi tutta ballerina è noto e stranoto. Ma a volte sembra che all’Italia piaccia farsi del male.


Il documento con gli omissis sul sito dell’Università di Messina

Le modifiche alle norme antisismiche calabresi sul sito della Regione Calabria. Non hanno un link proprio, cercate “Legge Regionale 15/6/2012, n.25″; cliccandoci sopra si può scaricare il file in Word

Il comunicato stampa del Consiglio nazionale dei geologi sulle modifiche alle norme antisismiche calabresi


____________________________________

8 commenti:

  1. Siamo alla solita Italia! Il fatto deplorevole è che si gioca sempre con le vite (e i beni) degli altri. Tralasciamo il dramma delle speculazione infame del dopo, quando, una volta sepolti i morti, si ciancia di ricostruzione.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nulla cambia, dopo avere nascosto per bene quel documento, essi hanno tranquillamente continuato a parlare del ponte, la grande opera che faranno...senza minimamente preoccuparsi dello stato dell'edilizia sui due fronti dello stretto, principale responsabile di un disastro ampiamente previsto, definirli ignobili è poca...davvero pochissima cosa.
      Buona giornata a te Massimo.
      Namaste

      Elimina
  2. spero si sbagliano altrimenti fra i primi ci sarò io con la mia famiglia, visto che siamo sul mare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, speriamo. Certo è, che sarebbe stato meglio non nascondere documenti di tale rilavanza e magari organizzarsi per tempo e lavorare per rendere sicuro il territorio.
      Un abbraccio Fabio.
      Namastè

      Elimina
  3. che angoscia...tutto fuori controllo e pochi che pensano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è vero Lo è tutto così 'disperante' :(
      Namastè

      Elimina
  4. Neanche ricordarsi della storia! Lo facciamo di più noi, nipoti di nonni che furono ai soccorsi del 1908!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono parole sufficienti per definire un tale comportamento.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.