Già nell’autunno di quest’annole imprese potranno iniziare a proporre le richieste di concessione per le autorizzazioni alle centrali nucleari nel nostro Paese. È l’indicazione arrivata dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, nel corso della ‘Telefonata’ in onda su Canale 5.

Scajola parlando delle tappe del ritorno al nucleare in Italia ha sottolineato come con lo scorso vertice Italia-Francia “abbiamo stipulato 11 accordi, l’Italia ha messo in ordine la propria legislazione, ha fatto tutte le normative necessarie, ha definito lo statuto dell’Agenzia nucleare, abbiamo chiuso gli accordi industriali tra le imprese italiane e quelle francesi”.

Noi riteniamo - ha aggiunto il ministro - che già nell’autunno di quest’anno le imprese potranno iniziare a proporre le richieste di concessione per le autorizzazioni alle centrali nucleari nel nostro Paese“.

La tappa successiva sarà quella autorizzativa che significa “la verifica dell’impianto, la verifica della costruzione, le verifiche di sicurezza in tutti gli accordi con i territori, che avranno forti agevolazioni non solo per i Comuni e le Province, che avranno denaro contante per i loro bilanci, ma anche per le comunità dei cittadini che avranno un beneficio dalla bolletta elettrica“. (Apcom)

ELEZIONI REGIONALI, NUCLEARE PIU’ VICINO

Fonte:La voce dell'emergenza