venerdì 2 settembre 2011

Geoingegneria: Come giocare alla roulette russa con la Terra-Scienziati britannici preparano un altro esperimento


Non capisco perchè alcuni si ostinino a credere che la geoingegneia sia ancora di là da venire, che esista qualcosa chiamata "riscaldamento globale da CO2" e che davvero servano soluzioni per questo "non problema" 

Non capisco perchè ci sia stato bisogno di invocare una nuova moratoria contro la geoingegneria, quando esistono già molti trattati che vengono violati dalla geoingegneria (vedi tabella) che è  in corso già da molti anni.
Inoltre, come tutti sanno, l'ONU non ha i denti per proibire alcunchè e dubito che la moratoria sulla geoingegneria, approvata lo scorso anno e che dovrebbe entrare in vigore nel 2012, sortirà degli effetti.
Non capisco perchè mai certi gruppi si rivolgano ancora all'ONU che, ormai, sembra agire più in accordo con la NATO che con i diritti umani.
E non capisco neanche perchè il Gruppo ETC si ostini a notare solo alcuni degli esperimenti di geoingegneria che, di tanto in tanto, vengono annunciati da sedicenti "scienziati", ignorandone altri (vedi esperimento CLOUD del CERN), anche se ha trattato più volte questo argomento, in generale. 
Ma la realtà è questa e, stavolta, l'attenzione del Gruppo è stata attirata da un altro esperimento che ha dell'incredibile.
Il Gruppo ETC si lamenta del fatto che non siano state comunicate le "basi scientifiche" dell'esperimento ma provate un pò a leggere di che si tratta e vi chiederete anche voi: "ma quali basi scientifiche? di quale scienza parlano?" Sembra più una cosa che riguardi la fantascienza che non la scienza.


Ma si sa, i brevetti devono girare perchè qualcuno possa fare soldi, a nostre spese.

Quelli che stanno agendo, al servizio di sappiamo chi, lo stanno facendo in maniera illegale e ci stanno avvelenando, senza alcuna vergogna. Perfino gli animali, a volte, si sentono in colpa; questi, invece, non sanno che cosa sia la vergogna, la responsabilità verso gli altri, la correttezza e l'onestà. Giocano alla roulette russa con la terra e pretendono anche di non essere contraddetti.

La vita sulla terra si è evoluta in armonia con l'attività del sole e ha bisogno della luce diretta del sole per continuare ad esistere. Mi dispiace che questi abbiano fatto tanti studi, così dicono, per non capire questa cosa così elementare.

Comunque, abbiamo ricevuto un comunicato stampa del Gruppo e ve lo trasmettiamo cosi com'è:

Comunicato stampa del Gruppo ETC ,  1 Settembre 2011

Giù il tubo!: Il Gruppo ETC chiede al governo britannico di fermare un Esperimento di Geoingegneria

In risposta alle relazioni secondo cui alcuni scienziati inglesi stanno per testare l'hardware necessario per immettere particelle di zolfo nella stratosfera come soluzione tecnologica per il clima, il Gruppo internazionale di osservazione sulla tecnologia, ETC, esorta il governo del Regno Unito a fermare il controverso esperimento e a rispettare i procedimenti in corso delle Nazioni Unite per discutere di questi problemi.

Gli scienziati dell'Università di Cambridge (in collaborazione con l'università di Oxford e con il centro Hadley in un progetto gestito dall'Università di Bristol) hanno ideato un tubo flessibile che arriverà al cielo tenuto da un gigantesco pallone. Lo scopo del tubo è di immettere  particelle nella stratosfera in modo da bloccare la luce del sole, al fine di mascherare gli effetti del riscaldamento globale. L'esperimento, che si prevede si terrà in ottobre o novembre, utilizzerà un grande pallone ad Elio per portare in alto un tubo prototipo, lungo chilometri, fino al cielo per poi spruzzare acqua attraverso il tubo (un sostituto per le sostanze chimiche che in definitiva sarà destinato a trasportare). L'esperimento è parte di un progetto di ricerca di 1,6 milioni di sterline denominato SPICE (Stratospheric Particle Injection for Climate Engineering), finanziato dall'Engineering and Physical Sciences Research Council. I ricercatori di SPICE non hanno rivelato esattamente dove o quando il controverso esperimento avrà luogo.

"Proseguire con questo esperimento apporterà danni reali alla credibilità del Regno Unito – e dell'Europa - nei negoziati sul clima di quest'anno a Durban, come pure all'Earth Summit del prossimo anno a Rio de Janeiro," ha detto Pat Mooney, direttore esecutivo del gruppo ETC, da Ottawa. "Permettendo il proseguimento di questo esperimento il Regno Unito sta minando le discussioni intergovernative sulla geoingegneria che esso ha sostenuto finanziariamente e alle quali sta partecipando molto attivamente. Questa provocazione estremamente inutile inasprirà i negoziati delle Nazioni Unite. Il governo del Regno Unito deve fermare questo esperimento ora e dichiarare decisamente che non sosterrà alcun esperimento di geoingegneria mentre sono in corso i colloqui internazionali. Solleverò questi problemi con i governi, parlamentari e gruppi della società civile la prossima settimana, a Bonn e Bruxelles, nelle nostre discussioni di preparazione a Rio2012."

Ci sono molte ragioni perché non si dovrebbe consentire di procedere con questo esperimento:

  • Non c'è stata alcuna decisione di andare avanti con la "gestione della radiazione solare" e pertanto non è necessario testare l'hardware progettato per attuarla.
  • La Convenzione sulla Diversità Biologica ha adottato una moratoria sulle attività di geoingegneria l'anno scorso a Nagoya, Giappone, e questo esperimento va contro lo spirito, se non la lettera, di tale decisione.
  • Non c'è stata alcuna trasparenza da parte dei ricercatori coinvolti come mostrato dalla loro incapacità di rivelare il luogo, i tempi o le basi scientifiche dell'esperimento.
  • Anche se può sembrare innocuo sparare acqua di mare attraverso un tubo, il programma è in grado di trasportare circa 10 milioni di tonnellate di aerosol nella stratosfera – 20 chilometri sopra la terra. Questo esperimento è solo la prima fase di un piano molto più grande che potrebbe avere conseguenze devastanti, compresi grandi cambiamenti negli andamenti meteo come siccità mortali.

Per ulteriori informazioni, vedi:



Understanding Risk Research Group, Cardiff University, Public Engagement on Geoengineering Research: Preliminary Report on the SPICE Deliberative Workshops, Agosto 2011.


Campagna internazionale contro gli esperimenti di geoingegneria: www.handsoffmotherearth.org


Traduzione del comunicato: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

16 commenti:

  1. Non so cosa dire. Non riesco a commentare.
    Sembra che stiano giocando con questi esperimenti guidati da una mente malvagia che non ascolti più alcuna ragione.
    La realtà della stupidità supera qualsiasi immaginazione. Ciao Rosa.

    RispondiElimina
  2. Sì Gianni è follia, ma questo termine non basta a giustificare, non può essere sufficiente.
    Qui si tratta di distruzione razionale...di una menzgna organizzata, di qualche cosa di oscuro che viene celato e raccontato in modo differente.
    Sembra proprio che si vogliano implicitamente giustificare le scie chimiche...pur non nominandole, comunque questa cosa demenziale viaggia sul medesimo tracciato e principio.

    Ciao Gianni, un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. la geoingegneria esiste e come e viene anche finanziata dalle pubbliche amministrazioni, una pazzia bella e buona!!
    grazie rosa..
    namastè

    PS prendendo spunto da un tuo post, ne ho pubblicato uno io, dai un'occhiata quando vuoi.

    RispondiElimina
  4. Mah... stavolta ho dei dubbi.
    Nessuno si è lamentato che le polveri sparate in aria dall'esplosione di quel vulcano islandese dal nome impronunciabile abbiano, probabilmente, provocato l'estate più fresca degli ultimi decenni.
    E come si sarebbero potuti lamentare? Con chi?
    Eppure zolfo, silicati, nanopolveri a megatonnellate, sparate dalla natura sono MOLTO più pericolose di acqua di mare che l'uomo butta nell'atmosfera.
    Mah... certe cose non mi viene facile capirle.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo è così, wiska! Ed è una vera follia...
    grazie a te caro, vengo a leggere volentieri il tuo post :-))

    Un abbraccio e buon fine settimana ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  6. @LAV
    La natura sa quello che fa...e lo fa in maniera armonica, sempre, anche quando si tratta di eventi di enorme portata.
    L'uomo invece, per contro, riesce sempre ad alterare pessimamente gli equilibi naturali. E la geoingegneria, nello specifico, anzichè ridurre le alterazioni ne induce di nuove e molto più preoccupanti.
    Come sempre in questi casi mi chiedo: ma se qualcosa andasse storto e le cose prendessero una brutta piega ci sarebbe la possibilità di stoppare tutto e tornare indietro??
    Ovviamente NO! Avremmo combinato un altro casino! Peccato però che sotto questo cielo ci siamo NOI.
    Il tentativo di modificare il clima e di influenzare gli avvenimenti gelogici è una cosa pessima, la rete, volendo, è colma di informazioni in questo senso, basta non frequentare i siti dei disinformatori...o di chi "va tutto bene così, è per il nostro bene" (dei Piero Angela&co per intenderci)
    Questo "esperimeto" inizierà con l'acqua, ma, di nuovo mi chiedo, come proseguirà? E la risposta mi fa un po' paura!
    Non abbiamo prodotto abbastanza danni irreversibili per doverne aggiungere altri?

    Un abbraccio e buon fine settimana ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa, se vuoi ti aspetta un pensiero su Il mio Mondo Oversize

    RispondiElimina
  8. Un mondo rovesciato nelle mani di una banda di scriteriati. Invece di curare il male eliminandone le cause, con la loro presunzione rischiano di fare danni.
    Pensano di sapere tutto, e non sanno un beato piffero.
    Buongiorno?
    Namastè!



    ps: da te le parolacce non riesco a scriverle, come quando mi trovo in alcuni luoghi e mi viene da parlare sottovoce.

    RispondiElimina
  9. Come hai ragione Paolo! Il tutto condito da un'arroganza senza limiti e da una supponenza che non trova pace.
    Convinti che la "scienza" contenga ogni risposta, quasi che essa fosse solo quel che loro reputano sia, negano gran parte del sapere perchè non lo chiamano così.
    Sì, amico mio, riusciamo a produrre guasti senza fine e abbiamo l'arroganza di non chiedere nemmeno scusa.
    A proposito delle "parolacce"...sei molto delicato (forse troppo...?) anche perchè esse producono spesso un buon effetto liberatorio e ci sono casi in cui esprimono "pienamente" il senso di quello che si vuole dire...
    ....ovvio vanno usate cum grano salis ;-DD

    Buongiorno? SI' Buongiorno!!!
    Namastè

    RispondiElimina
  10. “Tutto ciò che era stato fatto credere era falso e i dirigenti che erano stati propagandati come “unici”, “geniali” e “infallibili” si erano impossessati di tutto. Una delle frasi favorite di Hitler era: “Abbiamo previsto tutto nei nostri calcoli”. Quindi indubbiamente anche la caduta. Poiché mai una politica era stata così avventurosa e irrealistica come quella che veniva presentata come una suprema “realpolitik”. E’ assolutamente errato, immensamente utopico voler edificare una politica unicamente sul potere. Infatti un potere illimitato, totalmente immorale e puramente materiale non può mai durare per sempre.
    Solleva forze opposte, poteri diversi e la sola politica realista è quella che applica ad essa stessa il criterio della critica ragionevole, che tiene conto dell’esistenza di altri popoli, movimenti o idee e che sa che le forze immorali sono considerevoli nel mondo ma che quelle morali possono intervenire nella storia dell’umanità come un fattore imprevedibile ma spesso con una potenza inaspettata”.
    Fonte http://www.vocidallastrada.com/2011/09/lue-sta-diventando-un-quarto-reich.html
    Oggi ho fatto un analisi del nostro stato attuale, domani o stasera scriverò un articolo che, sinceramente, sto leggendo proprio in questo momento diverse pagine che lasciano stupiti, non tanto per la preveggenza di alcuni, ma per la velocità in cui avverranno cambiamenti inimmaginabili, ma forse sono solo un paranoico
    :-)

    RispondiElimina
  11. PS: Scrivevo stamani in un blog che, state tranquilli, vi leggo ogni giorno, ma tra leggere e scrivere non riesco a commentare sempre, ma vi leggo ogni giorno, quasi tutti i blog segnalati nel mio sito li leggo ad ogni aggiornamento.

    RispondiElimina
  12. Ciao Dioniso, anche i vorrei leggere sempre tutto, ma non sempre è possibile conciliare con il tempo e gli impegni, faccio il possibile e comunque i miei blog di riferimento li visito sempre.
    Rispetto all'inciso che porti in evidenza...(avevo letto l'articolo in questione da Alba) è agghiacciante sotto certi aspetti.
    Non sono mai stata del tutto convinta che la follia del nazi-fascismo si fosse realmente conclusa. Non a livello teorico e speculativo quanto meno.
    Avevano in mano il mondo e l'intellighenzia europea ed è scomparso, ufficialmente, dalla vista in modo relativamente rapido, mentre questa intellighenzia è rimasta la medesima...quindi se uno+uno fa due...
    Tu amico mio, non sei affatto paranoico. E' vero, ultimamente tutto sembra avere preso abbrivio e la follia sembra voler correre verso il proprio appuntamento con la storia...un altro? Ne avremmo forse fatto, volentieri, a meno, no?

    Un abbraccione ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  13. @ROSA: capisco, stai sicura.
    MA... l'uomo è costituzionalmente l'unica specie animale che altera CONSAPEVOLMENTE l'ambiente in cui vive. Da sempre.
    Si pensa sia bastato portare le capre a pascolare nelle savane del Sahara, in mezzo alle quali scorrevano fiumi di latte e miele, per cambiare il ciclo dei monsoni e ridurre a sabbia quello che era terra grassa e ricca di vita.

    Noi siamo così. Con e senza scienza.

    Io spero che la scienza, in mano sagge, ci possa salvare da noi stessi.

    Un abbraccio e un buon fine settimana a te e a tutti i tuoi lettori. :)

    RispondiElimina
  14. @LAV
    Certamente! Sono perfettamente d'accordo con te, se la scienza fosse in mani sagge sarebbe un aiuto per l'umanità, ma purtroppo non sempre lo è...
    Quanto spesso uomini "saggi" hanno fatto scoperte che il potere ha poi nascosto e finto di dimenticare o usato malissimo? Ne è piena la storia.

    Vorrei, davvero, potermi fidare dell'essere umano, ma è proprio questo il punto, che non vedo saggezza.
    Ed allora forse è meglio usare un principio di cautela.
    Ma ovviamente queste, sono mie considerazioni del tutto personali e qui nessuno vuole convincere nessuno. Libertà di pensiero si chiama :-))

    Riabbraccio ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  15. Con tutta evidenza sono dei pazzi furiosi!

    RispondiElimina
  16. Già, Adriano...e nessuno sta fermando gli apprendisti stregoni, mi pare.

    Notte ^^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.