venerdì 16 settembre 2011

Marea nera bis nel Golfo del Messico, perfino gli arabi sono preoccupati

Maria Ferdinanda Piva

La marea nera bis del Golfo del Messico prosegue, ed è davvero una cosa ben strana: se ne preoccupano infatti gli arabi di Al Jazeera, ma non gli americani.
I media statunitensi, dopo un’iniziale moderatissima attenzione, non degnano più gli eventi di un’occhiata. Le autorità statunitensi – e qui si sfiora il comico – dicono di non aver notato nulla, ma proprio nulla, durante i sorvoli sull’area.
Le associazioni di volontariato continuano a fornire ulteriori documentazioni dell’abbondante petrolio nella zona del pozzo Bp Macondo, che un anno fa ne vomitò 5 milioni di barili, la peggior catastrofe del genere nella storia industriale. Le uniche analisi finora effettuate (a cura dei giornalisti, appunto) hanno evidenziato che il greggio è fresco e corrisponde esattamente a quello di Macondo.

Adesso la marea nera bis è stata appunto notata da Al Jazeera, che le dedica un ampio e preoccupato servizio più una galleria di foto.
Un giornalista di Al Jazeera ha sorvolato pochi giorni fa la zona di Macondo sull’aereo di Bonny Schumaker, dell’associazione On Wings of Care.
Il volo si è svolto dopo diverse giornate di cattivo tempo, uragano compreso. Se gli affioramenti di petrolio fossero stati un episodio isolato, le onde avrebbero spazzato via tutto. Invece no. C’è sempre petrolio fresco in prossimità di Macondo: una scia lunga circa 7 chilometri e larga 10-50 metri si trova a circa 19 chilometri a Nord Est del pozzo.
Può trattarsi di una perdita naturale di idrocarburi dal fondale? Nel Golfo del Messico succede spesso, il sottosuolo è pieno di petrolio…
La risposta è no. Almeno nel senso che una perdita naturale di petrolio così corposa non si è mai vista, dicono gli esperti intervistati dall’emittente araba.
Piuttosto, dalle loro parole prende corpo un vecchio fantasma. Che cioè il petrolio del giacimento di Macondo si stia aprendo una strada approfittando sia delle crepe naturali del sottosuolo sia le ulteriori crepe causate dalle affannose e complicate operazioni per turare il pozzo fuori controllo.
Il giornalista di Al Jazeera ha notato, durante il sorvolo, due navi della Bp, intente – dice il portavoce della società – a studiare le perdite naturali di idrocarburi.
La Bp smentisce qualsiasi perdita da Macondo. Un video della bocca del pozzo girato da un robot subacqueo e mostrato alle autorità statunitensi (non è stato tuttavia reso pubblico) non ha evidenziato alcuna perdita.
Il servizio di Al Jazeera sottolinea la necessità di investigare urgentemente sulla questione e di esplorare accuratamente il fondale.
Casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla bontà di questa idea, posso citare l’esempio domestico del rubinetto che perde. Comincia con una gocciolina cui si può rimediare facilmente e con poca spesa. Finisce con una chiamata urgentissima all’idraulico. Se viene.



10 commenti:

  1. La BP mente. A prescindere.
    Qualunque cosa dica la BP, è falso in toto.
    Provate a cercare con google: BP lies. Bugie BP.

    Ciao Rosa :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo LAV, la BP mente, a prescindere...e ci prende per fondelli.
    Il problema è serissimo e nessuno va a fargli pagare le sue malefatte...e che invece alla fine le pagheremo tutti.
    Buona serata ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Ormai sembra che quello che accade nella distruzione della nostra bellissima Terra interessa solo a poche persone al mondo. Tutto questo mi rende triste.
    Ciao Rosa a presto

    RispondiElimina
  4. Sì è davvero triste I am, l'indifferenza e la mala informazione contribuiscono alla distruzione...e l'ignavia è corresponsabilità.
    Molti si danno toni da "sensibili" ma poi nella pratica e nei comportamenti invece, "sensibilità" ne dimostrano ben poca.
    Hai ragione, purtroppo, coloro che "davvero" si interessano alle sorti del pianeta sono sempre troppo pochi.
    Un abbraccio cara I am ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Da quello che ho letto, decine e decine di piccoli, al confronto di quello di cui si parla, drammi, hanno afflitto negli anni quelle zone, a significare la profonda insensibilità delle autorità locali statunitensi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa, oltre all'ecosistema stanno distruggendo anche i colori, di questo passo avremo mari tutti neri, i cieli sono già bianchi e il rosso tra carestie e guerre. Il quadro è da buttare via in questo mondo da ridipingere.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sì è vero Adriano, ci rendiamo conto dei disastri solo quando hanno dimensioni epiche, ma mille piccoli guai ne fanno uno grosso...e forse sono persino peggio perchè dimostrano tutto il disinteresse e l'indifferenza.
    Notte Adriano.
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Krommino, questo quadro così com'è ha assunto un aspetto inguardabile...è tutto da ridisegnare e ridipingere.
    Cacciamo via questi "artisti" e ridipingiamolo noi con i meravigliosi colori della natura!
    Una buona giornarta a te Andrea!
    Un abbraccio ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  9. La natura è satura, non ne può più, tra l'indifferenza di chi dovrebbe porre ripari...

    RispondiElimina
  10. Eh sì, Gianna cara, questo pianeta è al limite e chi dovrebbe porre riparo è troppo occupato ad arricchirsi sempre più!
    Io credo che noi in massa, dovremmo non solo indignarci ed alzare la voce, ma reagire in maniera concreta a questo stato di cose, ne va della nostra sopravvivenza...
    ...ammesso che non sia già troppo tardi!
    Un abbraccio cara e buon fine settimana.
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.