lunedì 16 aprile 2012

Broadcom BCM4752. Il nuovo microchip che ti spia dal cellulare

fonte:  paperblog
Matteo Vitiello 

Un microchip in grado di indicare la propria posizione con ultra precisione, all’aperto o indoor, con un margine di errore dell’ordine del centimetro. Sviluppato dalla statunitense Broadcom Corporation, il microchip spia BCM4752 verrà installato nelle nuove generazioni di smart-phone e promette non farvi sentire mai soli.

Broadcom BCM4752. Il nuovo microchip che ti spia dal cellulare A chi piace far sapere sempre dov’è ad amici e non solo, a chi ormai è perso senza il navigatore satellitare, questo nuovo prodotto piacerà molto… ma chi ci tiene ancora alla propria privacy, capirà che è sempre più importante e necessario uscire di casa senza uno smart phone di ultima generazione, meglio un semplice Nokia, di quelli che usavamo dieci anni fa, senza gps e tante cazzate varie.
Il nuovo chip della Broadcom è in grado di determinare in che zona ci troviamo all’interno di un edificio, addirittura se vicino una parete o dentro una stanza, grazie alla possibilità di processare informazioni provenienti da satelliti, ripetitori, hot-spot Wi-Fi, giroscopi, accelerometri, contatori di passi, altimetri e grazie alla capacità d’integrare delle informazioni provenienti del sensore di pressione atmosferica di cui sono già dotati tanti smart phone, come l’Android, ad esempio.

I portavoce delle Broadcom parlano entusiasti di una nuova concezione di navigazione, la “ubiquitous navigation”.
Scott Pomerantz, vicepresidente della divisione gps della Broadcom, spiega: “sarà possibile sviluppare una nuova generazione di e-commerce. All’interno di un centro commerciale, ad esempio, l’utente potrà disporre di precise offerte personalizzate, i negozianti saranno esattamente l’istante in cui passerete di fronte al suo negozio o quando starete guardando un particolare prodotto esposto in vetrina”.
Personalmente trovo ridicola, oltre che offensiva, la dichiarazione di Charlie Abraham, vicepresidente della divisione ingenieristica della corporazione statunitense, che recita così: “questo nuovo microchip potrà mostrarvi dove sono le banane all’interno di un negozio, addirittura di che dimensioni e di che marca”.
Ma vi rendete conto? Perché la tecnologia deve essere utilizzata per queste cazzate? Perché la gente è così stupida e si lascia usare? …scendo per strada ed osservo che quasi tutti, soprattutto i più giovani, sono sempre chini sul cellulare a chattare, navigare o leggere stronzate? Perché avete perso il gusto ed il piacere di parlare e passeggiare liberi, perdendovi per le calli di Venezia?
Al di là dello stupido entusiasmo di tanti tecno-dipendenti che citavo più sopra, il BCM4752 è un microchip spia che, oltre ad essere strumento di controllo, sarà utilizzato nel peggiore dei modi: per bombardare le persone, con sempre più pubblicità ad-hoc ed offerte personalizzate, per vivere al massimo l’epoca dorata del consumismo di nuova generazione, per controllare ed usare le persone come topolini da laboratorio.

Broadcom BCM4752. Il nuovo microchip che ti spia dal cellulare
Insomma, in attesa del perfezionamento della tecnologia d’implantazione di microchip direttamete sotto la pelle (che è, d’altronde, già una realtà: leggete Il microchip sottocutaneo, ndr), in questi mesi vengono sviluppati e proposti sul mercato gli occhiali con gps e, ancora peggio, il microchip BCM4752 per gli smart phone.
Su, andate, correte ad etichettarvi su facebook “sono qui” e non dimenticate il navigatore prima di uscire in macchina, perché ormai avete dimenticato che cos’è il piacere di chiedere informazioni ad un passante e soprattutto perché avete fretta, fretta, fretta di arrivare alla vostra meta e di non sbagliarvi.



Leggi anche:

Il microchip sottocutaneo

Il cellulare nuoce alla salute

Occhiali con GPS e facebok

I crimini delle farmaceutiche

2 commenti:

  1. Dice bene l'articolo "perchè la tecnologia deve essere utilizzata per queste cazzate?" per come la vedo io un altro anello che si aggiunge alle catene ecco a che serve la tecnologia che ci viene "elargita" ho scoperto che ci sono anche macchine fotografiche con il gps????? a che cavolo serve sapro bene dove ho scattato la foto non ti sembra? controllo controllo e ancora controllo e ce lo fanno pure pagare.
    La cosa triste e che la gente corre a comprarsi queste belle novità e le mostra con orgoglio.

    Dunque vediamo l'abbraccio te l'ho dato prima quindi......

    Serena serata carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il problema è il consenso ed il consumismo che fanno di noi una massa facilmente manipolabile. il potere approfitta dei nostri vizi e ci riduce ad essere guardiani di noi stessi. La maggioranza, però, lo invoca il controllo e lo chiama sicurezza, oppure modernità. Credi che la stragrande massa degli entusiasti, consumatori di telefoni di ultima generazione si arrenderebbero di fronte a questa evidenza? Io dico di no, anzi la vivrebbero con fastidio e la negherebbero, così come negano moltissimo altro.
      Il potere conosce benissimo i vizi dell'umanità ed usa queste conoscenze per il controllo. Però, per assurdo, sarebbe più facile vedere una rivoluzione se improvvisamente si ritirassero tutti questi beni di consumo trappola, anzichè per la coscienza di quello che realmente sono.

      Felice sera caro Zak!
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.