mercoledì 11 aprile 2012

PoesiAmo - "Non cerco"



Non cerco un nuovo volto
né l’invenzione di una nuova immagine
Non voglio un nuovo Dio da adorare
sopra ad un nuovo altare
cerco d’essere tempio, immagine e parte
d’essere uno
Non cerco duci e condottieri
né qualcuno che mi imbocchi le mie idee
Non voglio comandanti da seguire
gloriosi eroi bonari da osannare
cerco soltanto amici, fratelli, compagni
su questo mio percorso, il mio cammino
Non cerco Buddha sornioni a cui inchinarmi
né maestri sapienti d’ogni cosa, che indichino l’ora ed il percorso
Non voglio scorciatoie nè soluzioni d’altri
che mi abbrevino la strada alla mia luce
Cerco la luce stessa, la sola che è per me
il Buddha che ho dentro e mi compete
Non cerco le canzoni, le operette, mille finte partenze
né voglio modulare Cambiamento in mille modi
nulla si ferma, nulla è permanente e non si muove
tutto l’intorno muta, anche se il pazzo imperatore lo trattiene
Sono nel cambiamento che m’avvolge
cerco d’essere l’ onda, non di parlarne
Non cerco te, amor mio, anche se sei la vita
né voglio importi amore e vicinanza
questo è possesso e guasta tutto quanto
Persino nei momenti senza luce…che sono stati tanti
quando l’andare insieme era la differenza con la morte
cerco d’essere amore , perché è del mio ch’io so e mi nutro
Null’altro cerco che non sia vuota forma
che non sia errore, egoismo o distrazione
null’altro c’è da dire…e a lor signori
auguro di riuscire nella cerca d’un santo graal
d’un grande segreto…che sembra essere
per voi, così importante

14 commenti:

  1. Un inno alla libertà della ricerca di sè stessi!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo molto bene Giandiego, posso dirti che ne hai colto il senso!
      Namastè

      Elimina
  2. Uno spettacolo di sentimenti ed emozioni...grazie!

    RispondiElimina
  3. Senza parole, è una poesia che,una volta letta, è un delitto dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore, che è qui con me, ti ringrazia!
      Un abbraccio Costantino.
      Namastè

      Elimina
  4. Rileggendola stamane inizio bene la giornata è ricca di speranza
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata a te allora...speranza e coscienza, almeno nelle intenzioni :)
      Un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  5. mamma mia , complimenti , è bellissima !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valerio, un grosso grazie anche da parte di Giandiego!
      Abbraccione.
      Namastè

      Elimina
  6. Lirici e significativi versi, espressivi di degne e civili aspirazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, la tua è una osservazione parecchio azzeccata!
      Abbraccio.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.