lunedì 30 aprile 2012

LA NESTLE' ACQUISTA DALLA PFEIZER IL BUSINESS PER L'INFANZIA

Big Pharma e Big Food a letto insieme...



Il 23 aprile, si è appreso che la Pfizer, la piu' grande azienda farmaceutica mondiale, ha venduto il suo business della formula infanzia alla Nestlé, il gigante alimentare svizzero ee l'affare è stato di 11.85 miliardi di dollari (9 miliardi di euro). Questo "affare" mostra l'opportunità strategica per la Nestlè di rafforzare la sua impronta globale nella nutrizione per l'infanzia, specialmente a seguito della sua integrazione vittoriosa del business su larga scala per cio' che riguarda la nutrizione clinica dell'infanzia, acquistato dal gruppo Novartis AG nel 2007.

Avendo testato le acque con la nutrizione per l'infanzia dopo aver comprato cio' che è poi diventato  Pfizer Nutrition dalla Wyeth, questa ultima mossa probabilmente mette in condizioni la Pfizer di dedicare le sue risorse al suo business principale…come siamo fortunati!

La formula infanzia della Nestlé

Il business della Pfeizer ha una valutazione 5 nel panorama mondiale per cio' che riguarda il mercato delle formule per il latte dei neonati, dopo la Nestlè stessa, la Mead Johnson, la Danone (l'opponente della Nestlè nella guerra del business) e la Abbott Laboratories. Cosi sembra che la  Nestlé stia semplicemente comprando il piu' debole della concorrenza. Degli analisti presumono che  la Nestlè possa andare incontro a problematiche dell' antitrust e percio' essere costretta a vendere parte del suo business in alcuni paesi.

La Nestlé certamente punta il suo sguardo sul denaro e sembra che l'espansione nel mercato cinese cosi lucrativo, sia la sua migliore strategia per evitare problematiche con l'antitrust. Ma le azioni Nestlè sul mercato lucrativo della nutruzione per l'infanzia sono in calo - una cosa che l'acquisto Pfeizer ha immediatamentge corretto- considerato che la fetta di mercation della Pfizer Nutrition era dell 85% nei mercati emergenti.

Allattare è meglio!

Cio' che ci preoccupa, tuttavia, è che i prodotti della Nestlè per l'infanzia continueranno ad essere un ostacolo per l'allattamento al seno: la nutrizione piu' importante che giovani esseri umani possano ricevere.

tradotto da questa fonte:
http://www.anh-europe.org/news/big-food-and-big-pharma-in-bed-together?utm_source=The+Alliance+for+Natural+Health&utm_campaign=3b6e0eb50a-120427_ANH_Intl_e_Alert_No_944_27_2012&utm_medium=email
______________________________

13 commenti:

  1. Sarà ma tutti questi giganti economici hanno dei poteri sovranazionali spaventosi, che vanno al di la delle semplici manovre "strategiche". e più crescono e più diventano pericolosi. Senza eccezioni...forse. :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo credo che le cose stiano proprio così. Nel caso della Nestlè poi si tratta della Major per eccellenza.
      Il mondo si sta trasformando ed il potere si sta trasferendo, anche in modo palese, dagli stati alle corporazioni transnazionali, che con il denaro comprano culture ed anime di interi popoli.
      Buona giornata Mark, un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  2. Il problema per noi consumatori poi diventa capire quando decidi di non comprare da una multinazionale. La Nestlé immensa, controlla tutto, fa di tutto. Vai a capire cosa commercializza e in certi ambiti non è facile trovare alternative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo motivo è fondamentale l'informazione oltre alla consapevolezza nell'acquisto. Le Major hanno molte facce, ma basta conoscerle, dopo di che è questione di coerenza e non di inganno.
      Un abbraccio caro Paolo.
      Namastè

      Elimina
    2. Assolutamente. Io da poco ho deciso di comprare solo prodotti per la pulizia e il bagno cruelty-free. Fornirò info nel blog man mano che trovo prodotti interessanti.

      Elimina
    3. Saggia decisione Paolo! Seguirò le tue info con interesse :)
      Namastè

      Elimina
  3. Quello che sto cercando di capire e' il vero e, pronfondo motivo per il quale giro tra siti e blog dove ciascuno denuncia qualcosa ma, nello stesso tempo porta all'aggancio spirituale oshiano, o di altra origine.ma, che confusione...
    Voi blog..internettiani sitiani!! ma, pensate davvero di portare la gente a fare chiarezza??? io davvero vorrei sapere dove risiede il vostro potere e, se alla fine non e' nulla di piu' che passare ilproprio tempo come quando si va dalla parucchiera. spettegulezz...!!! molto panariello!!! Come dire,una forma per rilassarsi comunicando via internet VIRTUALMENTE. Intendo dire siete consci di vivere ancora un mondo virtuale??? Ci state dentro e, tutto e' GIUDIZIO. Aprezzo Rosa solo quando eccezionalemente si esprime nella sua consapevolezza interiore,con sue parole e, non fa nessuna rassegna stampa!!!
    Questo andazzo quotidiano dimostra come voi tutti siate attaccati a questo mondo ma, questo mondo serve cosi' ma non lo capite! Lo volete cambiare ma, vi rendete conto che non e' mai cambiato??' ve la ricordate l'epoca dei romani??? la piu recente diciamo da un punto di vista storico. Legiferare e condannare secondo legge ROMANA Ancora vigente... non e' cambiato nulla.. e' sempre e' solo una questione di potere nella RIVALSA dualica.. di questa realta'.Una volta fuori, senza nessuno convincere ma, per se, si trova la liberta' ma, per quanto la si esprima non si puo' comprendere perche' ciascuno ha un suo tempo.
    Allora io provo ad immaginare un tempo di silenzio consapevole..senza paura. dove non si va 'piu'a votare i politici..e questo e' un esempio.. dove i giornasti non hanno piu' modo di provocare inutilmente... ad esempio... Dove regna il silenzio nella consapevolezza...allora si.. questo avrebbe un senso nel cambiamento.. ma, avete l'ego ancora..e quello sempre ha da dire......
    Buona riflessione...tanto di questo andare non cambia una mazza!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale sia il tuo motivo, per muoverti e navigare nella rete, non lo so, ma posso dire quale sia il mio.
      Condivido in questo spazio, quel che sento, quel che mi incuriosisce ed attribuisco, come vedi, la massima importanza al confronto.
      Lo faccio partire, come so e come posso, da quello che ritengo, ci circondi.
      Non ho alcun potere e non voglio e, di certo, non è mio interesse averne, ma traggo un grandissimo piacere dall'incontro, certamente virtuale, ma altrettanto e sicuramente empatico ed animico...volendolo, certo, e cercandolo, ma questo è quel che voglio e cerco.
      Non sono "nessuno" e non ritengo di essere depositaria di particolari e profonde verità, solo cerco la verità in quello che mi circonda...per questo giudico? Se così appare mi scuso, non c'è intenzione in questo.
      Voglio cambiare il mondo? Vorrei in realtà modificare me stessa, ed il mio intimo perchè il cambiamento, penso si trasmetta solo così...cambiando, di questo sono profondamente convinta e cito Osho perchè lo ritengo un grande amico ed un compagno di anni di strada in questo mio percorso.
      Non frequento da più di vent'anni un parrucchiere, non posso permettermelo, e detto tra noi ed in tutta sincerità non mi manca per nulla.
      Sono convinta, come te, che purtroppo i rapporti di potere siano cambiati pochissimo sin dalle nostre lontanissime origini quando permettemmo al potere maschile di annullare la memoria della Dea e del femminino.
      Adoro e ricerco il silenzio... e pratico, con metodo e frequenza la meditazione perchè, pur nel mio essere nulla, so di appartenere ad un Tutto meraviglioso ed infinito...
      Non voto da anni, perchè non credo più da tempo in questa politica miserrima.
      Cerco nella rete la descrizione di altri percorsi, di altre anime, di altri racconti.
      Non faccio "rassegne stampa", ma cerco pretesti, piuttosto accuratamente e perdendo molto tempo fra l'altro, per parlare poi con chi legge e frequenta questo blog, cosa non obbligatoria per altro, perchè sono convinta che questo spazio dei commenti sia il vero posto interessante ed il luogo in cui mi piace stare...mi dispiacerebbe davvero rinunciare al confronto con i molti che ho incontrato qui e sui loro blog.
      Questi sono miei motivi, ammesso che abbiano una qualche importanza ed abbia qualche senso enumerarli e non sia ancora una esibizione egotica.

      Un abbraccio e buona riflessione anche a te!
      Namastè

      Elimina
  4. Quando avranno comperato tutto....boh? Resto perplessa perché non vedo il fine di queste strategie globallizzanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tendenzialmente siamo già a quel punto infatti sono passati alla fidelizzazione degli schiavi.
      Buona serata, abbraccio.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.