martedì 3 aprile 2012

Stiamo ammazzando le nostre nonne

di Marco Cedolin

L'Italia che cammina come un gambero ed è in procinto di cadere dentro a un pozzo senza fondo, può essere interamente condensata nelle misere spoglie della nonnina di 78 anni, che a Gela si è ammazzata gettandosi dal balcone, dopo avere realizzato che con la sua misera pensione, ridotta da 800 a 600 euro, non sarebbe stata in grado di sopravvivere in maniera dignitosa e con tutta probabilità neppure in altra maniera.
Un Paese che permette, ostentando indifferenza, che i suoi figli, i suoi uomini, le sue nonnine, si ammazzino per disperazione è un paese morto dentro, una landa abiotica dove l'aria ha un sapore acre che brucia nei polmoni e le coscienze più non albergano nella massa di umanoidi che tentano di mantenersi in "vita" praticando l'antropofagia.
Gli italiani che sono ancora in vita, si stanno ammazzando per disperazione ad un ritmo impressionante (oltre 4000 solamente nell'ultimo anno) senza che il circo dell'informazione e l'opinione pubblica da esso costruita abbiano mai preso in considerazione il problema. Qualche trafiletto a fondo pagina, spesso solamente sui giornali locali, affogato fra le notizie "che contano". Gli scandali della politica (ormai pensionata a ben altre cifre rispetto a quelle delle nonnine), le partite di Champions League, gli scandali del calcio scommesse, le "imprese" compiute dalla polizia fiscale, le borse di Chanel e il prezzo del gelato alla vaniglia.
Mario Monti, il boia deputato a mettere in atto la strage, campeggia sulle prime pagine dei giornali.....
dichiarando che la crisi è finita, l'Italia è un paese in salute e ciascuno di noi potrà cavalcare felice fra i verdi pascoli prossimi venturi.
Ma i verdi pascoli, almeno in questa versione terrena della nostra vita (che molti di noi stanno abbandonando) davvero non s'intravvedono e la realtà parla il linguaggio impietoso del gambero ormai a fine corsa dentro la padella.

La disoccupazione (sarebbe più corretto definirla l'impossibilità di portare a casa un reddito necessario alla sopravvivenza) sta aumentando a ritmi vertiginosi. Il potere di acquisto dei salari di chi ancora lavora e delle pensioni si ridimensiona drasticamente giorno dopo giorno e da qualche mese gli stessi hanno iniziato a ridursi anche quantitativamente. La prospettiva di fruire un giorno della pensione per giovani e meno giovani è stata pressoché annullata, nonostante lo stato pretenda da essi il versamento di sempre più elevate spese contributive. La profonda recessione, la stretta creditizia e l'aumento incondizionato della tassazione (pazzia fra le pazzie la gogna degli studi di settore, reintrodotti fin dal primo anno di attività) hanno reso di fatto impossibile carezzare qualsiasi progetto di attività imprenditoriale. Le industrie e le imprese chiudono i battenti ad un ritmo forsennato, mentre ogni anno centinaia di migliaia di persone vengono trasportate a forza nei pascoli della povertà.

Al contempo in soli tre mesi la tassazione è salita più di quanto non fosse accaduto in 20 anni di governi Berlusconi e Prodi. Il prezzo dell'energia e della benzina è salito alle stelle e continua ad aumentare (non a causa di problemi legati all'approvvigionamento ma in virtù dell'aumento indiscriminato delle accise), tutti i prezzi dei beni di consumo e dei servizi stanno aumentando di conseguenza in maniera esponenziale e non è ancora entrato in vigore l'incremento dell'IVA al 23% (vero e proprio suicidio economico) che li trasporterà ancora più su. E' stata reintrodotta l'ICI (ora chiamata IMU) triplicando il peso del salasso. Gli usurai di Equitalia e tutte le zecche ad essi correlate stanno succhiando sangue da rape ormai moribonde, nascondendosi sotto la bandiera di un'improbabile lotta all'evasione, dove l'evasore è solamente il "povero cristo" rimasto in mutande.

Semplificando all'ennesima potenza i cittadini hanno sempre meno reddito e sempre meno denaro, mentre per riuscire a campare ne occorre ogni giorno di più. Anche un bimbo che fa di conto con il pallottoliere capirebbe facilmente che una situazione del genere non può durare a lungo, dal momento che è assolutamente insostenibile.
Non si può continuare a fingere che non stia accadendo nulla, mentre la casa va all'asta e il frigorifero è vuoto, anche se stai ancora guardando la Champions alla TV, con la testa infilata nella sabbia come uno struzzo. Tutti a breve saranno chiamati a scegliere se tentare di restare uomini o vegetare allo stato di schiavi subumani che non conservano neppure più una briciola di dignità.
Ma gli uomini, qualora si decida di esserlo, non permettono che le proprie nonne ed i propri nipoti vengano ammazzati brutalmente da quella stessa macchina che loro continuano a foraggiare tutti i giorni.
 

16 commenti:

  1. Un post forte ed interessante. Comunque, penso e credo che un conto da pagare, prima o poi, venga presentato anche al bocconiano Monti e di queste morti disperate dovrà rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondere? Sicuramente tutti dobbiamo, compreso il bocconiano Monti, hai ragione!
      Dobbiamo capire, secondo me, che l'unica soluzione sta nella modificazione profonda delle nostre premesse spirituali e valoriali e senza auguraci pagamenti immediati (il conto si presenterà a ciascuno a tempo debito) potremmo cambiarlo questo mondo ed impedire questo stillicidio di disperazione.
      Un abbraccio Massimo, buona serata.
      Namastè

      Elimina
  2. Secondo me è molto dannoso anche il gioco del lotto per le persone di una certa età e tutti quei gratta e vinci tanto in voga in questo Stato-biscazziere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, lo stato-biscazziere, dici bene, che sfrutta ogni più piccolo respiro e spazio pur di spremere sino all'ultimo centesimo, sino all'ultima goccia di sangue.
      Buona serata Sara, un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
    2. Non solo per gli anziani, purtroppo, tutti cercano la svolta ma questo è l'unico modo sbagliato...

      Elimina
    3. Vero! Il gioco d'azzardo è diventato ormai una piaga sociale...e che sia lo stato ad implemetarla è semplicemente scandaloso!
      Buona serata Max, un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  3. Molto interessante e veritiero,purtroppo.Buona serata,Olga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tristemente veritiero!
      Buona serata anche a te Olga.
      Un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  4. Ciao Rosa che cosa si può aggiungere a tutto quello di negativo che sta succedendo? Solo una piccola constatazione: LORO sono stati geniali, sono riusciti a modificare la "base" per adeguarla alle loro esigenze (o forse è solo il gusto di cambiare il gioco): prima del cosidetto illuminismo le masse erano controllate dalla persuasione della religione e dalla forza "divina" dei regnanti (utile per convincere le masse a fare le guerre per i LORO oscuri piani, ad esempio le corciate) alla plebe non restava altro che la fede e la preghiera pronti a "pagare" con i pellegrinaggi (pensa a quello lunghissimo di Santiago) ... la preghiera e la fede hanno il vantaggio però di essere gratis (come l'amore per la libertà e la pace) per cui molte sono state le "eresie" soffocate nel sangue come nel sangue sono state soffocate le rivolte dei popoli che sono stati occupati dai vari imperi di fottuti uomini predestinati ... dopo un pò ci voleva qualcosa di più della religione ed è stata inventata la santa ragione insieme alla scienza "ufficiale" ... "dio è morto" si cantava ... oggi non abbiamo più ne veri ideali ne vera fede ne soprattutto senso di collaborazione perchè LORO hanno sostituito la falsa religione di stato con un'altra invezione il denaro e la finanza ... la sicurezza (la felicità è una parola grossa) si misura in denaro che, come tutte le religioni dogmatiche, è una pura e semplice invenzione ... esiste solo perchè lo vogliamo noi. o meglio perchè LORO sono riusciti a farci credere solo nella meccanicità e temporalità delle cose ... non ascoltiamo più il canto del nostro cuore ma solo il fruscio del contante ... penso sia questo il motivo per cui sono molti quelli che si recano "in pelligrinaggio" alle machinette ... e come andare al vecchi capitelli della madonna a chiedere grazie.
    Niente chiese niente stati ... solo esseri umani.
    Per fortuna che non avevo niente da aggiungere, buonanotte Rosa.
    Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ne è valsa la pena, mi pare...una analisi perfetta! :)) Ed ora sono io ad avere molto poco da aggiungere se non che sono d'accordo, la filosofia è sempre la stessa anche se cambiano le applicazioni, panem et circenses...Dio, patria e famiglia.
      Sono i moduli che valgono sempre, anche se cambiano i valori di riferimento e le icone adorate.
      Sino a quando smetteremo d'accettare d'essere popolo bue.
      Un abbraccio, buona giornata!
      Namastè

      Elimina
  5. Abilmente come maestri ci forniranno nuovi pallottoliere dove il poco che ci resta ci sembrerà tanto, i media continueranno ad incrementare le "distrazioni" mentre con il passare del tempo ci faranno credere che quel che abbiamo è una gran cosa. Siamo il frutto evolutivo mal riuscito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte dell'illusionismo è praticata da sempre dal potere...e accettiamo l'ipnosi e con essa il disprezzo d'essere soggetti predisposti ad essere ammaliati dai loro sporchi trucchi. Siamo un frutto evolutivo? Oppure un virus mutato e mutante che divora persino sè stesso?
      Un abbraccio Mark, buona giornata.
      Namastè

      Elimina
  6. Nonnine che si buttano dal balcone, imprenditori che si danno fuoco anche con il contributo del terrorismo mediatico che stanno operando le varie trasmissioni di regime, tutto con soddisfazione degli architetti, intanto le banche sono dichiarate enti benefici e esentate dall'imu che si vuol far pagare anche agli anziani negli case di riposo se ho letto bene.

    http://www.daw-blog.com/2012/04/03/boom-niente-imu-per-le-fondazioni-bancarie-il-governo-sono-associazioni-benefiche/

    Questa non è più macelleria sociale, è genocidio sociale!

    Un fortissimo abbraccio cara Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto bene purtroppo...questo è il mondo che ci stanno preparando...ed è solo l'inizio!
      Un mondo dove le vecchiette, gli imprenditori falliti, ma anche gli ex operai disoccupati e cinquantenni o migranti cronici di qualsiasi età valgono molto, molto meno di una fondazione bancaria. Gli inutili sono come i costi superflui, come quelle pastoie che si insiste a chiamare Welfare, vanno tagliati ed eliminati per il bene comune...che dire amico mio, è uno schifo!
      Un abbracio forte anche a te, carissimo Zak!
      Namastè

      Elimina
  7. Ci lavoro con le nonnine,
    oggi una di loro si è lamentata che la sua pensione
    di 800euro da Gennaio ad Aprile si è ridotta a 700, vive con un nipote di 30 anni disoccupato,e questa è una delle tante 'fortunate' la casa è della figlia e quindi non paga affitto,
    ma la sua rabbia e le sue parole contro la pensione dei nostri politici rispetto a quella del marito morto appena andato in pensione,
    dopo aver versato tutti contributi
    doveva arrivare ai destinatari.....la scossa poteva essere letale per loro.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, ma la disperazione a volte fa chiudere gli occhi e silenzia l'anima e ti lascia davanti solo la paura, già non è facile essere anziani in questa società, senza che ti scavino la fossa sotto ai piedi.
      L'offesa continua che i politici recano loro, poi, meriterebbe più rilievo di quanto realmente non ne abbia. Il mondo che ci stanno preparando è terribile! Basato sulla prevaricazione e la diseguaglianza.
      Un abbraccio e buona serata anche a te!
      Namastè

      ps. adoro le nonnine e sono sicura che lavorare con loro sia una esperienza che arricchisce e gratifica.

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.