martedì 24 aprile 2012

L’insostenibile pesantezza degli esseri umani. Nuovo mais Ogm, storia surreale

di Maria Ferdinanda Piva

La storia del nuovo mais Ogm in procinto di essere approvato negli Usa è surreale ed emblematica del modo in cui gli esseri umani tentano di correggere la loro insostenibile pesantezza: ovvero con una dose da cavallo di insostenibilità.
Ricordate l’imbarazzante invasione di super erbacce nei campi americani? Le infestanti ormai si fanno un baffo del diserbante Roundup, il cui uso è abbinato alla semina delle “vecchie” colture Ogm ingegnerizzate per superare indenni un trattamento in grado (teoricamente) di stecchire ogni vegetale.
Ebbene, ora pare che abbiano trovato il modo per eliminare le super erbacce. Non la rotazione delle colture – pratica antichissima quanto efficace – bensì un nuovo mais Ogm resistente non più al Roundup ma ad un diserbante ancor più potente: il 2,4-D, uno degli ingredienti del micidiale Agente Arancio impiegato dagli Usa nella guerra del Vietnam.

In attesa, ovviamente, che le erbacce si attrezzino per sopravvivere anche a questo.
Il mais Ogm in grado di resistere al diserbante 2,4-D si chiama Enlist. Il procedimento per la sua approvazione sta entrando nelle fasi finali.
E’ un prodotto di Dow Agrosciences, mentre il mais Ogm resistente al Roundup e sconfitto dalle super erbacce è un prodotto Monsanto. Ma la guerra fra i colossi dell’agrochimica è solo un aspetto collaterale.
I problemi sono due. Primo, i pesantissimi effetti sulla salute e sull’ambiente del 2,4-D. In California (sembra di Usa si tratta: eppure…) è inserito fra le sostanze chimiche che interferiscono con lo sviluppo fetale ed infantile o che danneggiano la fertilità ed è stato associato da vari studi al cancro.
Si tratta inoltre di un composto estremamente volatile, in grado di arrivare a molta distanza dal luogo in cui è stato impiegato: la Dow Agrosciences ha sviluppato una nuova versione a ridottissima volatilità, da usare in abbinamento al mais Enlist. Ma è più cara. E naturalmente non può garantire che gli agricoltori la acquistino.
Secondo problema, il fatto che negli Usa oltre il 90% dei campi di mais è ingegnerizzato per resistere al diserbante Roundup, che ha conseguente amplissima diffusione e che già causa una serie di problemi.
Figuratevi se l’impiego del tritasassi chiamato 2,4-D dovesse ampliarsi a tutto questo bacino di utenza…
Ma su questi aspetti voglio farvela breve, interessano semmai gli americani e i link sono in fondo. A me questo nuovo mais Ogm interessa perchè riassume bene il rapporto fra l’Occidente e la natura.
Ovvero, quando ci si accorge di aver imboccato una strada insostenibile, invece che tornare indietro, si prova a insistere passandoci col carro armato.


Su Wikipedia il diserbante 2,4-D e l’Agente Arancio

Su Pesticide Action Network effetti del diserbante 2,4-D


9 commenti:

  1. Ciao,Rosa sono Mery!sapevi che in 6 Maggio ce un referendum per diminuire stipendi dei parlamentari?????ho visto un annuncio su facebook (io mi sono cancellata da parecchio perché trovo imbarazzante tutte le domande sulla mia vita dai gestori di questa piattaforma di spionaggio)un abbraccio,Mery!!!mi piace molto tuo blog !io sono un po' timida ,ma quando leggo certe cose che hanno risonanza con mia anima ,sento bisogno di dire quello che provo!!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esprimi pure ciò che provi Mery, qui sei sempre bene accolta e benvoluta :)
      Non so dell'annuncio di cui parli, non mi sono mai iscritta a facebook per scelta proprio per le ragioni che indichi.
      Però posso dirti che non si tratta di un referendum, ma di una raccolta di firme per arrivare, forse, ad una proposta di referendum, il tutto è ancora molto embrionale, ne vedremo gli sviluppi...sebbene dubiti che saranno eclatanti.
      Sono contenta che ti piaccia il blog, grazie per l'apprezzamento.
      Un abbraccio!
      Namastè

      Elimina
  2. Ottimo post! Ottimo davvero!
    Ogm o no (io non sono contrario, di principio, all'idea Ogm) questa è la fine che fanno tutte le idee di poter fare con la natura ciò che si vuole.

    Erbacce infestanti che si bevono i diserbanti... :D

    RispondiElimina
  3. PS: ottimi anche i link. Davvero una roba da plotone d'esecuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu sappia che io, invece, sono fieramente contraria ad ogni tipo di idea Ogm :)
      Ritengo che siano una strada ed un approccio completamente sbagliati...una forzatura dell'evoluzione e della naturalità e proprio perchè sbagliati sin nelle premesse non possono che ottenere i risultati devastanti che ottengono. La natura ci ha donato una infinita varietà di biodiversità, che con gli OGM mettiamo in serissimo pericolo compromettendone la ricchezza.
      Sino a che non ci troveremo con in mano solo un pugno di semi sterili a costi esorbitanti e di possesso delle grandi Major...e non ricorderemo nemmeno gli originali da cui siamo partiti.
      Comunque sì, davvero un ottimo post, Maria Ferdinanda Piva la sa veramente lunga e ha tutta la mia ammirazione :)
      Ti abbraccio!
      Namastè

      Elimina
  4. E gli americani, come al solito, in testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono quasi sempre loro a regalarci queste chicche...sono geneticamente modificati? Con un registratore di cassa al posto del cuore?
      Un abbraccio caro Adriano.
      Namastè

      Elimina
  5. Maria Ferdinanda Piva ringrazia Rosa e gigionaz per i complimenti :) Si chiede anche se gli umani riusciranno mai a sentirsi parte armonica di tutto ciò che vive, e dove li porterà tutta questa hybris (taaanti anni fa ho fatto gli studi classici, lol!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Questa "superbia", che fa degli esseri umani i presunti (ed anche presuntuosi) padroni d'un creato che comprendono così poco. Sinché la nostra mitologia ci assegnerà questo ruolo, dubito che comprenderemo d'essere parte d'un tutto armonico.
      Mi chiedo anch'io quando e se riusciremo ad ascoltare la semplice meraviglia di questa armonia ed a viverla.
      Un abbraccio Maria!
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.