venerdì 18 maggio 2012

Il fantasma del terrorismo per coprire la realtà

Marco Cedolin
Nessuna persona in buona fede e nella pienezza delle sue facoltà mentali potrebbe seriamente prendere in considerazione l'ipotesi dell'avvento di una stagione di terrorismo nell'Italia del 2012, così come stanno vaticinando alcuni ministri del governo Monti, coadiuvati nella mistificazione da larga parte del bestiario politico e di quello mediatico, deputato all'orientamento del pensiero.
Tutti i parametri della società sono cambiati così radicalmente nel corso degli ultimi 40 anni, da far si che oggettivamente diventi assolutamente improponibile qualsiasi parallelismo con la stagione del terrorismo che sconvolse il paese a cavallo degli anni 70.
Quaranta anni fa, sull'onda della rivoluzione cubana e della contrapposizione ideologica fra comunismo e capitalismo, l'immaginario collettivo era fondalmentalmente ancora così ingenuo da prendere in considerazione la possibilità di sovvertire l'ordine costituito attraverso la pratica della lotta armata.
La "lotta di classe" era un qualcosa di tangibile, in una società molto semplice e schematica, dove le classi più povere, prevalentemente composte da operai, mantenevano un certo grado di coesione al proprio interno e una forte volontà di rivalsa nei confronti di quelle dominanti.
La televisione, agli albori, non aveva ancora esplicitato nella sua interezza il proprio ruolo di lavaggio del cervello che inibisce il senso critico, anestetizza le coscienze e sostituisce la cultura ponderata con l'informazione urlata. Si leggeva molto di più, si parlava molto di più e si "sognava" molto di più di quanto non accada oggi......
Quaranta anni fa la libertà individuale era estremamente elevata rispetto a quella di oggi, il peso della tecnologia molto più scarso, quello dell'elettronica quasi inesistente e il "miraggio" di una contrapposizione in armi con lo stato poteva ancora aspirare a guadagnarsi qualche nota di realismo.
Tutti questi fattori (e molti altri che per breviloquenza non ho elencato) contribuivano a rendere in qualche modo credibili le due basi sulle quali per forza di cose deve poggiarsi qualsiasi progetto che miri a sovvertire l'ordine costituito per mezzo della forza, qualora esso sia portato avanti in buona fede da soggetti che ritengano di possedere le potenzialità per attuarlo.
La capacità da parte dei gruppi eversivi di conquistare la solidarietà e la simpatia di ampi strati della popolazione e la dimostrazione di una forza tale da potersi contrapporre in maniera credibile agli apparati di polizia e più in generale allo stato.
Se negli anni 70, almeno in nuce, queste basi potevano possedere un fondo di credibilità, poi smentito nei fatti dall'evolversi degli eventi, come sarebbe possibile nell'Italia del 2012 riscontrarne anche una sola molecola?
Oggi nessuna persona normodotata sarebbe così ingenua da pensare anche solo per un attimo che un manipolo di "terroristi" potrebbe essere in grado di sovvertire l'ordine costituito con l'uso delle armi.
La situazione internazionale é quella di un immenso oligopolio governato dalla grande finanza, dove non c'è più spazio non solo per le rivoluzioni e le ideologie, ma neppure per gli stati nazione, immolati sull'altare del globalismo e del potere finanziario.
La popolazione italiana versa in condizioni ben più drammatiche di quelle degli anni 70 ma non esistono più classi, nè coscienza delle stesse.
La televisione ha omologato gli individui, appiattendo sui dogmi del consumo e dell'individualismo di massa qualsiasi aspirazione culturale o ideologica e trasmutando ogni approccio di coscienza collettiva nella creazione di soggetti atomizzati che vivono in un proprio microcosmo.
Non si legge quasi più e quel poco che si legge é cositutito da informazione urlata "modello sms". I rapporti con gli altri prescindono dalla condivisione delle sensibilità e dei saperi ma si basano esclusivamente sulla competizione. Non si sogna, non si lotta, non si aspira ad un mondo migliore, ma ci si limita a seguire le regole, con l'unica aspirazione di risultare vincenti rispetto ai nostri simili. E nel caso questo non accada si preferisce il suicidio alla lotta, perchè la società del senso di colpa ci ha insegnato che il "perdente" non ha diritto di sopravvivere.
Qualcuno sano di mente riuscirebbe a ritrovare in questo retroterra culturale il germe di una popolazione disposta a sostenere anche solo a livello di opinione, la causa di qualche gruppo che pratichi la lotta armata?
La libertà e la privacy dell'uomo di oggi iniziano e finiscono all'interno del suo bagno, dove si rade o si trucca la mattina prima di uscire di casa.
Per tutto il corso della giornata ciascuno é taggato, scrutato, catalogato decodificato. La tecnologia é entrata in profondità nel nostro dna e qualsiasi nostra azione risulta di pubblico dominio. Dal cellulare alla carta di credito, dal bancomat al telepass, dal navigatore nella nostra auto alle telecamere che hanno sostituito le foglie degli alberi, tutto ci osserva e ci registra, 24 ore su 24.
Chi potrebbe essere così folle da immaginare, in una realtà di questo genere la costruzione di cellule terroristiche che agiscano segretamente nell'ombra, per un periodo che riesca a durare dall'alba al tramonto?
Le forze di polizia dispongono oggi di una capacità di contrasto mostruosa che procede di pari passo con le potenzialità dell'intelligence, accresciute in maniera esponenziale dai nuovi apparati tecnologici.
Perfino per contrastare lotte fondalmentalmente pacifiche, come quella NO TAV o contro gli inceneritori, chi gestisce il potere non ha esitato a schierare apparati dell'esercito, con tutto il corollario di mezzi da guerra abitualmente usati in Afghanistan. Mentre gli investimenti praticati nell'ambito dell'ordine pubblico sono colossali e spaziano dalle armi non letali a microonde a quelle ad ultrasuoni, passando attraverso una selva di nuovi strumenti di varia natura, atti ad immobilizzare e rendere innocue perfino folle di grande consistenza.
Potrebbe mai essere credibile il delirio onirico consistente in un manipolo di terroristi che con fucili e pistole intenda contrapporsi ad una simile macchina di guerra?
Alla luce di questa serie di riflessioni, per quale ragione il ministro Cancellieri e lo stesso Monti lanciano l'allarme terrorismo, sulla misera base del ferimento di un dirigente Ansaldo e di qualche tensione che ha coivolto gli uffici di Equitalia, e prontamente il mondo politico e quello mediatico lo raccolgono, amplificandone scientemente la portata, fino a coinvolgere i servi dei sindacati e coloro che gestiscono la "società civile"?
Senza dubbio perchè lo spettro del terrorismo è un elemento a tinte forti che rappresenta un ottimo viatico utile per giustificare tutta la serie di misure repressive che sono state e saranno introdotte nel paese, al fine di far fronte ai problemi veri.
Problemi veri che non consisteranno sicuramente nell'assalto di una banda di terroristi che intende sovvertire l'ordine costituito, bensì nelle masse atomizzate d'individui disperati che ben presto affolleranno le strade, senza un progetto e senza la velleità di sovvertire qualcosa, ma strabordanti di confusione e disperazione.
Chiamare terroristi questi poveracci ed affrontarli con estrema violenza in quanto tali, senza che la "società civile" abbia nulla da eccepire, rappresenterà sicuramente un ottimo valore aggiunto, nel momento in cui il paese precipiterà nel caos.
 

8 commenti:

  1. Infatti, è sicuramente un'altra beffa a noi che stiamo a ascoltare quelle voci.
    Ma quale terrorismo?
    Davvero un terrorismo di comodo, cara Rosa. Per loro, naturalmente...
    Ciao e buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente sì, un paravento dietro al quale giustificare le loro "restrizioni della libertà"...necessarie, anzi indispensabili, per salvare la società ed il migliore dei mondi dall'onda dilagante del terrorismo.
      Il medesimo modello che ha spazzato via le libertà individuali negli States. Mancano della fantasia necessaria per inventarsi un altro clichè...e ci ripropongono sempre questo.
      Grazie Lara, Buona giornata a te.
      Namastè

      Elimina
  2. Un'analisi sociopolitica interessante. Credo che le cose stiano proprio come sostieni: sono i politicanti stessi a fomentare la paura di una rinnovata stagione terroristica (stragismo di stato) per giustificare nuovi giri di vite in merito diritti e libertà.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Uno spauracchio. Non dobbiamo dimenticare che questo è il paese delle stragi impunite. Il paese di Gladio e dei servizi segreti deviati. Non a caso la stategia dell'NWO, prevede l'uso di traumi in serie, shock e paura...per fare in modo che la società accetti, anzi invochi una mano forte e risolutrice, anche al prezzo della propria libertà.
      Grazie Massimo, buona giornata anche a te.
      Namastè

      Elimina
  3. Sono persuasa del fatto che la strategia da parte dello stato/governo sia questa: portarci all'esasperazione con continua violenza e vessazioni - l'ultima di proteggere Equitalia con l'esercito piuttosto che di verificare se davvero costoro stiano agendo non da stupratori, speculatori, ladri e truffatori ai danni dei più poveri ne è uno dei 1000 esempi che potremmo fare - dando la colpa di qualsiasi reazione a manipoli di 'anarchici' e tentando di montare la paura della società civile verso costoro piuttosto che verso i veri responsabili del nostro soffrire, ovvero stato/governo/sistema, così da trovare consenso pubblico quando poi passeranno a soffocare nel sangue qualsiasi dissenso. Se questa è la strategia, mi chiedo però quante possibilità di successo abbia. E' vero, la popolazione italiana non si muove più compatta come in passato e sicuramente è stata intortata da decenni di propaganda televisiva che l'ha lobotomizzata. Ma tra temere Equitalia o temere gli 'anarchici' che ne fanno saltare le sedi - per riprendere lo stesso esempio - è molto chiaro da che parte sta, a mio avviso. Voglio avere fiducia, malgrado tutto, pur sapendo che le strategie di cambiamento non sono bombe né proteste di piazza, ma devono essere ben più raffinate: http://minervajones.blogspot.com/2011/11/gene-sharp-rivoluzioni-non-violente-e.html Ciao cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza alcun dubbio esiste in questo paese un blocco che prescinde e supera, persino il controllo sistemico, pur molto efficace, di tutto il Primo Mondo Occidentale. L'analisi che tu hai fatto mi trova completamente d'accordo. Temo che le possibilità concrete di successo di questa strategia, purtroppo, esistano.
      Anche perchè una parte del fronte "progressista", presunto tale, oggi collabora attivamente con il sistema per imporre l'unico pensiero e la convinzione che questa sia l'unica scelta possibile. In questo contesto qualsiasi palla può funzionare...come il convincere la la gente che i NoTav siano promiscui al terrorismo, ed è un'esempio lampante di questa collaborazione innaturale.
      Tu m'insegni che la civiltà ed il progresso non sono solo beni materiali e conquiste scientifiche, ma che riguardano anche la qualità della vita ed il modo in cui queste presunte conquiste vengono acquisite, cioè esiste una sfera dell'evoluzione umana che riguarda lo spirito, le motivazioni, le filosofie ed in quel settore amica mia sento solo silenzio e vuoto. Proprio perchè è lì che l'intrusione della cultura sistemica si è fatta maggiormente deleteria e dannosa...e senza le premesse, temo, che la prevenzione (che tu invochi) contro la menzogna del potere potrebbe essere sempre più carente.
      Un abbraccio Minerva cara :)
      Namastè

      Elimina
  4. Ciao Rosa, leggendo la frase di Osho inserita nella tua home page mi sa (visto che l'ha detta un pò di tempo fa) che sia troppo tardi ... sono pochissime le persone che sono in grado ri(li)bellarsi le altre al massimo possono solo fare rivoluzioni che purtroppo, dopo un giro di giostra, riportano sempre sulla vecchia strada.
    Senza richiamarsi a tutti i saggi del passato, bastano osho e krismamurti per partire verso nuove mete ... bisogna saper ascoltare ed osservare senza l'interferenza dell'ego ... tra il dire e il fare però c'è sempre quel maledetto mare. L'articolo è la prova della nostra manipolazione ... nel medioevo i signori delle città si costruivano i castelli in primo luogo per difendersi dalla rivolte dei sudditti quando la tassazione diventava eccessiva ... ora non ne hanno bisogno visto che abbiamo lo sfogo di internet. Non vedo l'ora che si tocchi il fondo (manca poco) almeno poi non ci saranno più tanti ragionamenti da fare o si rinasce a nuova vita oppure saremo sempre LORO schiavi (almeno fino al prossimo ciclo precessionale).
    In ogni caso ho scelto, seguendo il consiglio di osho, di vivere e di morire da ribelle.
    Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco e sono d'accordo, da tempo ho privato del mio appoggio questo sistema. Se Osho e Krishnamurti non dovessero bastare, la storia della sapienza umana è piena di esempi, molti hanno capito e spiegato che nessuna rivoluzione esiste se non c'è una modificazione ed un approfondimento personale e spirituale. Nulla cambia, in sostanza, se l'essere umano che interpreta e vive la realtà in divenire non cambia a sua volta.
      Purtroppo i tempi sono stretti, perchè LORO, si muovono sempre più in fretta, e non vedo una grande coscienza collettiva e positiva che mi circonda, anzi, potrebbe persino accadere che scoppi a tratti, qua e là, qualche focolaio di ribellione violenta ed inutile, anche non necessariamente inventata e fomentata dal sistema, ma che farebbe solo il loro gioco.
      Ancora troppi, anche di buona volontà, non hanno capito che la logica del colpo su colpo finisce per avvantaggiare chi ha più munizioni.
      Un abbraccio amico mio.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.